Originariamente Scritto da
PaoloGTC
Più professionale pare anche a me... forse perchè, mia sensazione, sfogliando quelle pagine, sembrava ci fosse nella redazione in primis la voglia di soffermarsi di più su un singolo argomento e sviscerartelo per bene. Oggi paiono di corsa nello spiegarti qualunque cosa, forse perchè anche l'utenza a loro pare abbia meno tempo di fermarsi a leggere; scrivono le cose strette strette perchè forse han visto che chi legge oggi vuol sapere le cose necessarie e se si becca magari l'articolo di quattro pagine su come funziona una fasatura variabile, lo salta.
Così viene fuori di seguito un'informazione fatta si e no, e di conseguenza un popolo lettore informato si e no; (è un po' il discorso che facciamo a volte dicendo "quanti, al di fuori da qui, fra quelli che comprano una macchina, sanno realmente di cosa è fatta una Delta, o che percentuale di GPunto c'è nella Mito, poca o tanta che sia? Senti commenti che dicono "la Mito è una Punto" oppure "è la Punto che è una Mito" oppure ancora "la Mito non ha niente della Punto"... e nessuno dei tre è corretto; questo anche perchè chi scrive non spiega esattamente quale è la verità, ma se cita il fatto, lo fa sommariamente).
Devo dire che i testi delle prove di 4R ultimamente mi fanno un po' sorridere; dopo aver criticato loro per anni le riviste che trattavano l'auto (secondo loro) sommariamente perchè ne parlavano per sensazioni, ora leggo prove di auto sportive dove chi ha scritto ti da del tu "ti senti a casa, ti senti un tutt'uno, ha un bell'assettino, freni e in un attimo sei fermo".
"ha un bell'assettino"?
"freni e in un attimo sei fermo"?
Cioè siamo passati da prove che per la parte dinamica separavano i vari settori dell'auto in trafiletti esaurienti (con le mitiche stellette blu, da una a cinque

) ad un articolo alla EVO? Poi ok, mi condisci il tutto con la pagina dei dati dove vedo un diagramma con i picchi delle sospensioni su tombini e caditoie stradali. Roba da ingegneri.
Non si potrebbe scrivere un testo dove tu, tester e giornalista, mi spieghi come si comportano le sospensioni, invece che mettermi la tabella da ingegnere e farmi un articolo che mi dice che ha un bell'assettino?

Segnalibri