Messaggio Aggiornato il 27/08/2009
Rivista Spagnola:
Grande Punto Abarth SS 180cv.
Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm) 188,0 / 5.340
Par máximo (mkg/rpm) 33,0 / 3.130
Prestaciones
Aceleración 0-100 km/h (s) 6,91
Aceleración 0-1.000 m (s) 27,74
Adelantamiento 60-120 km/h (s) en 3ª 5,91
Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª 4,9 / 6,12 / 8,13
Recuperación 1.000 m en 4ª a 40 km/h 28,64
Recuperación 1.000 m en 5ª a 50 km/h 29,41
Mini Cooper S John Cooper Works
Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm) 231,9 / 5.520
Par máximo (mkg/rpm) 34,0 / 2.530
Prestaciones
Aceleración 0-100 km/h (s) 6,45
Aceleración 0-1.000 m (s) 26,3
Adelantamiento 60-120 km/h (s) en 3ª 5,37
Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª 4,71/5,75/6,93
Recuperación 1.000 m en 4ª a 40 km/h 26,88
Recuperación 1.000 m en 5ª a 50 km/h 27,43
Renault Clio 2.0 RS
Rendimiento en banco
Potencia máxima (CV/rpm)193,8 / 7.050
Par máximo (mkg/rpm)22,68 / 5.550
Prestaciones
Aceleración 0-100 km/h (s) 7,51
Aceleración 0-1.000 m (s) 28,64
Adelantamiento 60-120 km/h (s) en 3ª8,88
Adelantamiento 80-120 km/h (s) en 4ª/ 5ª/6ª 7,95 / 9,44 / 12,29
Recuperación 1.000 m en 4ª a 40 km/h 31,19
Recuperación 1.000 m en 5ª a 50 km/h 31,47
sul nuovo 4ruote c'è la prova(purtroppo per la punto mancani i dati strumentali)di queste vetture fatta da prost.La prova mi sembra di aver capito è stata fatta su pista bagnata o umida...con la punto che vince nettamente.(più sincera,miglior frenata,ottima trazione)prost fra le due gli piace la punto.Se vi interessa vi dirò di più
L'articolo a mio avviso è molto bello perché una volta tanto qualcuno riesce a trasmettere come vada la macchina. La descrizione se vogliamo è soggettiva, ma è ben motivata, al punto tale da farla sembrare qualcosa d'inopinabile.
Le prestazioni della Cooper S JVC sono quelle misurate da 4R.
Quelle dell'Abarth Essesse sono quelle dichiarate, in quanto l'auto non ancora in commercio.
La Cooper S JVC ha 17.000 € di optional, tra i quali ai fini delle prestazioni sono da segnalare motore (192 cv), freni, cerchi da 18".
La GPA SS ha il kit completo, motore, freni, cerchi da 18".Allora...per la mini ci sono 8 domande...per la punto 5
Dati mini:
vel max 230 circa
0/100 7,1
70/120 9,9 in sesta
Ovviamente riassumo le domande che non ho voglia di scrivere tutto!ecco i punti salienti
MINI
1)Ti piace?Ti trovi bene?sedile avvolgente e trattiene bene,ma diversamente da quello di serie non è regolabile in altezza e lui ci si trova male.Volante ben fatto e diametro ridotto
leva cambio troppo bassa e plancia troppo complicata (per i suoi gusti)
2)è cattiva la mini elaborata?
auto molto interessante,con qualità indiscutibili ma alcune cose compromettono il risultato finale.il motore è si potente ma non cattivo come ci si potrebbe aspettare.tira bene in alto,un po' vuoto in basso,qui abbastanza turbolag.comunque è un buon motore,esuberante.il problema è mettere a terra i cavalli.
l'assetto non ha raggiunto l'optimum in fatto di prestazioni.
non è facile sfruttarla al meglio soprattutto con pista umida.poca omogeneità fra avantreno e retrotreno.il primo ben saldo,il secondo incisivo ma troppo imprevedibile.sterzo risente molto coppia motrice,perde precisione in accelerazione,diventa anche troppo pronto in rilascio e ciò mette in difficoltà.nelle curve ruota interna perde motricità,nonostante il differenziale autobloccante,e si perde accelerazione in uscita.
Attivando l'esp gli interventi sono troppo decisi e penalizzano la prestazione e il piacere di guida
5)la mini è pericolosa se non in buone mani?
assolutamente no perchè in strada ci pensa l'esp e la stabilità di per se è buona."come dicevo è una questione di piacere di guida e velocità in pista".Ovviamente vista la potenza non è un'auto per tutti.
6)freni?
su strada vanno bene.in pista manca mordente.cmq decelkerazione buona e assenza di reazioni in curva.lo sterzo però in frenata diventa sensibilissimo e va manovrato con attenzione
7)confort?
l'assetto è rigido...ma c'è margine per utilizzarla normalmente
8)8 design...questa non ho voglia di scriverla...anche perchè che ci frega a noi?ovviamente quando possibile ho messo insieme i punti(l'ho detto altrimenti se ne esce qualcuno che dice che non so contare)
PUNTO SS
1)cosa ne dici?ti è piaciuta?
si,molto devo dire.ci troviamo davanti ad un'auto sportiva...davvero molto sportiva
potenza elevata,interessante ma è il comportamento su pista che mi ha impressionato.infonde molta fiducia,è una grande qualità per le auto sportive.la si guida con piacere anche con asfalto bagnato.nelle curve veloci lo sterzo è realmente diretto.qualche volta troppo ma ci sta su un'auto così.in frenata in accelerazione nei cambi di direzione,fa quello che vuole il pilota
2)i 180cv si sfruttano bene?
con l'asr inserito non c'è alcun problema.sistema calibrato molto bene.si può schiacciare tutto in curve strette senza perdere troppo in accelerazione.senza asr bisogna ovviam dosare il gas.ma devo dire che pur con la pista bagnata,il tutto non richiede abilità particolare.Avantreno "col mollo" conserva buona motricità,auto ben equilibrata e facile da sfruttare.
3)Freni?
pedale corsa breve e richiede sforzo.Mi piace molto perchè così si modula meglio la frenata.Con la ss si fanno i punti difficili della pista senza problem,stabilità eccellente e l'auto non si scompone mai.Si può guidare realmente veloci ma sempre in sicurezza.
4)Cambio?Volantecambio va bene.manovrabile e rapporti abbastanza ravvicinati.Lo sterzo con spor diventa + peso e ha più feeling.Personalmente non ha trovato grosse differenze ma dice che forse dipende dal suo stile di guida(parla dell'efficacia in pista)
5)esp non disinseribile...condividi?
si perchè abarth ha evidentemente lavorato molto rendendolo adatto anchge alla pista.La ss in pista si muove bene,sovrasterza quel tanto che basta per eseee più veloci e efficaci in curva e l'esp interviene solo quando si superano di parecchio gli elevati limiti di tenuta della SS.se si guida bene non ci si accorge neppure della presenza esp.
"Quando si parla di sportive si pensa ad auto difficili da guidare.Non la punto ss che preferisco alla mini cooper"
Ch fatiaccia!mo' mi pagate!!!!!spendeteli sti 4€ barbun!!!!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri