![]() |
| | #31 (permalink) | |||
| World Championship Winner Data registrazione: 17/04/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
| |||
| | |
| | #32 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
Invece purtroppo la maggiorparte degli urti avvengono contro altre auto, ed è proprio contro queste che la conformazione dei SUV risulta pericolosa. non per l'occupante del SUV, ma per l'altro. ciao ciao!!! | |
|
| | #33 (permalink) | ||
| Giovane Promessa Data registrazione: 30/09/03 Località: Milano
| ||
| | |
| | #34 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
ed infatti nessuno è qui a contestare il fatto che le moto sono pericolose. lo sono, ed è risaputo. diverso trattamento viene riservato invece ai SUV. Faccio anche notare che la moto è pericolosa per il conducente della stessa, mentre il SUV è pericoloso per i conducenti degli altri veicoli. Nel caso della moto è l'occupante ad essere in pericolo, nel caso dell'auto sono gli altri ad esserlo. è un po' diverso. poi è vero: moto sta ad auto come auto sta a suv. ma, dato che la maggiorparte delle vetture sono fatte in un determinato modo, con chi bisogna prendersela? con le vetture normali che non sono abbastanza sicure o con i suv che non sono in linea con il resto delle auto? ciao ciao!! | |
|
| | #36 (permalink) | ||
| Collaudatore Data registrazione: 01/12/03 Località: All'ombra della Ghìrlandeina
Comunque io preferisco le Porsche invece delle Ferrari, anche se le uniche 2 Ferrari che mi hanno risvegliato un pò la passione sono la GTO e l'ultima la Enzo!!! :P | ||
| | |
| | #37 (permalink) |
| World Championship Winner Data registrazione: 05/03/03 Località: Lussemburgo, Roma (nei weekend... nn sempre)
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ..ma mi pare che nessuno abbia evidenziato un aspetto: il SUV, con il suo baricentro molto alto, è decisamente più pericoloso di una sportiva... e di una utilitaria.... quanta gente (e soprattutto tra coloro che hanno i SUV) saprebbe reagire nel modo corretto ad uno sbandamento o ad una perdita di aderenza dovuti proprio alle pessime doti dinamiche del SUV? Insomma, qui si parla di colossi dalla massa enorme e, in molti casi, con i cv sufficienti per prendere una curva un po' troppo allegramente... schiacciando chiunque altro si trovi nelle vicinanze...tanto noi abbiamo il SUV e ci facciamo al max qualche graffio. Per le ragioni citate da Artemis, credo che sia assolutamente SBAGLIATO fare paragoni con le moto, che metteno a repentaglio soprattutto chi le guida... e non gli altri... per non dire che gli altri (quelli su 4 ruote) dei motociclisti se ne fregano molto spesso... io che vado a lavoro in centro a Roma su due ruote da alcuni anni posso garantirvelo. Insomma, sebbene anche io credo che il suv in quanto nè carne nè pesce sia profondamente una soluzione modaiola, ammetto che possano esistere, ma credo che oltre una certa massa (ma anche potenza) sarebbe opportuno prevedere appositi esami di guida. Mia zia con la ML è abbastanza pericolosa... visto che l'ha presa dopo aver ammaccato ripetutamente almeno quattro macchine diverse... tanto che mio zio oramai gira con una Punto (non ce la faceva più a vedere le sue AR dal carrozziere).
__________________ Ciao Luxan |
| | |
| | #38 (permalink) |
| Banned Data registrazione: 12/04/03 Località: Italia
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Io credo che chi compra un SUV pensando di mettersi più al sicuro commette un errore. La sicurezza di un SUV è solo psicologica: si tende ad immaginare di non dover mai sbagliare e che a sbagliare debbano essere solo gli altri. Non si tiene conto che molti incidenti avvengono in solitario senza il coinvolgimento di altri. Inoltre, urtando contro una Panda, la Panda si rompe mentre il suv si graffia, ma se Panda e Suv riescono ad evitarsi facendo entrambi una manovra brusca (come spesso avviene, guidati dall'istinto improvviso), il Suv ha più probabilità della Panda di cappottare. Tempo fa lessi una statistica degli incidenti in USA da cui risultava che i veicoli più pericolosi erano i SUV ed i fuoristrada. In caso di incidente la mortalità maggiore era per i possessori dei SUV. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare l'articolo e quindi non posso citare la referenza; comunque il fatto veniva spiegato con la notevole instabilità dei SUV in caso di perdita di aderenza o di controllo del veicolo. Massa superiore alla media (con relativa maggiore inerzia) e baricentro alto (con relativa facilità al cappottamento) erano gli imputati maggiori. |
| | |
| | #39 (permalink) | |
| World Championship Winner Data registrazione: 19/05/03
| |
| | |
| | #40 (permalink) | ||
| Banned Data registrazione: 12/04/03 Località: Italia
Fra l'altro in USA è nato un vero e proprio movimento contro l'eccessiva diffusione di questo tipo di veicoli: si tratta di ecologisti che si lamentano per l'irrazionalità imperante nell'uso di questi veicoli. Buona parte della gente li usa per muoversi solo su strade normali asfaltate e quindi usano carriarmati che mediamente hanno 5 litri di cilindrata quando potrebbero fare la stessa cosa con auto "a dimensione d'uomo". | ||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |