Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    HALL OF FAME L'avatar di owluca

Predefinito Allarme minicar: modifiche proibite

SUL WEB LE «ISTRUZIONI PER L'ABUSO»

Allarme minicar: modifiche proibite,
    il trucco corre su YouTube

Sempre più numerosi i video autoprodotti dai ragazzi
    che spiegano come truccare e far correre le micro auto

ROMA - Emergenza minicar nella Capitale. Dopo la notizia dei corsi di guida sicura cui numerosi romani iscrivono i propri figli minorenni, esplode l'allarme YouTube: è diventata una moda truccare i piccoli veicoli per renderli più veloci, filmando modifiche e gare di velocità per poi caricare i video sul Web: in una clip si vedono due ragazzini sull'Ostiense a 76 all'ora, con un'auto che non dovrebbe superare i 40, in un altro video il tachimetro va oltre gli 80 km/h facendo presumere una velocità di 90-95 l'ora.
    Pur di «alleggerire» la minicar e farla scivolar via sull’asflato, c’è perfino chi si improvvisa traduttore. Oltre ad essere discreti esperti di motori, i conducenti minorenni di minicar si rivelano perfino aspiranti interpreti. Su YouTube gira un video in spagnolo, una sorta di decalogo su come «modificare una microcar».

ISTRUZIONI A PORTATA DI CLIC - Basta digitare poche parole in un motore di ricerca e il gioco è fatto: i consigli e le opinioni sui forum dei giovani microcarristi si sprecano. Chi pubblica le «istruzioni per l’uso», o meglio, per l'abuso, e le indicazioni su come far andare la microcar più veloce, però, si dissocia subito dopo: gli amministratori dei siti «declinano ogni responsabilità per danni a cose e persone derivanti o correlate all’intervento descritto dalla precedente guida, ricordando al lettore che i quadricicli leggeri non possono superare per legge una potenza di 4Kw e i 45Km/h di velocità massima. Eseguite quindi tale modifica a vostra discrezione e rischio».
    FINO A 120 ALL'ORA -
    E si tratta di modifiche non troppo difficili da attuare: anche in modalità fai-da-te. In primis, bisogna saper agire sul variatore. Sul Web sono indicati gli attrezzi necessari, i passaggi da non dimenticare: «Smontare la vite, rimontare il dado». Con tanto di corredo fotografico.
    C'è chi mostra la performance postando un video sulla modifica di una Aixam che adesso va da zero a 60 km/h in soli 20 secondi. Quello che colpisce sono i commenti dei giovanissimi utenti nei forum dedicati. «E’ uno scherzetto regà, dopo vedrete come fila», «Io la amo questa macchinetta», «Quand’è ØØ se vedemo? Così se prova a farla andà via… s’arriva fino a 120 chilometri orari».

GIOCARE COL VARIATORE -
    Scrive Vulpes, nickname, riferendosi a unvideo sul variatore: «Oi, vedete quelle molle che alla fine lui tira? Le rimetterà nella stessa posizione o no? perchè se sono un pelo più dure il motore prende più giri prima di chiudere il vario credo (e si spiegherebbero i 15 allora che garantisce nel video)». Un altro sito spiega, foto dopo foto, come modificare il variatore«per ottenere un maggior scatto». Un gioco, pare. Divertimento.
    Un divertimento pericoloso perchè l’alta velocità resta una delle cause principali di incidenti in minicar. E apportare modifiche ai motori può essere davvero rischio. Oltre ad essere vietato dalla legge. Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine e dei vigili urbani, sostenuto dal Campidoglio, a Roma le modifiche alle microcar continuano ad andar di moda. A Roma, ma non solo. Sul Web corrono veloci, soprattutto, le informazioni. Come truccare una macchinetta è ormai cosa nota. Una follia da scoraggiare con qualsiasi mezzo.

