![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Off Topics Ex forum Di Tutto e di più. Perchè una famiglia come la nostra possa anche conoscersi altrimenti, parlando di musica, turismo... insomma tutto ciò che non concerne l'auto. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #161 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Tournaments Won: 1 Data registrazione: 18/07/05 Località: Torino
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Prius? |
| | |
| | #162 (permalink) |
| Guidatore esperto Data registrazione: 04/06/08
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | La Prius indubbiamente non è male; ho letto che viaggia sui 5.5litri per 100 km, un consumo medio indubbiamente discreto e praticamente inarrivabile per la maggior parte delle auto a benzina. Si tratta, peraltro, di un consumo leggermente SUPERIORE a quello che io negli ultimi vent'anni ho sempre regolarmente ottenuto dalle mie auto diesel compresa quella attuale, una berlina 2mila 13Ocv 4.75metri e 16OOkg. . Moltissime auto diesel recenti più piccole e leggere della mia (ci vuole poco), se guidate come si deve, si avvicinano senza difficoltà ai QUATTRO l/1OOkm, senza bisogno di... sdoppiare il motore, con tutte le potenziali rogne e complicanze che ciò inevitabilmente comporta. . Resto convinto che l'auto ibrida sia ancora ben lontana dal rappresentare qualcosa di veramente innovativo. L'idea è indubbiamente assai buona, addirittura ovvia per certi versi, ma deve essere sviluppata parecchio, ad esempio accoppiando la trazione elettrica al motore diesel (il motore a scoppio con il rendimento termodinamico più elevato) usato però NON per muovere il veicolo in alternativa ai motori elettrici ma per produrre, operando in condizioni di massimo rendimento, numero di giri pressoché costante, massima silenziosità e minime/controllatissime emissioni, energia elettrica per questi ultimi. Una combinazione basata su tecnologia già esistente che con ogni probabilità prima o poi, quando i tempi saranno commercialmente maturi, salterà fuori come un coniglio dal cilindro e verrà spacciata come sensazionale "scoperta", con relativo corredo di incentivi rottamazione, progressive tassazioni e limitazioni d'uso per le auto... antiquate ("vecchie" di qualche anno) con conseguente azzeramento del loro valore commerciale residuo, spot pubblicitari inneggianti al bravo cittadino che, per il bene del mondo, butta alle ortiche l'ennesima carrettata di quattrini... Per il momento, però, tanta meraviglia può senz'altro aspettare. Finché, nonostante il prezzo a 1.5euro/litro e oltre, gli acquisti di carburante calano di poco o nulla e le automobili nuove incapaci di scendere sotto i 7-8-9l/1OOkm si vendono senza particolari difficoltà, NON esiste ALCUNA ragione per mettere sul mercato veicoli veramente degni di essere chiamati "innovativi". Perché mai si dovrebbe? Ultima modifica di marimasse : 11/06/08 alle ore 07.59. |
| | |
| | #163 (permalink) | |
| Guidatore esperto Data registrazione: 04/06/08
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Però le automobili vengono usate ANCHE, in misura assai consistente, per moltissimi spostamenti e viaggi che con il concetto di "necessità" NULLA hanno a che fare. Se così non fosse, le strade dei fine settimana sarebbero molto meno frequentate e l'estate non porterebbe con sé il regolare fenomeno dei rituali, colossali ingorghi cui la gente... volontariamente partecipa (sai benissimo che ti infilerai in un caos e parti ugualmente). Che ci piaccia o meno ammetterlo, abbiamo quasi tutti un margine più o meno ampio tra il consumo e lo spreco, tra il necessario ed il voluttuario. Un margine che negli ultimi 25 anni si è allegramente ampliato. Agendo su quel margine potremmo benissimo ridurre sensibilmente gli sprechi senza penalizzare in maniera significativa il nostro tenore di vita. Per ora, però, sembra che la maggior parte di noi NON consideri ancora giunto quel momento. Chissà, forse con il gasolio a 4-5 euro. Ma non ci giurerei... | |
| | |
| | #164 (permalink) | ||
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 18/10/04
La Prius (per quanto sia inguardabile, roba che tiene alla larga il 90% degli acquirenti solo per quello) è molto più avanzata come sistema. Citazione:
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! | ||
| | |
| | #165 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 19/03/03 Località: genova
Poco adatto a tangenziali e autostrade, ma qui a Genova non c'e' ne e' o non le uso.. | |
| | |
| | #166 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 19/03/03 Località: genova
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Comunque e' certo che se in Italia le grandi aree urbane ( Milano Roma napoli ) e le Medie ( Torino , Genova ) avessero un servizio pubblico all'americana ( tipo NYC ) molti dei problemi si eliminerebbero. E non dimentichiamo che la componente "Uso l'auto perche' l'ho comprata e devo farla vedere " c'e' molto. |
| | |
| | #167 (permalink) | |
| HALL OF FAME Data registrazione: 05/03/03 Località: Insubria
__________________ | |
| | |
| | #168 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 18/10/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Certo che qua superiamo ampiamente la presa per il culo, con una compagnia petrolifera che "prevede" che aumenterà fino a prezzi stellari. E' come se il panettiere mi "prevedesse" terrorizzato che domani mi aumenta il prezzo del pane. Ma baffanculo!
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! Ultima modifica di TonyH : 11/06/08 alle ore 10.53. |
| | |
| | #169 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Vorrei sapere chi è che scrive questi articoli. Io il 25 maggio sono andato a Pratica di mare per assistere alla giornata azzurra e quasi tutti i distributori da Napoli a Roma praticavano prezzi sull'1,54. Certo che la vedo proprio nera, sia per il trasporto che per la produzione di energia. Quoto in pieno l'ultimo post di TonyH.
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |