Buuuuuuuuuuuuuuuuuuula mia ET50 arrivava ben oltre i 95kmh
ed il mitttttico VIP 3 e poi il 4 a 75/80 ci arrivava in piano.
Ho provato ZX che facevano gli 80 in salita in 2... li faceva il mio ex socio.
Per quanto illegale, deprecabile e (oggi alla mia età) condannabile, è un fenomeno che è sempre esistito e sempre esisterà.
E' più pericoloso uno ZX 50 ad 80kmh o una Axiam a 100?
A 16 anni puoi guidare tranquillamente uno scooter 125 che i suoi 90/100 li fa buoni. Noi avevamo moto 125 che passavano i 160kmh... e non conosco NESSUNO che non abbia provato ben più di una volta a raggiungere il limite del mezzo.
In città, i vesponi grossi, nuovi come vecchi, non sono certo più sicuri. Tutt'altro. Anche quelli passano i 90/100 all'ora.
A 18/20 anni facevamo gli sgarzolini a bordo di un Cinquino, e non si parla del 1960 ma del 1990 e dintorni. Per quanto sapessimo guidare e per quanto il cinquino avesse i suoi limiti, c'erano già allora auto "moderne" in quanto a dimensioni e cellule, nonchè un discreto numero di gipponi/suv, che potevano schiacciarti agevolmente.
Fermiamoli, ma è ipocrita pensare che non sia "normale" ad una certa età fare certe cose, come bigiare la scuola, dormire a casa di amici raccontando balle per poter fare le 4 di notte a 16/17 anni etc etc.
Darwin uber alles...![]()
Segnalibri