avevo capito che vi riferivate alla triennali scientifiche.
per le altre, poco cambia: vecchio modello, nuovo triennale o nuovo specialistico siamo sempre con speranze limitatissime di soddisfazione professionale ed economica.
era così anche ad inizio anni Novanta.... vent'anni fa.
il rispetto per il pendolare non fa parte della cultura italiana e l'ho subito anch'io, non vivendo in città ma in provincia di Roma. Poi ho deciso di investire il mio stipendio nella tranquillità di non dover pensare agli orari dei treni e dei bus e ho decisamente cambiato vita in meglio.
gli italiani farebbero bene ad incazzarsi e a far spostare molti luoghi di lavoro altrove.
da noi ci si lamenta che uno statale non può vivere a Roma o Milano perchè ha la paga bassa e poi deve pure subirsi trasporti inefficienti.
in UK hanno spostato l'ufficio statistico da Londra al confine con il Galles: no traffico e, a parità di salario, vita agiata. E in ufficio a piedi o quasi.
in FR stanno facendo lo stesso, da Parigi a Metz.
se da noi solo provassero a mettere l'Istat a Frosinone... sai che casino!



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando



Segnalibri