Visualizza Risultati Sondaggio: Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

Partecipanti
91. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento

78 85,71%
  • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo

9 9,89%
  • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto

2 2,20%
  • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto

2 2,20%
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129

Discussione: Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

Share/Bookmark
    The Stealth Admin Amministratore L'avatar di J-Gian

Informazioni per tutti Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

Stavolta ne ho proprio le scatole piene!

Non è possibile farsi 300 km di autostrada su 1 o 2 corsie solo perché la corsia di destra è di fatto inutilizzabile: anche se libera, dei guidatori incapaci non la utilizzano... Pare si vergognino ad occuparla!

L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 38 e la decurtazione di 4 punti.

Punto 1: salvo la presenza di specifiche indicazioni (cartelli, pannelli variabili) le corsie non presentano differenti limiti di velocità, non esiste più il concetto "corsia a destra = veicoli lenti" o "mezzi pesanti".

Punto 2: circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad incorrere in una infrazione, è prima di tutto PERICOLOSO! ANCHE SE VIAGGIATE già alla VELOCITA' LIMITE!

• Infatti se da dietro arriva una vettura più veloce, ma regolarmente nella corsia più libera, questa potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, sfilandovi di fatto a destra (è proibito il sorpasso ma non il superamento a destra) cosa non molto saggia, ma consentita.
    • Sopraggiungendo dietro di voi e trovandovi nel mezzo, nell'incertezza potrebbe anche frenare di colpo, con tutti i pericoli che ne conseguono... Sapete come si originano i tamponamenti no? Beh in autostrada dato che altri guidatori irresponsabili non rispettano le distanze, la collisione è ancora più facile viste le velocità in gioco.
    • Oppure, temendo che torniate a destra nel momento meno opportuno, l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassarvi a sinistra con un mega zig-zag dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare nella 1a, se libera: perché dovete rendere la situazione pericolosa per tutti?

E non facciamo i perbenisti dicendo che "bisogna andar piano": l'autostrada è un'infrastruttura che consente di viaggiare a velocità sostenute. Dunque se ci sono le condizioni di sicurezza e limiti opportuni, si possono raggiungere i 130 km/h consenti. L'autostrada in sostanza dovrebbe consentire spostamenti rapidi e sicuri, è assurdo che tutto ciò venga meno per colpa di persone prive di adeguate competenze alla guida, pigre, o peggio incivili.

Utilizzare la corsia più libera a destra, non è un'umiliazione: è segno d'intelligenza, responsabilità, buonsenso e non ultimo... Un dovere.

Pilota Ufficiale L'avatar di BlacK_Lab3L

Predefinito Re: Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

è insopportabile come atteggiamento, a volte mi capita di piazzarmi dietro e sfanalare altre volte con incoscienza tiro dritto sulla destra con tanto di strombazzata ma i risultati non cambiano quasi mai

per questi reati """minori""" è anche difficile controllare e contestare la sanzione, sarebbe carino che i privati potessero magari con cameracar pizzicare e segnalare...sai che goduria e che strage
    [cit] "se il potere è in mano a 4 coglioni basta trovarsi davanti 4 coglioni un pò più grandi"

Collaudatore

Predefinito Re: Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

Quotone per quanto scritto sopra: viaggiando su tratte a 3 corsie non si percepisce quasi la differenza con quelle a 2...

Le situazioni più comuni sono:

- trovarsi in prima corsia con qualcuno in seconda che va più piano di noi --> in tal caso procedo tranquillamente col superamento, non mi passa neanche per la testa di tagliare 3 corsie per due volte di seguito (e comunque se il fenomeno accennasse a tornare in prima corsia c'è sempre la corsia d'emergenza, quindi la manovra di superamento è effettuata con una certa sicurezza)

- trovarsi in seconda corsia con qualcuno che va piano nonostante la prima sia libera, e in terza corsia sopraggiungono "missili" a velocità sostenute --> in tal caso tocca frenare, aspettare di trovare uno spazietto per inserirsi e poi sorpassare

Racconto un episodio su tutti (senza scopo alcuno di polemica, ci tengo a precisarlo): una volta, viaggiando con mio zio, incontriamo un'auto della GdF che viaggiava in 3° corsia con le altre due libere . Dopo un attimo di perplessità, siamo sfrecciati sulla destra... (mio zio non tiene esattamente il passo di un pensionato )

Ripeto: non è assolutamente una polemica (anche se il comportamento non era corretto), massimo rispetto per il lavoro delle FdO, anzi, dirò di più:

Citazione Originariamente Scritto da BlacK_Lab3L
    sarebbe carino che i privati potessero magari con cameracar pizzicare e segnalare...sai che goduria e che strage
    è il mio sogno proibito

Pilota Ufficiale

Non avendo il piede pesante, io sono un grande utilizzatore della corsia più a destra. Tuttavia devo confessare che spesso ho avuto la tentazione di piazzarmi in quella centrale, perchè guidare nella corsia più a destra in Italia (a differenza di molti paesi europei) richiede sangue freddo e concentrazione.

L'automobilista italiano è convinto che si entra in autostrada avendo il diritto di precedenza. Ho perso il conto delle volte che me ne stavo tranquillo a 100-110 km sulla corsia di destra e ho dovuto inchiodare per impedire che il pirla di turno mi entrasse nella fiancata. Per non parlare di chi arriva in fondo alla corsia di accelerazione, si ferma e riparte da fermo, con una macchina che arriva a 100 km poche decine di metri dietro.

A volte capita che anche chi sta nella corsia di destra abbia la necessità di sorpassare un veicolo più lento. Inserirsi nel serpentone di macchine in seconda corsia in certi casi è una mission impossible, sembra che la gente preferisca fare un incidente piuttosto che lasciar entrare qualcuno. Mi sono capitati automobilisti che hanno accelerato all'improvviso pur di chiudere un varco o gente che rientrava dalla terza corsia lanciata come missili senza guardare se dalla prima si stava immettendo qualcuno.

Detto in altre parole, all'estero, quando viaggio nei paesi automobilisticamente civili, uso la prima corsia in modo religioso e con molto senso civico. In Italia devo bilanciare il mio senso civico con la mancanza di senso civico da parte degli altri automobilisti e quindi non sempre riesco a farlo.
    I studied the question of the Volkswagen indepth.
    I understand the Volkswagen not as a subcompact but as a high quality utility vehicle.
    (Ferdinand Porsche)

Non mi piace / Non sono d'accordo Re: Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Per non parlare di chi arriva in fondo alla corsia di accelerazione, si ferma e riparte da fermo, con una macchina che arriva a 100 km poche decine di metri dietro.
    L'ho visto fare pure io... Cosa gravissima a mio avviso!

Ed una volta, dovendo immettermi anch'io, mi è capitato di dover inchiodare perché sta signorotta s'è fermata davanti a me. Poi si è immessa da ferma scatenando il panico dei camion che sopraggiungevano.

Piuttosto continuino a correre nella corsia d'emergenza (se c'è...), anche se vietato è sicuramente meno pericoloso che fermarsi alla fine della corsia d'accelerazione.

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Bene o male anche io ormai viaggio nella corsia centrale per i motivi sopraelencati viaggiare a destra è si giusto ma è impossibile se non addirittura più pericoloso che stare in terza corsia.

Gente che si immette a cazzo,roulotte che procedono ai 70,gente che esce dalle piazzole di sosta come se fosse nella viuzza sotto casa...insomma alla fin fine anche a fare 10km in autostrada a destra è più il tempo dei cambi di corsia che altro

Però sinceramente preferisco questo a dover andare in 3° corsia e rientrare in 2° solo per qualche deficente che si scaccola il naso ai 90 nella corsia centrale
    闘魂

World Championship Winner L'avatar di Ario_

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    L'ho visto fare pure io... Cosa gravissima a mio avviso!

Ed una volta, dovendo immettermi anch'io, mi è capitato di dover inchiodare perché sta signorotta s'è fermata davanti a me. Poi si è immessa da ferma scatenando il panico dei camion che sopraggiungevano.

Piuttosto continuino a correre nella corsia d'emergenza (se c'è...), anche se vietato è sicuramente meno pericoloso che fermarsi alla fine della corsia d'accelerazione.
    Alla fine no, ma fermarsi a metà è sempre meglio che buttarsi.
    Joe: Allora, Fred, dov'eri la notte tra il 20 Gennaio ed il 23 Maggio? Chi ha fatto il colpo alla posta? Dov'è finita la valigetta? Chi siamo? Da dove veniamo? C'è vita sugli altri pianeti? Perché la gente tiene in giardino quegli omini di gesso?

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    La gente si ferma perchè non sa usare gli specchietti e si gira.
    E non ha capito ancora il concetto di corsia di ACCELERAZIONE
    Pretende di buttarsi tra i tir a 40km/h...quando la procedura corretta sarebbe:
    - guardare
    - intanto accelerare
    - immettersi

Idem per quella di decelerazione, dove assisti a staccate da GP con taglio di corsia all'ultimo...
    Mini QxS - gomme Toyo Snowproxes a metà - antenna simoni racing - Benzina tamoil "checostameno" - peluche winniethepooh TM sulla plancia - addittivo Norauto nel lavavetri

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    Solitamente le corsie d'accelerazione sono studiate in maniera tale da permetterti di raggiungere una velocità equivalente a quella del traffico della 1a corsia e poterti infilare nel flusso, per questo sono lunghe alcune centinaia di metri.

Le chiamano corsie di accelerazione non a caso, ed è obbligatorio utilizzarle (correttamente), fermarsi significa creare una situazione di pericolo quasi quanto buttarsi a caso nel flusso senza aver raggiunto una velocità adeguata...

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Solitamente le corsie d'accelerazione sono studiate in maniera tale da permetterti di raggiungere una velocità equivalente a quella del traffico della 1a corsia e poterti infilare nel flusso, per questo sono lunghe alcune centinaia di metri.
    Ah, della prima? non direttamente di quella della corsia di sorpasso?Happy
    Ok, mi metto in castigo da solo
    Mini QxS - gomme Toyo Snowproxes a metà - antenna simoni racing - Benzina tamoil "checostameno" - peluche winniethepooh TM sulla plancia - addittivo Norauto nel lavavetri

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima