Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics

Avvisi

Off Topics Ex forum Di Tutto e di più. Perchè una famiglia come la nostra possa anche conoscersi altrimenti, parlando di musica, turismo... insomma tutto ciò che non concerne l'auto.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11/06/08, 18.36   #241 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di stev66

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: yuppiiii!!!! benzina sopra 1,50€

@TonyH: se devi fare statali a medio/alta velocita' di scorrimento, prenditi un mezzo da 250 cc in su, come per esempio il Kymco Xting 300.

stev66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11/06/08, 20.13   #242 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Dovrei usarlo lungo questo tragitto.
E ovviamente all'uopo in tutta la zona attorno

Direte..perchè non lo scooter?
Perchè voglio imparare a guidare con le marce senza per forza dovermi prendere un "missile reggipalle"
perchè inizio a sentire prezzi fuori dal mondo per i tagliandi di trabiccoli che dovrebbero essere economici.
Perchè di assicurazione un 200 costa meno di un 125......
Vecchio 11/06/08, 20.17   #243 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Citazione:
Scritto da TonyH Visualizza messaggio
Perchè di assicurazione un 200 costa meno di un 125......
Eh magari c'è pure la volta che devi andare in autostrada e ringrazi di poterci andare

Autodelta85 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12/06/08, 05.58   #244 (permalink)
Guidatore esperto

Citazione:
Scritto da TonyH Visualizza messaggio
...andare a dire la gente che deve tornare a 50 anni fa come spostamenti fa un pò girare i maroni...ed è ovvio che si rifiuta.
A me non piacciono gli estremismi, le esasperazioni, "o tutto o niente", "o luce accecante o buio totale". Io ho parlato di ridurre in maniera sensibile gli spostamenti non necessari, superflui, ricavandone oltre tutto un sensibile tornaconto immediato in termini di denaro sonante. Ciò mi sembra profondamente diverso dal concetto di "tornare a 50 anni fa". Cinquanta anni fa la stragrande maggioranza delle famiglie andava a piedi o in bicicletta, non aveva il televisore, il telefono, la lavatrice (una condizione alla quale "rischiamo" di dover tornare SE andiamo avanti ancora a lungo con l'andazzo attuale). Caso mai bisognerebbe tornare a qualche tempo fa come modo di pensare e di "consumare". Se abbiamo preso delle brutte abitudini bisognerà pure perderle, prima o poi; meglio prima gradualmente o poi drasticamente?

Rifiutare di fare OGGI qualche sacrificio piccolo significa prenotarsi per DOMANI svariati sacrifici enormi NON "rifiutabili". Rinunciare spontaneamente a qualche "viaggio di piacere" o al cambio prematuro dell'automobile mi sembrerebbe molto più saggio che fare finta di nulla e trovarsi tra qualche anno a DOVER starsene a casa perché totalmente incapaci di pagare qualsiasi cosa causa bancarotta familiare o addirittura nazionale.

Sempre ammesso che tra prezzi truffaldini, multe e tasse a go go, regole stradali sempre più isteriche, strade sempre più pericolose ecc, abbia ancora senso parlare di viaggi "di piacere". Piacere di farsi prendere per i fondelli? Piacere di dare soddisfazione agli speculatori? Piacere di dimostrare a pubblicitari e politici che sono riusciti per l'ennesima volta a spillarci fiumi di quattrini e che quindi possono continuare a farlo indisturbati? Mah...
marimasse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12/06/08, 06.20   #245 (permalink)
Guidatore esperto

Citazione:
Scritto da Linda Visualizza messaggio
...Io ho quasi 100.000 km - scommettiamo che ho avuto meno rogne di te (quando arriverai a 100.000 km)?...
Mah, io ho superato ieri i 95mila e finora tutto bene. Con le altre 3 auto diesel che ho avuto negli ultimi 25 anni ho sempre superato i 200mila senza alcun tipo di manutenzione straordinaria. Certo, la sfortuna è sempre in agguato, ma ciò è vero per tutte le auto.
Citazione:
...l'unica cosa innovativa che abbiamo avuto dopo l'avvento del Common Rail...
Pregasi leggere bene. Io NON ho detto che l'auto ibrida non sia un'idea innovativa, ma esattamente il contrario. Ho detto piuttosto che le ATTUALI cosiddette auto ibride mi sembrano ancora lontane dal permettere risultati davvero consistenti in termini di riduzione dei consumi. Se devo comprare un'auto ibrida, oltretutto inevitabilmente più delicata (è una pura questione di numeri, se ci sono più parti meccaniche e elettroniche aumenta statisticamente la probabilità di guasti), per ottenere in cambio una riduzione dei consumi del 10-20%, la cosa non mi stimola affatto. La stragrande maggioranza degli automobilisti può raggiungere un simile risultato senza spendere un euro, con uno stile di guida un po' più accorto e ottimizzando meglio i propri spostamenti.
Citazione:
...Bravo! Hai appena descritto il funzionamento dell'ibrido.
Ringrazio per il complimento, ma non mi risulta che esistano sul mercato delle auto come quella che io ho descritto, ovvero permanentemente mosse da motori elettrici e dotate di un piccolo motore a combustione interna ad alto rendimento adibito alla SOLA produzione di energia elettrica. Il concessionario Toyota cui ho chiesto informazioni sulla Prius mi ha fatto una descrizione ben diversa.
Vecchio 12/06/08, 06.30   #246 (permalink)
Guidatore esperto

