il condizionatore con motore all'interno e' sempre e comunque una seconda scelta rispetto a quelli con lo split (areatore interno, motore esterno)
imho lo si sceglie :
o perche' sei obbligato: nel nostro caso attaccare una di quelle cose su una facciata liberty ti "sparano alle spalle"
o per praticita', nel senso che prendi un condizionatore portatile.
il rumore rispetto a quello split e' superiore, imho fondamentalmente a causa del rumore del motore che e' all'interno
della stanza anziche' fuori. non tanto per il rumore che entra dall'esterno, sempre imho.
tuttavia (parlando in generale) meglio un ronzio continuo e attutito che sentire rumore discontinuo e acuto dall'esterno (magari come quello del traffico) che
avresti utilizzando un condizionatore portatile e lasciando socchiusa l'unica finestra.
nel nostro caso il condizionatore "tutto all'interno" e' piazzato a contatto completo (forse l'hanno pure passato con il silicone)sia alla parete esterna che al soffitto che all'altra parete intera
mettendo in un angolo in alto l'ingombro (gia' di per se ridotto) non si nota quasi (l'abbiamo scelto anche dello stesso colore della parete per mimetizzarlo)
altro motivo per cui e preferibile al classico condizionatore portatile.
la scatola del condizionatore copre e chiude completamente il foro ( o forse sono 2 fori, non sono sicuro perche' non si vede) che vanno all'esterno.
in quella casa abbiamo dei serramenti moderni con vetri doppi che danno un buon isolamento ma non penso proprio passerebbero la certificazione energetica
forse sara' anche per questo ma comunque io quando dormo li, non noto che si siano rumori provenienti dall'esterno dovuti a quei fori,
pero' naturalmente non posso dimostrarlo ne giurarlo, perche' e' sempre stato cosi'.
in ogni caso la zona non sarebbe rumorosa di per se' ma di notte d'estate c'e' sempre il fesso con il motorino che passa a manetta
oppure i fessi con lamborghini, ferrari o porsche che parcheggiano proprio davanti
(infatti fino a poco tempo fa c'era uno dei migliori ristoranti della rivierache ovviamente attraeva personaggi da "minkionarie")
se alle 2 questi accendono e scaldano il motore Vi assicuro che imparate distinguere a livello subliminale la differenza di tonalita e ritmo fra i vari motori)
comunque torniamo al buco :
sono assolutamente d'accordo che aggiungere un pannello fono assorbente e poi fare un buco non vada bene: non riesci proprio a metterne no fisso all'esterno ?
personalmente da ing. sono convinto che o la finestra e' chiusa completamente oppure se e' aperta, anche solo un po',
il rumore passi lo stesso e in piu' c'e' il rischio che la anta si metta a vibrare/sbattere
(in questo momento qui a casa ho ancora i vecchi infissi, ma gia' le nuove tapparelle, che oltre ad essere anche fono assorbenti
chiudono completamente tutta la superificie e quindi gli attuali vetri vecchi vibrano decisamente meno)
sulla teoria che un tubo lungo abbatta il rumore non so esprimermi ma potrebbe avere un senso,
ma bisognerebbe avere una idea della lunghezza minima necessaria ad attutire il rumore![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri