Vai al contenuto

Tafani & Piscina


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi...chiedo qua per cercare di risolvere un grosso problema.

Lo scorso anno abbiamo fatto costruire una piscina nella casa in campagna.

LAvori terminati il 13 agosto(a causa di varie persone incompetenti).

Da li è iniziato un vero calvario. Complice la stagione piovosa (ho paura di vedere che succederà quest'anno) e delle pecore a 200 metri circa abbiamo avuto una vera invasione di tafani.

Non dico centinaia...ma migliaia.Di fatto le uniche volte che abbiamo fatto il bagno...avevamo una paletta di quelle per ammazzare le mosche.Senza è impossibile.E pure in quel modo abbiamo beccato molte punture ,tanto da "rinchiuderci" praticamente in casa.C'è da dire che i tafani erano presenti in tutta la zona...e pure più lontano.Gli anni prima non era cosi (ma non c'era nemmeno la piscina che di fatto potrebbe averl iattirati).

Cioè io mi sono ritrovato una piscina 12x6...fatta per queste bestiacce...perchè in pratica l'hanno usata più loro che noi! :D

Abbiamo porvato le trappole casalinghe (quelle bottiglie da appendere agli alberi ecc ecc)....provato diverse soluzioni...più acide...più zuccherine...abbiamo preso tutti i itipi di insetti meno che i tafani!

Questi vogliono "la ciccia"!

Non so se siete mai stati punti...ma vi garantisco che non da gusto.

E non da gusto trovarsi una media di 10 punture al giorno.

I repellenti da spalmare o usare sulla pelle non vanno bene...anche perchè poi uno va in acqua.E ti vanno pure fra i capelli e ti castigano!

Una disinfestazione non credo risolverebbe la cosa...anche perchè l'area è troppo grande e non sono localizzati in un preciso punto.

Non ho mai moccolato tanto in vita mia.

In compenso nessuno si autoinvita più a fare il bagno :lol:

Girando un po' in rete ho trovato questo:

www.iltafano.com

iltafano_grande.jpg

che ne dite? può essere una soluzione...o sono soldi buttati?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma i tafani che entrerebbero nel barattolo di cattura, per quale principio non potrebbero più a uscirne?

Non vedo ne ventole ne accrocchi elettronici...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Lucio, ti consiglio di fare uso di questo praticissimo "costume anti-tafano", disponibile in una vasta gamma di colori alla moda.

scafandro6.jpg

Battute a parte, prova a chiedere nei maneggi: se c'è qualcuno esperto nella lotta contro i tafani, lo troverai laggiù. Invece eviterei di buttare quei 250 € in quell'accrocchio: sembra il classico sistema casalingo, spacciato per trovata mirabolante grazie ad un oggetto del quale non viene spiegato il principio di funzionamento; nel caso specifico è la "sfera d'attrazione".

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente gli insetti cercano di "scappare" attraverso il vetro e non tornano nel cono dal quale sono entrati, poi il caldo e la ressa nella bottiglia accelerano la morte delle bestiacce.

Quello che non ho capito è come funziona la sfera nera e perchè dovrebbe attrarli...

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ma i tafani che entrerebbero nel barattolo di cattura, per quale principio non potrebbero più a uscirne?

Non vedo ne ventole ne accrocchi elettronici...

Forse ha lo stesso funzionamento delle bottiglie fai da te...ma più che questo...a me incuriosisce il "come" fa ad arttirarli...va bene che sotto c'è una boccia scura (e loros sono attratti dai colori scuri)...però pure attorno a casa ci sono oggetti scuri...e mi sembra che loro non se li calcolavano di striscio.

So che sono attratti pure dal movimento...e infatti credo che la palla oscilli (ma come?col vento?e se non c'è?)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tempo fa avevo fatto la direzione lavori per un maneggio. Mi pare avessero preso delle trappole che si chiamano Tabana

funzionava???

Non dico di non volerne vedere nemmeno uno svolazzare (si vabbè lo dico...li odio)...quindi non pretendo l'efficacia assoluta...

ma in un bagno di 15 minuti ne ammazzavo 20...mi beccavo 10 pizzichi...ed agitavo le mani come un pazzo restando sempre in movimento :lol:

queste sono le caratteristiche di Tabana:

Caratteristiche:

Tabana è una trappola attrativa per la cattura dei Tafani e di altre mosche con comportamento similare.

Essa si rivela efficace nella cattura di vari Muscidi, tra i quali Musca osiris, Musca autumnalis ed Hidrotaea irritans.

Applicazione:

Tabana è consigliata in prossimità di maneggi, lungo i percorsi equestri, vicino alle piscine e nelle aree verdi. Rappresenta una risposta efficace al problema dei tafani che affliggono i cavalli e gli animali al pascolo.

La sagoma della trappola è in grado di attirare l'attenzione degli insetti ematofagi, che scambiandola per un animale si avvicinano puntando decisamente verso la sfera sottostante che simula il ventre caldo dell'animale ove succhiare il sangue.

Successivamente le mosche tendono a salire verso l'alto e risalendo verso attraverso l'imbuto, rimangono imprigionate nel contenitore posto all'apice della trappola.

La Tabana deve essere posizionata in campo, preferibilmente in una zona pianeggiante, vicina gli animali. Non occorre nessun tipo di manutenzione se non quella di vuotare periodicamente il contenitore posto all'apice della trappola.

Non trattare la trappola con insetticidi o prodotti detersivi che potrebbero funzionare come repellenti per gli insetti.

almeno viene spiegato come funziona.

Ora tocca vedere quanto funziona visto che non costa due euro!

Cioè se me ne acchiappa 10 non me ne faccio nulla...ne muoiono di più in piscina affogandosi da soli :D

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Una rapida ricerca mi ha fatto capire una cosa: è una battaglia persa, percui temo che l'unica tua possibilità sia "ingabbiare la piscina e l'area circostante" con una zanzariera ed usare i repellenti per il tragitto che va dalla casa alla piscina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lucio, ti consiglio di fare uso di questo praticissimo "costume anti-tafano", disponibile in una vasta gamma di colori alla moda.

scafandro6.jpg

Battute a parte, prova a chiedere nei maneggi: se c'è qualcuno esperto nella lotta contro i tafani, lo troverai laggiù. Invece eviterei di buttare quei 250 € in quell'accrocchio: sembra il classico sistema casalingo, spacciato per trovata mirabolante grazie ad un oggetto del quale non viene spiegato il principio di funzionamento; nel caso specifico è la "sfera d'attrazione".

Ho fatto pure il bagno col cappello e maglietta...ovviamente sti strunz perforano tutto (e ci mancherebbe visto che la pelle degli animali è dura)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Una rapida ricerca mi ha fatto capire una cosa: è una battaglia persa, percui temo che l'unica tua possibilità sia "ingabbiare la piscina e l'area circostante" con una zanzariera ed usare i repellenti per il tragitto che va dalla casa alla piscina.

Battaglia persa???davvero? eh ma come faccio a "ingabbiare" la piscina e l'area attorno a casa...questi qua vanno dappertutto!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Probabilmente gli insetti cercano di "scappare" attraverso il vetro e non tornano nel cono dal quale sono entrati, poi il caldo e la ressa nella bottiglia accelerano la morte delle bestiacce.

Quello che non ho capito è come funziona la sfera nera e perchè dovrebbe attrarli...

Forse funziona come la (|) per l'uomo...la vedi...non capisci più nulla...e fai spesso delle immani cazzate :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse ha lo stesso funzionamento delle bottiglie fai da te...ma più che questo...a me incuriosisce il "come" fa ad arttirarli...va bene che sotto c'è una boccia scura (e loros sono attratti dai colori scuri)...però pure attorno a casa ci sono oggetti scuri...e mi sembra che loro non se li calcolavano di striscio.

So che sono attratti pure dal movimento...e infatti credo che la palla oscilli (ma come?col vento?e se non c'è?)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

funzionava???

Non dico di non volerne vedere nemmeno uno svolazzare (si vabbè lo dico...li odio)...quindi non pretendo l'efficacia assoluta...

ma in un bagno di 15 minuti ne ammazzavo 20...mi beccavo 10 pizzichi...ed agitavo le mani come un pazzo restando sempre in movimento :lol:

queste sono le caratteristiche di Tabana:

Caratteristiche:

Tabana è una trappola attrativa per la cattura dei Tafani e di altre mosche con comportamento similare.

Essa si rivela efficace nella cattura di vari Muscidi, tra i quali Musca osiris, Musca autumnalis ed Hidrotaea irritans.

Applicazione:

Tabana è consigliata in prossimità di maneggi, lungo i percorsi equestri, vicino alle piscine e nelle aree verdi. Rappresenta una risposta efficace al problema dei tafani che affliggono i cavalli e gli animali al pascolo.

La sagoma della trappola è in grado di attirare l'attenzione degli insetti ematofagi, che scambiandola per un animale si avvicinano puntando decisamente verso la sfera sottostante che simula il ventre caldo dell'animale ove succhiare il sangue.

Successivamente le mosche tendono a salire verso l'alto e risalendo verso attraverso l'imbuto, rimangono imprigionate nel contenitore posto all'apice della trappola.

La Tabana deve essere posizionata in campo, preferibilmente in una zona pianeggiante, vicina gli animali. Non occorre nessun tipo di manutenzione se non quella di vuotare periodicamente il contenitore posto all'apice della trappola.

Non trattare la trappola con insetticidi o prodotti detersivi che potrebbero funzionare come repellenti per gli insetti.

almeno viene spiegato come funziona.

Ora tocca vedere quanto funziona visto che non costa due euro!

Cioè se me ne acchiappa 10 non me ne faccio nulla...ne muoiono di più in piscina affogandosi da soli :D

non ti so dire, io ho finito il lavoro prima che iniziasse la stagione

dicono di si, certo non è roba che costa poco. Se hai un gregge vicino comunque la vedo dura

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.