+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h»

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di owluca

Predefinito Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h»

Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h» Supera velocità suono: in tilt autovelox - Corriere del Mezzogiorno
    LA DENUNCIA| GUARDA IL VERBALE NOTIFICATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE

Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h»
    Supera velocità suono: in tilt autovelox

Scatta il verbale all'automobilista:il limite era «1078 km/h». Lo segnala l'Associazione Tutela del Consumatore

Un autovelox

BRINDISI - Ha sbagliato la macchina o ha sbagliato il compilatore della contestazione? Non ha dubbi Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale «Tutela del Consumatore» di Italia dei Valori e fondatore dello «Sportello dei Diritti» contro le multe seriali ed a raffica utilizzate dagli enti allo scopo di far cassa prima che per la sicurezza stradale, utilizzando strumenti di rilevazione elettronica tipo autovelox, telelaser e photored oggi trova una conferma nel caso alquanto singolare che ci è stato portato all’attenzione.
    IL FATTO - Questa volta, un Fiat Doblò è stato beccato dal Comando della Polizia Municipale del Comune di Oria, nel brindisino, alla velocità, sembra quasi incredibile a scriverlo, di ben «1230 km/h ossia oltre la velocità del suono (pari a 1.193,4 km/h) superando il limite massimo consentito per quel tratto di strada di 1078 km/h».
    IL COMMENTO - «Non ci credevamo – scrive D’Agata – finché non abbiamo visto con i nostri occhi il verbale che è stato notificato alla società proprietaria del mezzo che risulta chiaramente non essere un aeroplano. Ancora una volta appare sempre più evidente come questi strumenti elettronici e lo stesso sistema di gestione di questo tipo d’infrazioni faccia acqua da tutte le parti non consentendo la certezza fattuale, oltreché giuridica, di una sempre corretta rilevazione e contestazione delle infrazioni, poiché la necessità di rimpinguare i bilanci comunali, molto spesso spinge i comuni e gli alti enti locali a mettere al primo posto esigenze di cassa con conseguenti errori materiali, vizi di forma e violazioni della normativa e dei regolamenti per la contestazione delle infrazioni, piuttosto che la sicurezza stradale e la certezza delle verbalizzazioni ed il diritto alla difesa dei cittadini».
    Marcello Orlandini
    09 febbraio 2011
    TUTTO merito delle sospensioni posteriori
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Fiat Doblò sulla strada a «1230 km/h»

150 km/h oltre il limite di quell'aviovia!

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Fa il paio con questa:
    Multa in moto: "Andava a 616 km/h".

Lecco, incredibile errore nel verbale.

Sapeva di andare piuttosto forte in sella alla sua Moto Guzzi, quando il 10 ottobre la polizia municipale di Cernusco Lombardone, nel Lecchese, l'ha immortalato con l'autovelox. Ma non immaginava così tanto: una velocità tale da abbattere quasi il muro del suono. A Paolo Turina, lecchese di Montevecchia, è stata infatti recapitata una multa con l'indicazione di un eccesso di velocità stratosferico: addirittura 616 chilometri l'ora.

Un vero e proprio record, evidentemente generato da un errore tecnico. E Turina, parlando al Giornale di Merate che riporta la notizia, commenta divertito la multa: "Pensavo di lasciar finire il Motomondiale a Valentino Rossi e poi di sfidarlo. In effetti mi sembrava di andare un po’ forte, ma non così tanto. Per fortuna non ho esagerato, altrimenti chissà che velocità avrei toccato!". L'uomo ha trascorso la settimana a mostrare il verbale ad amici e conoscenti. "L’ho portato anche alla concessionaria che mi ha venduto la moto: hanno fatto una fotocopia e l’hanno appeso in bacheca...".

Ovviamente Turina è andato a chiedere spiegazioni ai vigili: "Mi hanno detto che la rilevazione è stata effettuata correttamente, perché sulla foto si vede che andavo a 87 all’ora. Probabilmente è stato un semplice errore di trascrizione da parte dell’agente. Alla fine questa vicenda mi ha anche fatto passare il dispiacere per la multa, che mi è comunque costata cinque punti in meno sulla patente e più di 200 euro di sanzione...".

Fonte: Multa in moto: "Andava a 616 km/h". Lecco, incredibile errore nel verbale - cronaca -Tgcom - pagina 1
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Team Manager L'avatar di Ario_

L'avevo già messo io qui, errore mio in effetti.
    Quel Doblò, piuttosto, che montava? Il Triflux?
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Team Manager L'avatar di loric

Un Doblò con motore a curvatura

Collaudatore

Di per sé la cosa è divertente, avrei voluto vedere il cono di Mach dietro al Doblò

Ciò che è un po' meno divertente, invece, è pensare: e se l'errore non fosse stato così clamoroso? Se quell'aggeggio avesse indicato, anziché 1230km/h, 150km/h? La velocità sarebbe stata plausibile e la contestazione molto molto difficile... Non conosco approfonditamente il funzionamento degli autovelox, magari se qualcuno è più esperto può confermarci.

Di certo io, in quella situazione, avrei sporto querela per falso ideologico in atto pubblico, accidenti, neanche la decenza di leggerli, i verbali?

Leader del campionato L'avatar di Velox

Ho deciso per la mia prossima auto; basta con Citroën, datemi un Doblò
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Potenza del multijet!
    Adesso capite perché Obama ha spinto per vendere a Fiat.....voleva di straforo qualche motore per gli F-18
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Team Manager L'avatar di loric

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Potenza del multijet!
    Adesso capite perché Obama ha spinto per vendere a Fiat.....voleva di straforo qualche motore per gli F-18

Senti, la Mini non ti soddisfa più perché non abbastanza sportiva, giusto? Adesso sai come sostituirla

p.s.: nel verbale sarà semplicemente saltata la virgola dei decimali...

Team Manager L'avatar di Ario_

Ecco a voi il mezzo in qustione :

Semplicemente aveva il volume delle casse troppo alto
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima