Mi pregio con questo topic di uscire dalla categoria "quelli che sparano cazzate" ed entro brevemente in quella "quelli che chiedono consigli".
Visto che in AP ci sono molti ingegneri, posso sfruttarvi per un consiglio volante?
In breve:
avrei la possibilità di sistemare il sottotetto di un'abitazione, attualmente su tre livelli: piano terra, primo piano, sottotetto.
Il sottotetto ha un'altezza che va da 1,30 mt. a 3,00 con classico tetto a doppia falda simmetrica.
Ora, le condizioni di tetto e muri è quello che è (la casa è degli anni '60), per cui l'idea di massima è semplicemente spianare il tutto sino al solaio tra primo piano e sottotetto e rifare il tutto ex novo, realizzando un piano "normale" ma alto circa 5 mt. in modo da realizzare un soppalco interno. L'idea è quella di usare i prefabbricati in legno CasaClima.
La complicazione è data dal fatto che la pianta della casa è a "L", e l'idea sarebbe di farla diventare quadrata realizzando un pilastro che sorregga la nuova parte; per comodità vi allego schizzo (scusate la qualità, ma paint è il massimo che riesca a usare).
Il consiglio è: secondo voi è fattibile, e a prezzi "umani", o mi conviene cercarmi un'appartamento nuovo senza diventare matto in questa operazione? Tenete conto che:
- per le altezze non ci sono problemi, così come per l'ampliamento;
- il soppalco sarebbe senza impianti;
- il nuovo tetto sarebbe classico a due falde, senza abbaini o cose strane;
- andrebbe tirato su un giro scale interno (già esistente sino al primo piano);
- provincia di Tn.
Oh, una cosa al volo, eh, tanto per farmi un'idea prima di impelagarmi con architetti, geometri e quant'altro...
E ovviamente, a buon rendere (della serie: pareri legali bonus)

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri