Originariamente Scritto da
PieroForgeMan
(la mia, 5p 1'300cdti). Il problema pero' non è tutto da imputare all'automobile o alla Opel.
Da esperienza diretta (purtroppo per me) le cause di rotture strane e costose potrebbe essere esterno...
Nel mio caso, tutto è filato liscio fino a quando non ci hanno messo le mani i signori dell'officina in occasione del primo tagliando annuale (13'000Km appena...)
Da dire che fino a quel momento la macchina era un "orologio svizzero" ( o tedesco?!?). Dopo circa una settimana dal tagliando notavo che la macchina seghettava appena, aveva perso la fluidità in ripresa, e mi sono accorto (dopo un mese circa), mentre facevo i controlli di routine, che mi hanno caricato circa 1,5-2 litri d'olio in piu. Cosa amara è che, quando sono andato da loro, hanno ritirato la macchina mezz'ora buona di buona lena, poi mi hanno chiamato e mi hanno fatto vedere un "bricco" di plastica appena sporco di olio, facendomi intendere che di olio in piu c'era ma veramente uno sputo e di non preoccuparmi. Quando gli ho chiesto, visto che non era niente di grave, una dichiarazione dell'officina che certificasse l'accaduto, le rassicurazioni da parte loro si moltiplicate a ll'infinito e che non era assolutamente necessario...
Loro non sanno che ho fatto le foto in cui si vede che con l'astina fuori di 25mm, mi segnava piu di tre quarti, tra minimo e massimo; con l'astina dentro in posizione regolare il livello era molto oltre il massimo...
Intanto, dopo tre mesi ( il tagliando l'ho fatto ad agosto) la macchina sta peggiorando sensibilmente. in piu è apparso un rumorino alla partenza, in ripresa forte o in rallentamento con il freno motore. vediamo un po che succederà...
Sfortuna? O gusti provocati subdoli e non immediati per fare fatturato?
Da dire che altre 5 Astra di parenti/amici (ho indagato, ti pare!!!) non hanno avuto alcun problema,se non quanche fastidioso malfunzionamento elettronico; il chilometraggio minimo è 80'000 e il massimo 130'000 circa (mi pare); 3 prima serie e 2 nuova serie, una per serie sono SW.
Da quello che mi ha detto il mio meccanico di fiducia di Messina (l'unico di cui mi possa fidare, a quanto pare) rischio: turbina, fascie elastiche, sedi delle valvole, catalizzatore (per quanto possa contare in una macchina diesel), dibimetro e volano bimassa; ma non sono dati "sicuri", dice, in quanto esistono troppe variabili, motore/modello, quantita di olio di troppo, chilometraggio, modalità d'uso, ecc. e in piu quando capita, si cerca di nasconderlo...
C'è da stare allegri!
Segnalibri