Citazione:
Scritto da Linda Visualizza messaggio
È ovvio che non conosci l'auto, perché le frasi dipinte in blu è proprio quel che la Prius fa...
Riporto dal sito Omniauto:

...La Prius sintetizza alla perfezione il concetto “classico” di architettura ibrida: il motore termico ricopre il ruolo di propulsore principale, mentre l’elettrico funge da supporto fornendo la propria forza motrice quando necessario.
...
In partenza interviene il solo il motore elettrico (qualora la carica delle batterie sia sufficiente), mentre il motore termico rimane spento. Nella marcia costante i due propulsori lavorano simultaneamente. Il termico assicura forza motrice e aziona, al contempo, il generatore che alimenta l’elettrico, motore che rimane “a disposizione“ intervenendo quando la condizione di marcia lo richiedono.

Analoghe descrizioni ho trovato presso altre fonti, compreso il concessionario Toyota di zona. Per quanto riguarda i consumi, nello stesso articolo ho letto quanto segue:

...la nostra Prius ha confermato una media di circa 16 km con un litro di benzina, valore leggermente più alto rispetto a quanto dichiarato, dovuto alla prevalenza di marcia autostradale, ma comunque estremamente interessante. Il dato specifico relativo ai soli percorsi urbani ha invece staccato un ottimo 19 Km/litro, davvero niente male...

Personalmente a partire dai primi anni 80, con le auto diesel che ho avuto, MAI sono sceso sotto la media effettiva di 18-20km/l. Proprio per questa ragione la Prius non mi impressiona granché. Rimango in attesa di auto ibride più evolute e capaci di garantire consumi nettamente inferiori.

Ultima modifica di marimasse : 12/06/08 alle ore 06.40.
Vecchio 12/06/08, 12.39   #247 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Omniauto farebbe meglio di occuparsi di taglio e cucito, anzichè scrivere imprecisioni del genere.

Cmq quello che proponi te è un ibrido serie con range extender, ma non è diffuso perchè garantisce prestazioni limitate, specie fuori città.
Vecchio 12/06/08, 13.39   #248 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Linda

Space Invaders Champion! Simon Champion! Breakout Champion! Sim Taxi Champion!
Tournaments Won: 1

Citazione:
Scritto da marimasse Visualizza messaggio
Riporto dal sito Omniauto:
Come dice TonyH, è meglio che omniauto si occupa di taglio e cucito.

La caratteristica del cambio della prius, denominata PSD, è quella di unite i vantaggi del ibrido parallelo con quello dell'ibrido seriale.

La Prius è infatti l'unica che può muoversi col termico fermo - come le ibride seriali.

Il sistema tiene il termico nelle zone di massima efficenza, usando l'elettrico per la distribuzione della potenza alle ruote.

Ciò permette all'auto di frullare a 1600 giri andando tranquilli in autostrada, con medie sui 4,5-4,6 l/100 km. In extraurbano il motore può restare spento per la metà del percorso (notamente discese) con consumi che stanno sotto i 4l/100km

riguardo al downsizing, ricordo che la prius, sebbene sia un 1.500, ha appena 75 cv di potenza, poco più che la Aygo....

Citazione:
Personalmente a partire dai primi anni 80, con le auto diesel che ho avuto, MAI sono sceso sotto la media effettiva di 18-20km/l. Proprio per questa ragione la Prius non mi impressiona granché. Rimango in attesa di auto ibride più evolute e capaci di garantire consumi nettamente inferiori.
Mi raccomando, tieni stretta il tuo diesel, perché la prossima, Euro5, deNox e FAP col cavolo che riusciràa fare le medie che sei abituato.

Perché per ottenere consumi migliori di quel che la Prius può offrire occorre mettere pesantemente la mano sull'aereodinamicità della vettura e sul peso.
Vecchio 12/06/08, 18.46   #249 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

francamente avevo sentito che in autostrada non gode di una buona percorrenza
Vecchio 12/06/08, 19.01   #250 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Citazione:
Scritto da DESMO16 Visualizza messaggio
francamente avevo sentito che in autostrada non gode di una buona percorrenza
In autostrada l'ibrido non solo praticamente non dà alcun apporto, ma è anche un peso da portarsi dietro. La soluzione è utile più che altro in città o comunque su strade in cui ci sono frequenti accelerazioni seguite da decelerazioni o frenate, situazioni in cui le batterie si ricaricano perchè viene recuperta energia che viene restituita in accelerazione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.32.