Simona De Santis
    21 novembre 2009

Allarme minicar: modifiche proibite, il trucco corre su YouTube - Corriere Roma
    bimiminkia crescono
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties: they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

"In giro vedo troppi maestri d'automobile improvvisati." S.M. 17.09.2012

BANNED L'avatar di luc@

Predefinito Re: Allarme minicar: modifiche proibite

Beh, niente di diverso da quello che si è "sempre fatto" con gli scooter.

Giovane Promessa L'avatar di Daniele

Citazione Originariamente Scritto da luc@ Visualizza Messaggio
    Beh, niente di diverso da quello che si è "sempre fatto" con gli scooter.
    esatto

odio i truzzetti su ste sottospecie di veicoli, e io sono contrario a qualsiasi modifica su qualsiasi tipo di mezzo, ma non mi sento di condannare

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Possono ritornare sul pero da cui sono scesi.
    Hanno scoperto l'acqua calda.
    D'altronde...hai mai visto uno scooter che si fermasse a 45km/h? io no......

EDIT: da 0 a 60 in "soli" 20 secondi...il mio scooter ce ne metteva la metà!
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro.
    The 4C. Sadly, pictures do not do this little car justice. In the flesh it is utterly gorgeous. Spoilt, some say, by the headlamps. Yes, maybe, in the way Cindy Crawford is spoilt by her mole — that is, not spoilt at all. (J.C.)

questo perche' il tuo scooter non ha "4" porte e il mio ai tempi non arrivava comunque a 120.

il punto imho e' che le minicar ora sembrano terra di nessuno e dovrebbero invece essere piu' controllate.
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties: they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    il mio ai tempi non arrivava comunque a 120.
    Vabbè...ma il Velosolex non vale

Ma già solo quelli di 10-15 anni fa....con un kit Polini o Malossi non ci andavano lontano da quelle velocità. Ma con un'accelerazione ben più bruciante.....
    Hanno scoperto un segreto di pulcinella questi giornalisti
    E che noi eravamo furbi a non riprenderci!
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro.
    The 4C. Sadly, pictures do not do this little car justice. In the flesh it is utterly gorgeous. Spoilt, some say, by the headlamps. Yes, maybe, in the way Cindy Crawford is spoilt by her mole — that is, not spoilt at all. (J.C.)

Giovane Promessa L'avatar di Daniele

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    questo perche' il tuo scooter non ha "4" porte e il mio ai tempi non arrivava comunque a 120.

il punto imho e' che le minicar ora sembrano terra di nessuno e dovrebbero invece essere piu' controllate.
    magari non effettivi, ma segnati si, e ci arrivano in meno di 20 secondi... (non parlo del tuo ovviamente, non so casa avevi, ma non è impossibile)

però come diceva giustamente TonyH, non si facevano video...
    Ultima modifica di Daniele; 21-11-2009 alle 23:19

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    EDIT: da 0 a 60 in "soli" 20 secondi...il mio scooter ce ne metteva la metà!
    Mi fanno sorridere... nei momenti fisicamente ispirati, la mia bici fa uno 0-40 in metà del tempo

Poi il motore crepa... ma quello è un altro discorso

Comunque ne hanno di voglia di farsi del male i truzzetti... voglio vedere che succede alla cellula Tridion di una Aixam, se si schianta contro una foglia a 120 orari...
    There's no replacement for displacement.

e cosa succede agli altri

imho il punto non e' meccanico , e' un altro:

cioe' alla guida o c'e' un arzillo vecchietto di soli 85 anni cui non hanno rinnovato la patente o un bimbominkia con piu' testosterone che patente

c'e' solo da sperare di non incontrarli

p.s. io avevo trafficato solo un po' col carburatore

BANNED L'avatar di luc@

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Comunque ne hanno di voglia di farsi del male i truzzetti... voglio vedere che succede alla cellula Tridion di una Aixam, se si schianta contro una foglia a 120 orari...
    Non vorrei provare un urto così duro!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima