Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics

Avvisi

Off Topics Ex forum Di Tutto e di più. Perchè una famiglia come la nostra possa anche conoscersi altrimenti, parlando di musica, turismo... insomma tutto ciò che non concerne l'auto.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08/07/08, 15.11   #31 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di SaiKiSono

Tournaments Won: 1

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: [anni 2000] Galbani, vuol dire fiducia.

Citazione:
Scritto da Matteo B. Visualizza messaggio

....

ecco chi si rivede
SaiKiSono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08/07/08, 15.50   #32 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di hankel

Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
Pensavo lo fosse e invece non lo è. La definizione è 'latte crudo'. E ti assicuro che è tutta un altra cosa rispetto sia al finto-latte a lunga conservazione che al pastorizzato fresco.

I distributori di latte crudo sono una cosa ormai abbastanza consolidata nella pianura padana, ma credo inizino a trovarsi un po' ovunque.

Consiglio sinceramente di provarlo. E' molto buono, non meno sicuro del latte che si prende al supermercato e ha un sapore... di latte. Spettacolare per cucinare: un dolce fatto con il latte "industrializzato" e uno fatto con il latte crudo... sono due mondi diversi.

Credo che qui sia possibile individuare un distributore vicino a casa: Latte crudo: elenco e mappa dei distributori automatici in Italia - Milk Maps .
ma tu lo bevi crudo? ho cercato dei distributori a Roma...ce ne sono pochini
Vecchio 08/07/08, 16.01   #33 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Citazione:
Scritto da hankel Visualizza messaggio
ma tu lo bevi crudo? ho cercato dei distributori a Roma...ce ne sono pochini
Rigorosamente.
O meglio, lo consumo copiosamente così com'è, a temperatura di frigo.
Oppure l'ho usato per i dolci.

E' consigliato consumarlo crudo o al massimo scaldato (non troppo), per mantenerne tutte le caratteristiche organolettiche. La pastorizzazione o peggio la bollitura uccidono molti fermenti lattici utili e scompongono diverse sostanze al suo interno.

Ovviamente va conservato a temperatura da frigo (se no non arriva a sera) e consumato in un paio di giorni.

Citazione:
Scritto da wikipedia
La legislazione Italiana e Comunitaria permette oggi la vendita di latte crudo, esclusivamente tra il produttore ed il consumatore, sempre che l'allevamento di provenienza abbia le condizioni igienico sanitarie adeguate.
Stanno diffondendosi in Italia i distributori di latte crudo (vedi mappa dei distributori sul territorio) gestiti direttamente dagli allevatori, le cui mandrie sono sottoposte a particolari controlli igienico-sanitari. Il latte crudo acquistato in questi distributori autorizzati è possibile consumarlo direttamente senza ulteriori trattamenti, essendo assolutamente sicuro: la carica batterica è estremamente bassa, inferiore a quella del latte pastorizzato degli anni '80. È eventualmente consigliabile agitare la bottiglia prima del consumo: il prodotto non è omogeneizzato, di conseguenza il grasso tende a separarsi e a galleggiare.
Il sapore è tutta un altra cosa. Così come fa un certo effetto roteare il bicchiere e vedere che rimane completamente bianco.
Vecchio 08/07/08, 16.08   #34 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di hankel

Citazione:
Rigorosamente.
O meglio, lo consumo copiosamente così com'è, a temperatura di frigo.
Oppure l'ho usato per i dolci.

E' consigliato consumarlo crudo o al massimo scaldato (non troppo), per mantenerne tutte le caratteristiche organolettiche. La pastorizzazione o peggio la bollitura uccidono molti fermenti lattici utili e scompongono diverse sostanze al suo interno.

Ovviamente va conservato a temperatura da frigo (se no non arriva a sera) e consumato in un paio di giorni.

Il sapore è tutta un altra cosa. Così come fa un certo effetto roteare il bicchiere e vedere che rimane completamente bianco.
si ricordo che da piccolo in campagna l'allevatore vicino ci dava il latte appena munto...era buonissimo; anche il profumo e la consistenza sono tutt'altra cosa rispetto al pastorizzato.
Però lo scaldavo (senza farlo bollire) e poi magari lo facevo raffreddare. A volte ci dava anche quello di bufala (+ grasso ma buono lo stesso).
A volte mi chiedo cosa rimane nel latte che compriamo tutti i giorni al supermercato...
Vecchio 08/07/08, 16.08   #35 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Albizzie

evidentemente hai un distribuitore vicino casa, TUTTI i gironi. a differenza di quello che accade vicino la mia abitazione.
Vecchio 08/07/08, 16.12   #36 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Citazione:
Scritto da Albizzie Visualizza messaggio
evidentemente hai un distribuitore vicino casa, TUTTI i gironi. a differenza di quello che accade vicino la mia abitazione.
Da 3 o 4 mesi si. Anche se non lo prendo quotidianamente, vivendo da solo.
Sono sempre più diffusi nella pianura padana.
Consiglio però di provare, se capita di incrociare un distributore. Quasi sempre il distributore di latte ha integrato un distributore di bottiglie in plastica sigillate, quindi non serve neppure premunirsi.
Vecchio 08/07/08, 16.16   #37 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

uhm...latte crudo....sono d'accordo sul miglioramento vitaminico e IN PARTE microbiologico...

tuttavia normalmente ha 4-4,2 di grasso rispetto al 3,6 standardizzato per centrifugazione del fresco pastorizzato
la cosa interessante è che è il tipico esempio di filiera produttore-consumatore e si saltano un paio di passaggi almeno con grossi benefici economici..
Vecchio 08/07/08, 16.20   #38 (permalink)
Gran Radunatore
Team Member

L'avatar di Tommitel

Citazione:
Pensavo lo fosse e invece non lo è. La definizione è 'latte crudo'. E ti assicuro che è tutta un altra cosa rispetto sia al finto-latte a lunga conservazione che al pastorizzato fresco.

I distributori di latte crudo sono una cosa ormai abbastanza consolidata nella pianura padana, ma credo inizino a trovarsi un po' ovunque.

Consiglio sinceramente di provarlo. E' molto buono, non meno sicuro del latte che si prende al supermercato e ha un sapore... di latte. Spettacolare per cucinare: un dolce fatto con il latte "industrializzato" e uno fatto con il latte crudo... sono due mondi diversi.

Credo che qui sia possibile individuare un distributore vicino a casa: Latte crudo: elenco e mappa dei distributori automatici in Italia - Milk Maps .
Quando sono in friuli lo prendo sempre.
E' buono. Sano. Economico. Ecologico... e non si è mai senza, dato che lo si compra 24/7.
Purtroppo a Venezia ovviamente è "difficile" trovarlo....
Vecchio 08/07/08, 16.24   #39 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Citazione:
Scritto da Matteo B. Visualizza messaggio
uhm...latte crudo....sono d'accordo sul miglioramento vitaminico e IN PARTE microbiologico...

tuttavia normalmente ha 4-4,2 di grasso rispetto al 3,6 standardizzato per centrifugazione del fresco pastorizzato
la cosa interessante è che è il tipico esempio di filiera produttore-consumatore e si saltano un paio di passaggi almeno con grossi benefici economici..
Concordo. Praticamente è latte + panna. LEggero non è di certo e lo so bene, visto che la prima volta me ne sono sparato più di mezzo litro subito e l'ho sentito abbastanza sullo stomaco.

E concordo anche sul prezzo. Qui lo trovo a 1€ litro, ma so che in zone più rurali scende a 80 cent o meno. Quindi da 2/3 a metà del prezzo del latte fresco. Ma allo stesso tempo l'allevatore, una volta ammortizzato il costo del distributore abbia un guadagno netto di almeno il doppio rispetto alla vendita al trasformatore.
Vecchio 08/07/08, 16.28   #40 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di SaiKiSono

Tournaments Won: 1

Citazione:
Sono sempre più diffusi nella pianura padana.

da due mesi c'è pure nel mio buco di paese (che come rega e i conterranei sanno è inutile) a 500 mt neanche da casa mia....devo ancora provarlo però
è tra l'altro ne paese dopo il mio c'è già da inizio primavera se non addirittura prima
SaiKiSono non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.18.