+Info
Pagina 9 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 156
Like Tree16Likes

Discussione: Il fallimento del 3+2: parliamone

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Il fallimento del 3+2: parliamone

Citazione Originariamente Scritto da justjames Visualizza Messaggio

Ad esempio: ho letto in un forum che alcuni studenti del Polimi non sapevano cosa fosse un integrale, io credevo di aver letto male, ma, alla richiesta di delucidazioni, mi sono sentito rispondere che non c'era da sorprendersi visto che le università italiane fanno pena, mica come in America dove ci sono Microsoft, Oracle, Google...(e che cazzo c'entra, avrei voluto rispondere, ma mi sono trattenuto...).
    Il Direttore Skinners a Lisa Simpson: «Ricordati che in questa scuola s'insegna ancora la matematica.»

Eh, cazzofiga, ho capito.

Ma però io mi pongo questa questione.

Boh, magari io mi sto facendo troppe seghe mentali, però, vi prego di seguirmi.

In BMW, qualche ex del polimi ci sarà (o in MB, o dove volete voi, io faccio il nome di BMW perché questo è l'esempio "in essere").

Cazzo, ma ci sarà qualcuno a Monaco che si rende conto delle cose che mi dite voi o no?

Non so, magari, valutando che sotto le Alpi non sono proprio così cojoni come dice certa stampa, non è che si potrebbe fare come GM con il Polito? No eh? Non si può elargire oltre ai fantastiliardi per il TUM, anche qualcosina per noi poveretti al di sotto delle Alpi?

Ma poi (adesso alleggerisco): possibile che i migliori ing. del mondo fabbrichino macchine con telaio a ruggine portante?(Uno degli stereotipi più ricorrenti sul meidinitali?).
    Spesso sono proprio le Università a chiudere la porta in faccia alle industrie. Lo fanno per salvaguardare la propria indipendenza dal mondo del lavoro.

P.S. Anche il Politecnico di Milano ha stretto con la Volkswagen, un accordo simile a quelli che il Politecnico di Torino ha stretto con la FIAT e la General Motors.
    Ultima modifica di EC2277; 26-01-2012 alle 19:25
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

A capo del reparto progettazione diesel BMW ci sono due Italiani ex-fpt.
    VW le auto ora se le fa ingegnerizzare da italdesign.

Quindi, i crucchi fanno gli splendidi, ma sotto sotto così schifo non si fa se si rivolgono a noi per temi delicati.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

World Championship Winner L'avatar di Felis

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Ah, ora ho capito perché saltano tutte le catene.
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di sarge

Citazione Originariamente Scritto da Felis Visualizza Messaggio
    Ah, ora ho capito perché saltano tutte le catene.
    Sempre sul pezzo eh mi raccomando....

World Championship Winner

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio

Spesso sono proprio le Università a chiudere la porta in faccia alle industrie. Lo fanno per salvaguardare la propria indipendenza dal mondo del lavoro.

...
    Eh, ziocanta, ma bisogna essere proprio dei fenomeni!

Tra l'altro, ho scoperto proprio oggi che l'unica filiale europea di Toyota con a capo un Presidente non jappo è...Toyota Italia!

Ed è un pastasciutta boy.

Che cazzo c'entra?

Boh.

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    VW le auto ora se le fa ingegnerizzare da italdesign.

Quindi, i crucchi fanno gli splendidi, ma sotto sotto così schifo non si fa se si rivolgono a noi per temi delicati.
    In Opel pensano che le Punto siano della Corsa rimarchiate...

Vabbè, ma loro non fanno testo.

C'entra 'na sega manco questo.

Basta, mi arrendo, mi avete convinto...
    Ultima modifica di justjames; 26-01-2012 alle 20:31
    TonyH
    La fessura è SEMPRE vincente. Ricordatelo. E' la fessura che fa girare il mondo.

World Championship Winner L'avatar di Felis

Citazione Originariamente Scritto da sarge Visualizza Messaggio
    Sempre sul pezzo eh mi raccomando....
    Era una battuta, se ogni tanto viene concesso anche a me. Mah...
    Soprassediamo va'.
    Tornando sul pezzo: l'università in Italia, per esperienza personale, è fallita proprio quando si è passati ai 3+2. Il nostro sistema era considerato un vanto per la completezza di formazione rispetto alla specializzazione all'estero.
    Allora giro una domanda: è più conveniente avere una iperspecializzazione o conservare un iter studiorum (e qui mi riferisco anche alle superiori) che contempli anche conoscenze "collaterali"?
    NB: hanno istituito l'idoneità linguistica per l'ITALIANO perché i candidati non lo sanno più scrivere.
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

In BMW, qualche ex del polimi ci sarà (o in MB, o dove volete voi, io faccio il nome di BMW perché questo è l'esempio "in essere").

Cazzo, ma ci sarà qualcuno a Monaco che si rende conto delle cose che mi dite voi o no?

Non so, magari, valutando che sotto le Alpi non sono proprio così cojoni come dice certa stampa, non è che si potrebbe fare come GM con il Polito? No eh? Non si può elargire oltre ai fantastiliardi per il TUM, anche qualcosina per noi poveretti al di sotto delle Alpi?

Ma poi (adesso alleggerisco): possibile che i migliori ing. del mondo fabbrichino macchine con telaio a ruggine portante?(Uno degli stereotipi più ricorrenti sul meidinitali?).
    Ha già risposto Tony, ma comunque aggiungo:
    il problema è che buona parte della preparazione "extra" che ci danno in Italia poi trova scarsa applicazione nei primi anni di lavoro.
    Per BMW, o chi per essa, conta molto di più che lo stagista sappia usare bene Fluent o qualche programmino più settoriale piuttosto che conosca perfettamente la fluidodinamica all'interno di un gruppo turbocompressore in fase di transitorio. E quello i tedeschi lo sanno fare molto bene.
    Ciò non toglie, anzi, che dopo 1 mese che l'ingegnere italiano ha passato ad impararsi Fluent (o equivalente) e qualche altro aspetto pratico, sia più "appetibile" del suo collega straniero. Il problema è dargli la possibilità di fare formazione lavorativa ad alto livello ed in Italia di grande imprese ce ne sono solo una manciata, di cui metà (siamo buoni va) hanno fatto richiesta di cassa integrazione; quindi o sei fortunato, o sei abbastanza coraggioso da andare all'estero subito, oppure perdi terreno come niente nel giro di pochi anni.

Mi è rimasto impresso che, all'esame di Thermische Kraftwerke, uno studente indiano era entusiasta di essere entrato in possesso di un programmino per progettazione di turbine a gas che avrebbe dovuto fargli praticamente l'esame da solo, ma non aveva la minima idea di che numeri andarci a mettere dentro e l'ordine di grandezza dei risultati che dovevano venirgli fuori.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Citazione Originariamente Scritto da Edolo Visualizza Messaggio
    Ciò non toglie, anzi, che dopo 1 mese che l'ingegnere italiano ha passato ad impararsi Fluent (o equivalente) e qualche altro aspetto pratico, sia più "appetibile" del suo collega straniero. Il problema è dargli la possibilità di fare formazione lavorativa ad alto livello ed in Italia di grande imprese ce ne sono solo una manciata, di cui metà (siamo buoni va) hanno fatto richiesta di cassa integrazione; quindi o sei fortunato, o sei abbastanza coraggioso da andare all'estero subito, oppure perdi terreno come niente nel giro di pochi anni.
    Io da bravo Aerodinamico non ho MAI usato Fluent nei corsi accademici.
    Cosi' quando ho dovuto fare la tesi ho chiuesto ad un prof:
    Gimmo -> Prof, mi fa fare qualche lavoro con Fluent?
    Profes -> Ma sei scemo!? Noi siamo il POLITECNICO di Milano, mica usiamo quella roba li'
    Gimmo ->
    Profes -> Ma figurati, l'ha scritto qualcun altro, chissa' come funziona, non possiamo fidarci
    Gimmo -> E allora come faccio a fare i conti per la tesi
    Profes -> SCRIVITI IL PROGRAMMA DA SOLO.
    Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

World Championship Winner

Citazione Originariamente Scritto da JackSEWing Visualizza Messaggio
    ...
    in Germania si sono detti "Noi dobbiamo essere l'eccellenza mondiale nella meccanica" e si sono mossi in quella direzione, organizzandosi e spendendo al fine di essere i migliori del mondo in quel settore.
    ...
    Al mio amico Noboru (e a MatteoB.) non piace questo elemento.
    TonyH
    La fessura è SEMPRE vincente. Ricordatelo. E' la fessura che fa girare il mondo.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da Felis Visualizza Messaggio

Allora giro una domanda: è più conveniente avere una iperspecializzazione o conservare un iter studiorum (e qui mi riferisco anche alle superiori) che contempli anche conoscenze "collaterali"?
    Dipende dalle "conoscenze collaterali": se un professore ammazza uno studente di analisi matematica, anche oltre le necessità della professione, può andar bene poiché gli dà degli strumenti che potranno servirgli in lavori di ricerca. Se invece il professore smadonna perché non può più spiegare la Fisica della Relatività Generalizzata ad un futuro ingegnere meccanico, allora ci sono dei problemi nell'approccio del professore alla materia.
    Può sembrare assurdo, ma per un ingegnere meccanico è molto più utile la matematica pura di certe branche della fisica.
    Ultima modifica di EC2277; 26-01-2012 alle 22:10
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister