Studio congiunto di :
- Department of Petroleum Engineering, College of Engineering and Petroleum, Kuwait University
- Kuwait Oil Company
Articolo originale a:La produzione mondiale di greggio raggiungerà il picco nel 2014, quasi un decennio prima del previsto. È il risultato di uno studio eseguito dall’Università del Kuwait.
I ricercatori, guidati dal Professore Associato Ibrahim Nashawi a Kuwait University, riferiscono che la loro scoperta potrebbe accelerare gli sforzi per conservare il petrolio ed intensificare la ricerca di fonti energetiche alternative.
Nashawi e il suo team hanno sviluppato un modello per prevedere quando la produzione di petrolio raggiungerà il suo massimo. Essi hanno fatto riferimento ad una nuova versione del modello di Hubbert, il modello più accreditato, che segue le tendenze della produzione di petrolio di 47 principali paesi produttori al mondo di greggio.
Secondo tale modello la produzione di petrolio greggio raggiungerà il picco nel 2014. Gli scienziati hanno dimostrato come le riserve mondiali di petrolio si stanno esaurendo a una velocità del 2,1 per cento l'anno.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Energy & Fuels.
Riferimenti: http://pubs.acs.org
Petrolio: la produzione mondiale di greggio raggiungerà il picco nel 2014 - Geologi.info...
Il PDF della pubblicazione Kuwaitiana si può scaricare qui:
Forecasting World Crude Oil Production Using Multicyclic Hubbert Model - Energy & Fuels (ACS Publications)
Aggiungo che una mia conoscenza che lavorava nel campo estrattivo in Kuwait mi diceva già 3 anni fà che in Kuwait ed in molte zone del medio oriente ci si sbatteva già a cercare di estrarre petrolio dai depositi sabbiosi, cosa che si fà solo quando si è alla frutta in quanto costosissimo......
mala tempora currunt.....
PS: Mi sembra di aver capito che è la prima volta che un'ammissione di questo tipo proviene da studi ufficiali di orgine araba (e paese arabo), da cui ho avuto l'idea di postarlo. Credo che il fatto sia significativo. Le date stimate finora del picco del resto non si discostano molto da questa.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri