+Info
Pagina 1 di 21 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207

Discussione: Nonciclopedia in sciopero! Il motivo? La querela di Vasco Rossi...

Share/Bookmark
    Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Nonciclopedia in sciopero! Il motivo? La querela di Vasco Rossi...

Vasco fa chiudere Nonciclopedia, la Rete gli si scaglia contro

Luca Pautasso

Una querela del rocker di Zocca porta all’oscuramento della versione demenziale di Wikipedia: si era sentito diffamato dalla pagina a lui dedicata. Il cantante è riuscito laddove nemmeno l’Udc ha potuto. E su Facebook nasce e fa proseliti un gruppo contro di lui.

3 ottobre 2011 - 12:42

«Liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa?». Sicuramente non dalle azioni legali verso quei siti web che danno fastidio. Parola di Vasco Rossi, il vate di Zocca che con spirito molto poco libertario ha querelato Nonciclopedia, costringendola addirittura a fare fagotto. La parodia nonsense tutta italiana di Wikipedia ora sfoggia un disclaimer con cui si avvisano i lettori (tantissimi, e giovanissimi) ma anche i creditori (il senso dell'umorismo non manca mai, nemmeno nei momenti bui) che il sito chiude. Off line. Morto. Kaputt. E si ringrazia Vasco e i suoi avvolt, anzi no, avvocati.

Il rocker emiliano, nonostante il curriculum non certo da bacchettone, si è sentito diffamato dalla pagina che l'enciclopedia demenziale on-line aveva dedicato a lui. Eeeeeeh già. Horribile dictu, proprio la “rockstar dimissionaria” che nelle ultime settimane ha cercato di reinventarsi nella rete con i suoi sconclusionati “clippini” si comporta come solo i più inflessibili censori del fu Celeste Impero hanno mai saputo fare. Ma noi non siamo mica i cinesi. E nemmeno gli americani, che loro possono addirittura sparare agli indiani. Così la querelata, per quello che può ancora fare, si vendica, raccontando alla sua maniera la sua versione dei fatti.

Ok, forse Nonciclopedia non sarà stata mai una campionessa di british humour, ne avrà mai scalato le vette della satira tagliente ancorché elegante di Spinoza. Molto spesso, è vero, le battute sono grossolane, tagliate con l'accetta, e il linguaggio è quello dei bigliettini che al liceo si scambiano i ripetenti seduti all'ultimo banco per burlarsi del prof o condividere apprezzamenti pesanti sulla bella della classe. Però non sono mancate voci nonciclopediche che fossero veri e propri exploit assoluti dell'umorismo. E, in ogni caso, basta qualche volgarità di troppo per trascinare in tribunale un sito web satirico? Pare di sì. Il Blasco sarà anche indulgente con tutti, persino con gli ubriachi al volante, ma i nerd irrispettosi sono troppo anche per lui.

Intanto il popolo 2.0 si scaglia contro Vasco. Stavolta non gli basterà il suo solito berrettino da guerrillero che, se maschera bene la calvizie, può ben poco contro le parole di fuoco di tanti ex-fan. Perché dopo un affronto del genere, c'è da scommetterci, la rete ascolterà solo più il Liga. Sempre ammesso che nel bar di Mario ci sia la connessione wi-fi gratuita, ovviamente.

Su Facebook fa già incetta di fan l’evento intitolato “Meglio un giorno da Nonciclopedia che 100 da Vasco”. E tra i blogger più blasonati, stamani, c'è stato persino chi ha voluto leggere nella querela di Vasco un antipasto di quello che succederebbe se venisse approvata la norma “ammazza blog”. Posizione opinabile, oltre che decisamente fantasiosa, dal momento che mai una legge è riuscita ad avere effetti retroattivi prima ancora di essere discussa, e soprattutto perché il caso dimostra che, volendo, si potrebbe già ora farne anche senza. Piuttosto, quella che forse verrà ricordata come la Vasquerela è l'ennesima prova di come in Italia non si riesca a guardare Internet se non attraverso le lenti opache dell'arretratezza, quelle che rendono incapaci di comprenderne le dinamiche (tutt'altro che complesse), e quindi di assumere sempre e comunque una posizione censoria tout court.

Una cosa, tra tutte, potrebbe far sorridere: mettendo il bavaglio a Nonciclopedia il Vasco libertario e libertino è riuscito là dove nemmeno un'interrogazione parlamentare dell'Udc aveva fatto breccia. Già, potrebbe far sorridere, così, in Generale. Ma non sorridete: le querele sopra sono (anche) per voi.
    Vasco fa chiudere Nonciclopedia, la Rete gli si scaglia contro | Linkiesta.it

Mossa ridicola secondo me, nonché un ulteriore occasione per far parlare di se...

Leader del campionato L'avatar di crabble

Predefinito Re: Nonciclopedia chiude! E' stato Vasco Rossi...

E dire che non mi è mai stato simpatico prima di questo… Adesso vado a mettere benza nella motosega

World Championship Winner

che povero uomo...

Team Manager L'avatar di Dannatio

Nel frattempo la pagina su Facebook " Salviamo Nonciclopedia" sta raccattando 1000 e passa FAN al minuto.....in ascesa....

World Championship Winner L'avatar di Felis

Povero inetto.
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

o mamma mia che tragedia.........mi meraviglio che ci siano perosne preoccupate della fine di un sito che è tutto fuorchè utile....non è neanche ridicolo.....boh

BANNED

Aldilà della disputa legale, giusta o sbagliata che sia non mi interessa stare qui a discuterne, noto una cosa in se abbastanza preoccupante; non toccare mai la rete, anche se hai i tuoi "giusti motivi". Questa, come un qualsiasi animale in cattività, ti distrugge. Oggettivamente, al giorno d'oggi, per una società che si definisce civile, è insostenibile.

Pilota Ufficiale

Secondo me ha perso il 95% dei suoi fan e il suo nome passerà alla storia non certo per le canzoni ma per la denuncia ad un sito web. BRAVO. Art. 21!

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Io personalmente ho trovato abbastanza fastidiosa l'incoerenza di un soggetto che si è costruito la sua immagine sulla trasgressione, che "cantava" "siamo liberi" o "liberi liberi siamo noi" e poi ti applichi in questa mossa che nella sostanza è il contrario di tutto ciò che fin'ora ha sostenuto...

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da brothersfan Visualizza Messaggio
    o mamma mia che tragedia.........mi meraviglio che ci siano perosne preoccupate della fine di un sito che è tutto fuorchè utile....non è neanche ridicolo.....boh
    Non penso che il problema sia Nonciclopedia, della cui esistenza mi ero scordato da tempo, ma dell'abitudine di certi vippe (notare la doppia consonante finale seguita da una e in pieno stile camaiorese) di non sopportare la satira. Mi rammento infatti delle denuncie fatte da D'Alema a Forattini ed altri casi simili.
    Certo, in alcuni casi si esagera, ma io resto del parere che gli antichi romani avevano ragione anche su questo: «Diffida di colui che si prende troppo sul serio».
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Pagina 1 di 21 12345678910111213 ... UltimaUltima