![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Off Topics Ex forum Di Tutto e di più. Perchè una famiglia come la nostra possa anche conoscersi altrimenti, parlando di musica, turismo... insomma tutto ciò che non concerne l'auto. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |
| Gran Radunatore Team Member Data registrazione: 02/02/04 Località: Isola di merda
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
E' troppo facile... ..ciao arcy! Qui abbiamo un altro esempio di cariatide: ![]() | |
| | |
| | #12 (permalink) |
| World Championship Winner Data registrazione: 09/02/04 Località: Molto Lontano
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Cariatide e Talamone... Non so perchè ma avevo un ricordo diverso... Appena torno a casa dò un'occhiata al libro di arte comunque! Grazie a tutti!!
__________________ ![]() EroCoca fà lo stesso Vivi come vuoi e non fermarti mai |Napoleone|Azzurro| |
| | |
| | #13 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 15/10/06 Località: Viareggio.
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | L'arbitro ha fischiato ed è 2-0 per gli Ingegneri! ![]()
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #14 (permalink) | |
| HALL OF FAME Data registrazione: 10/08/06 Località: Provincia di Napoli
![]()
__________________ ![]() | |
| | |
| | #15 (permalink) | |
| HALL OF FAME Tournaments Won: 1 Data registrazione: 03/09/06 Località: nel mio mondo
è la prima cosa che ho notato del topic | |
| | |
| | #16 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 01/12/03 Località: Palermo
Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 | Da buon geometra confermo tutto.. evito di metter paraste nelle mie realizzazioni perche le trovo alquanto kitsch, e le cariatidi e telamoni tendo a lasciarli al passato.
__________________ ![]() |
| | |
| | #17 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 19/03/03 Località: genova
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Cariatide perche deriva dal nome delle ragazze di Kari, statue che sorreggevano il tetto del tempio di Atena ad Atene... Ing 3 Architetti 0... |
| | |
| | #18 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 25/01/07 Località: Enclave barotta lungo l'A21
quella è una spiegazione di Vitruvio che forse non è giustissima Le cariatidi infatti tenevano su il tetto dell'eretteo (nome romano) prima che i greci se le dessero di santa ragionecon quelli della caria. L'attribuzione stessa dell'eretteo ad Atene è in verità un po' posteriore, in quanto pare che la zona fosse dedicata a culti più arcaici, ma si sa che i greci fossero un po' variabili nel loro credo.. (vikipedia lo spiega abbastanza bene, anche se la cronologia dell'impianto è ancora più complessa a causa di numerosi rimaneggiamenti) Tornando a vitruvio, non discuto assolutomente il suo valore, le proporzioni degli ordini, che hanno dettato le regole per tutta la storia dell'architettura sono ancora fondamentalmente le sue. In più ha inventato il logo di victormola nella foto seguente una vista dei propilei e della loro vera funzione nel VI secolo a.c. : ![]() Ultima modifica di Cosimo : 09/06/08 alle ore 12.34. | |
| | |
| | #19 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 19/03/03 Località: genova
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ok...me lo levo....ma devi ammettere lo sforzo di essere andato a memoria a ricercare tra le tante inutili nozioni apprese al Liceo Classico quasi 30 anni fa e non su wiki... |
| | |
| | #20 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 25/01/07 Località: Enclave barotta lungo l'A21
io ho seri problemi a ricordarmi i nomi di qualsiasi elemento architettonico ancora adesso... e lavoro nel settore le altre materie del liceo penso di averle quasi dimenticate del tutto ma la mia è mancanza congenita di materia grigia | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |