Il mondo dei piccoli MPV è in continua evoluzione, un segmento che sta popolando le grandi città per le sue virtù sostanziali più che estetiche: spazio a bordo, abitabilità, dimensioni ridotte e quindi agilità nel traffico quotidiano. A proposito di agilità, Opel da un po’ sta lavorando alla nuova versione del piccolo MPV che nel suo nome racchiude questo concetto tanto caro soprattutto a chi si muove nel ciclo urbano: Opel nuova Agila è pronta ed oggi Infomotori.com vi propone i primi scatti e dati ufficiali da cartella stampa.
All’insegna del family feeling
Il family feeling del marchio lo si nota soprattutto nel frontale, gruppi ottici e calandra, una sorta di attualizzazione e ridimensionamento del modello che più soddisfazioni dà alla Casa tedesca (ovvero
Opel Zafira), mentre la linea laterale riassume perfettamente il concetto di piccolo MPV, a cuneo e spiovente e netto nel posteriore; quest’ultimo richiama le soluzioni adottate da tutte le concorrenti (leggasi
Nissan Note e
Renault Modusin primis), con un taglio netto spiovente utile a guadagnare tutto lo spazio possibile di carico (fino a 1100 litri il bagagliaio) ed abitabilità.
Pur essendo lunga solo 3,74 metri (per la precisione lunghezza 3,74 m; larghezza 1,68 m, altezza 1,59 m), la nuova Opel Agila è in grado di accogliere 5 persone che possono accedere facilmente al suo interno attraverso 4 porte laterali. La qualità dei materiali, la vivacità degli interni e dei colori esterni, la flessibilità del vano di carico e l’altezza interna creano fin dal primo momento un’atmosfera di benessere.
Motore e contenuti
Da queste prime immagini, Opel nuova Agila sembra cogliere nel segno, sintesi di piccolo monovolume, adatto alle città, agile e dal design comunque accattivante.
I propulsori proposti sono due nuovi benzina: il 1.000 cc da 65 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce e il 1.200 cc da 86 CV disponibile anche con trasmissione automatica (sempre più diffusa). Un economico e potente turbodiesel ad iniezione diretta common-rail di 1.300 cc da 75 CV disponibile con filtro anti-particolato.
La vettura dispone infine di un’ampia dotazione di sicurezza che comprende quattro airbag, controllo elettronico della tenuta di strada (
ESP) ed airbag a tendina.
Quando e quanto?
La seconda generazione di Opel Agila sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile in programma a Francoforte nei giorni 13-23 Settembre 2007 e sarà disponibile nelle concessionarie dalla Primavera del prossimo anno. Il prezzo? Nessun dato è ancora disponibile, ma sfiora l’ovvietà dirvi che sarà in perfetta linea con le concorrenti.
Segnalibri