+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: fermodellismo... treni italiani

Share/Bookmark
    Velox
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abarth03
    Citazione Originariamente Scritto da Velox
    Caro Phormula, hai rappresentato (come sempre :wink: ) perfettamente il punto con queste due parole. Penso comunque quello che conta sono soprattutto i genitori nell'educazione dei figli, e dobbiamo prenderci le responsabilità nella loro educazione e di conseguenza delle loro azioni.....
    Stringo la mano anche a te, ma questo penso lo sai già.... ...e c'è sempre un bicchierino di Mirto che ci attende!
    E ci hai pure ragione

Ma se vuoi qualcosa di un po' più forte, eccoti il Filu e Ferru, la grappa del Gennargentu :wink:

Leader del campionato L'avatar di OverBoost

Predefinito Re: fermodellismo... treni italiani

Citazione Originariamente Scritto da F . P i ë c h
    qualcuno di voi ne è appassionato?

Oggi, dopo un bel po' di tempo che non mi interessavo per motivi più che altro economici dati i prezzi che i modelli avevano ormai raggiunto, sono andato ad informarmi un po' su cosa accade in questo modo e... beh, ho scoperto che nonostante l'unione tra Rivarossi e Lima e altre società, queste non ce la fanno e stanno per chiudere... che peccato, la RR era un marchio storico... per di più i due marchi italiani erano gli unici a fornire un ampio ventaglio di modelli di treni (locomotive e carrozze) italiani... alternativa è la Roco che però offre sempre gli stessi modelli solo in salsa diversa...
    Mi hai rattristato la giornata...anche perché RR è della mia zona.
    Sapevo che Rivarossi aveva acquisito Lima (a sorpresa, doveva essere il contrario) ma non di queste difficoltà: dove l'hai appreso?

Io sarei appassionato, avessi il tempo...A casa ho uno scatolone pieno di materiale Lima...(roba ormai di 30 anni fa, anche mio padre è appassionato) che aspetta di essere tramutata in un plastico.

Siete mai stati al Model Expo della fiera di Novegro (Linate)? Ci sono esposti plastici bellissimi; io ci starei davanti a contemplarli per ore, peggio di un bambino...

Mi sono dato ultimamente all'automodellismo dinamico; ho un modello R/C 1:8 a scoppio che ultimamente sta prendendo pure lui un po' di polvere per la solita mancanza di tempo (e incapacità mia di manutenere, carburare bene ecc..)

Team Manager L'avatar di F . P i ë c h

Predefinito Re: fermodellismo... treni italiani

Citazione Originariamente Scritto da OverBoost
    qualcuno di voi ne è appassionato?

Oggi, dopo un bel po' di tempo che non mi interessavo per motivi più che altro economici dati i prezzi che i modelli avevano ormai raggiunto, sono andato ad informarmi un po' su cosa accade in questo modo e... beh, ho scoperto che nonostante l'unione tra Rivarossi e Lima e altre società, queste non ce la fanno e stanno per chiudere... che peccato, la RR era un marchio storico... per di più i due marchi italiani erano gli unici a fornire un ampio ventaglio di modelli di treni (locomotive e carrozze) italiani... alternativa è la Roco che però offre sempre gli stessi modelli solo in salsa diversa...
    Mi hai rattristato la giornata...anche perché RR è della mia zona.
    Sapevo che Rivarossi aveva acquisito Lima (a sorpresa, doveva essere il contrario) ma non di queste difficoltà: dove l'hai appreso?

Io sarei appassionato, avessi il tempo...A casa ho uno scatolone pieno di materiale Lima...(roba ormai di 30 anni fa, anche mio padre è appassionato) che aspetta di essere tramutata in un plastico.

Siete mai stati al Model Expo della fiera di Novegro (Linate)? Ci sono esposti plastici bellissimi; io ci starei davanti a contemplarli per ore, peggio di un bambino...

Mi sono dato ultimamente all'automodellismo dinamico; ho un modello R/C 1:8 a scoppio che ultimamente sta prendendo pure lui un po' di polvere per la solita mancanza di tempo (e incapacità mia di manutenere, carburare bene ecc..)
    Mi spiace averti rattristato, era tanto tempo che non entravo nel negozio di fermodellismo in cui andavo a comperare il mio materiale ma ho sempre guardato quella vetrina con degli occhi particolari, da bambino, contento di vedere quei modellini... così l'altro giorno sono entrato e ho chiesto alcuni cataloghi... da qui ho appreso la storia della RR e della Lima nei suoi ultimi sviluppi... non sono mai stato ad un'esposizione dei treni ma credo che potrei uscirne solo con la voglia di rimettere sulle rotaie i miei... ultimamente per di più sto prendendo spesso il treno (mezzo che per il vero non amo molto) e sono imbambolato a vedere gli ETR500 e le varie nuove motrici con un po' di rimpianto per l'assenza della mitica E444 Tartaruga che rimarrà sempre la mia preferita... altri tipi di modellismo? no, a dire il vero non mi è mai capitato di avere altri modelli al di fuori delle macchine radiocomandate della Nikko (che mi piacevano da impazzire!), ricordo che durante una vacanza a Londra vidi in un negozio vicino a Picadilly Circus un modellino radiocomandato della Delta Integrale... era fantastico ma che prezzo (soprattutto per me che all'ora avrò avuto 16 anni circa...)

Citazione Originariamente Scritto da Abarth03
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Purtroppo le aziende che non sanno adeguarsi al mercato sono destinate a soccombere. Il trenino è diventato obsoleto come giocattolo perchè oggi puoi giocare con un videogioco che ti fa sentire nella cabina di guida del treno. I tempi cambiano e con essi il modo di giocare.
    Le aziende che hanno capito questo hanno progressivamente abbandonato il mercato dei trenini giocattolo per concentrarsi sul modellismo ferroviario, dove c'è una buona richiesta di prodotti ragionevolmente ben fatti che non abbiano costi eccessivi.....
    Direi che hai inquadrato perfettamente la situazione. Già, oggi puoi usare il videogioco che ti fa sentire direttamente dentro la cabina di guida. E quel dono meraviglioso, tipico dei bambini, che è la fantasia...dove finisce? Hai ragione...e io lo accetto, perchè sono realista. Non prendermi per retrogrado, ma ritengo pero' che questi giochi impoveriscono il bambino, se usati troppo....la fantasia è la cosa più bella di questo mondo e dovrebbe essere stimolata...un videogioco invece la reprime perchè è come se tu fossi già lì, sul posto. Ripeto, paradossalmente un videogioco è più adatto ad un adulto che ad un bambino...
    Già, ma i videogiochi non potrammo mai darti quella sensazione unica dell'odore dei motori elettrici delle locomotive, il clic degli scambi (gli incroci all'inglese, che spettacolo), la tridimensionalità delle locomotive che prendi in mano e sono pesanti, che devi mettere sui binari senza lasciare fuori nessuna ruota cosa difficile per le locomotive a sei carrelli a meno di non avere lo scivolo, le luci dei semafori che bloccano i flussi... insomma... io ho provato a giocare con un gioco virtuale ma l'ho lasciato perdere, non è affatto divertente, preferisco sognare guardando le mie locomotive in camera
    E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Predefinito

neanche a farlo apposta parlo di treni ed ecco che fa Trenitalia!!!

http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=4602
    E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Giovane Promessa

Predefinito

[quote="Velox"]. L'unica cosa che veramente resiste da vent'anni sono le costruzioni Lego (americana)[\quote]

Lego americana?

Predefinito

... Lego (che tra l'altro non sono americani ma europei... danesi, vedi dov'è Legoland)...

Velox
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tomhagen
    Lego americana?
    Errare umanum est. Anche per i moderatori

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Velox
    Errare umanum est. Anche per i moderatori
    Dai, questa volta ti perdoniamo! :wink:

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123