+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un grande uomo: Alex Zanardi

Share/Bookmark
    SBK Rulez Moderatore L'avatar di Prestige

Predefinito Un grande uomo: Alex Zanardi

Giusto ribadirlo ancora una volta grazie a questa notizia che merita di essere riportata

"Dopo di te, Francesco", di Alex Zanardi
    Una sera di febbraio di quest’anno eravamo in tantissimi all’Auditorium Paganini di Parma, a festeggiare Francesco Canali e i suoi quattro scudieri. Erano da poco tornati da Palm Beach, in Florida, dove erano riusciti nel loro bell’intento: arrivare in fondo alla maratona.

maratona venezia 2011 (131)E altre volte avevo raccontato di Francesco. Che, come ho già scritto, è un mio amico, e lo dico con la fierezza che avrei usato da bambino se avessi potuto dire la stessa cosa di Johann Crujiff. Cioè: è il mio eroe sportivo, e non solo sportivo.

Francesco ha la Sla, il morbo di Lou Gehrig. Ugualmente ha voluto fare quella maratona. Spinto dai Fantastici Quattro: Andrea Fanfoni, Gianluca Manghi, Gianfranco Beltrami e Claudio Rinaldi.

Poi sono successe un sacco di cose. Come quella serata al Paganini. A cui hanno partecipato Paolo Barilla e Alex Zanardi, che aveva progettato e realizzato personalmente la carrozzina su cui Francesco aveva corso la maratona.

Quella sera è nata l’idea. “Alla prossima maratona ti traino io”, gli ha detto Alex. Scherzava. Ma dalla risposta seria di Francesco si è cominciato a capire che qualcosa sarebbe successo.

E’ successo domenica. Nella maratona più difficile possibile per uno che con una handbike avesse intenzione di trainare un altro in carrozzina: la maratona di Venezia. Con tutti quei saliscendi tra calli, ponti e sottopassi.

L’hanno scelta apposta. Per cancellare l’idea di ogni ostacolo. Nessuna barriera fisica o mentale può fermare due come Alex e Francesco. Non hanno più bisogno di dimostrarlo a nessuno. Né tantomeno a loro stessi. Eppure continuano, ignorando ogni impedimento. Perché è un modo di vivere bene.

Alex di solito corre per vincere. Come peraltro aveva vinto anche l’anno scorso a Venezia. Si sta allenando per New York, dove ha un conto aperto. Ne ha parlato anche Claudio Arrigoni nel suo blog.

Domenica aveva tutta un’altra vittoria da conseguire. E aveva anche già pensato come celebrarla. Lo sapevano solo lui e qualcuno tra gli organizzatori (grazie Massimo Zanotto) . Perché dopo i 42 km, in vista del traguardo, qualcuno ha fatto segno di rallentare ai cinque amici che seguivano in bicicletta la performance di Alex e Francesco. Così Gianluca Manghi, Paolo Barilla, Claudio Rinaldi, Andrea Fanfoni, Gianfranco Beltrami si sono fermati. E poco prima della linea Zanardi è sceso dalla handike. Così che la sua straordinaria forza è stata ancora più evidente. E non si parla di muscoli. E’ sceso, e da terra ha spinto la carrozzina, per far in modo che Francesco tagliasse il traguardo prima di lui. Così.

Ieri Francesco mi ha raccontato: “Tutti piangevano. Tranne me. Solo adesso ripensandoci mi viene la pelle d’oca. Non riesco neanche a spiegare che razza di uomo sia Alex Zanardi”.

[..]
    tratto dal blog Che Palle! di Mario Salvini sulla gazzetta.it

Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l’anima.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Un grande uomo: Alex Zanardi

Sottoscrivo, un grande uomo.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Pilota Ufficiale L'avatar di ROCKY77

ho avuto modo di conoscerlo anni fa, abbiamo parlato un po. bellissima persona.
    Ecco alcune delle mie compagne di viaggio degli ultimi 16 anni...

World Championship Winner L'avatar di V6 Busso

Quest'uomo mi sbalordisce sempre, in positivo ovviamente .

Dove trova tutta quella forza d'animo?? Me ne basterebbe il 5%.

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Predefinito

Niente da dire, solo Ammirazione

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Ma come c***o fa???????????????
    Io mi abbatto sempre per un nonnulla..
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

e' un grande...

Pilota Ufficiale L'avatar di lantanio

Giusto un paio di settimane fa l'ho sentito parlare alla radio.... Mi è venuta la pelle d'oca!
    Questo grande uomo, oltre ad avere una forza di volontà incredibile, ha una serenità che ammalia e crede fino in fondo ai suoi sogni...
    Renault Megane III stescion e Clio trefaseb dinamica entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contententi da 13 a 18 atomi di C

Leader del campionato L'avatar di toniz

Standing ovation!

Di esempio per tutti.

... e con una serenità disarmante quando lo senti parlare...
    Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 Cv FAP (2008)
    Ex: Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999)
    http://www.myspace.com/childhoodsdream

SBK Rulez Moderatore L'avatar di Prestige

E la maratona di New York, Alex, l'ha vinta
    Completata in 1h13’58” battendo così il precedente record di 1h17’48”

Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l’anima.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima