+Info
Pagina 3 di 17 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 162

Discussione: Alfa Romeo 159 1750 TBI

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Re: [Test utenti]Alfa Romeo 158 1750 TBI

Citazione Originariamente Scritto da simonepietro Visualizza Messaggio
    i soliti compromessi dei propulsori identici che non portano da nessuna parte.
    Quale parte di "la diversificazione è possibile nella mediocrità, non nell'eccellenza" continua a sfuggire? Se fai un motore eccellente, per quale motivo devi farne una versione "povera" da dare a un altro marchio del tuo gruppo? per autolesionismo?

Il motore di MINI viene montato senza nessuna differenza su 207 e persino su 308.
    Ma, provandolo, sfido chiunque dotato di un minimo di cervello a lagnarsene o a sentire l'esigenza di qualcosa di diverso.

Idem in VAG, dove alla fine i motori vengono montati indifferenziati dall'elitaria Audi alla "popolare" Skoda.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Il motore che tutti aspettavate, no?? Tradizione motoristica italiana...

E cmq, al solito nessuno che abbia il minimo acume per capire che ormai i motori date le normative cui devono sottostare per essere omologati, vengono pensati così perchè è l'unico modo per fruirne in maniera ottimale, e che sul mercato se togliamo le supersportive o le varie "evo" rallyreplica TUTTI i motori hanno questo comportamento.

Gli stessi t-jet NON POTREBBERO essere omologati se fossero mappati in versione sport (dinamic x Alfa su 955). Anche a Maranello si sono dovuti inventare il manettino, nonostante le supercar abbiano limiti di omologazione + laschi.

Quindi figlioli, aprite cuore e cervello, perchè quello che cercano i soliti 2 qua dentro, per quanto si possa essere d'accordo, NON SI PUO' PIU' AVERE.

Mi piacerebbe non sentire più certi discorsi del cazzo!

Ah, come si stava bene... si dormiva con la porta aperta... quando cera LUI..."

Banned

Citazione Originariamente Scritto da ACS Visualizza Messaggio
    Il motore che tutti aspettavate, no?? Tradizione motoristica italiana...

E cmq, al solito nessuno che abbia il minimo acume per capire che ormai i motori date le normative cui devono sottostare per essere omologati, vengono pensati così perchè è l'unico modo per fruirne in maniera ottimale, e che sul mercato se togliamo le supersportive o le varie "evo" rallyreplica TUTTI i motori hanno questo comportamento.

Gli stessi t-jet NON POTREBBERO essere omologati se fossero mappati in versione sport (dinamic x Alfa su 955). Anche a Maranello si sono dovuti inventare il manettino, nonostante le supercar abbiano limiti di omologazione + laschi.

Quindi figlioli, aprite cuore e cervello, perchè quello che cercano i soliti 2 qua dentro, per quanto si possa essere d'accordo, NON SI PUO' PIU' AVERE.

Mi piacerebbe non sentire più certi discorsi del cazzo!

Ah, come si stava bene... si dormiva con la porta aperta... quando cera LUI..."
    guarda che i limiti di omologazione per le vetture in serie sono uguali per tutti, e le Ferrari sono a tutti gli effetti vetture di serie.
    inotre, il manettino sulle emissioni ha veramente un effetto minimo, al contrario della disattivazione delle bancate, o della fasatura variabile, del regime di intervento del turbo e altre soluzioni.
    Col manettino regoli l'erogazione del motore, ma non riduce certo di un margine aprezzabile le emissioni, oltre al fatto che il test di omologazione (ridicolo qualasisi sia l'auto) mica lo fanno col settaggio "snow".

Poi che le cose siano cambiate siamo d'accordo.

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

ho provato stamattina una SPLENDIDA sw bianca .........

devo dire che l'allestimento è qualcosa di veramente appagante......forse è una delle poche D dove il bianco le sta veramente da dio.......imho e la piu' bella D ,nonostante abbia quasi 4 anni sulle spalle...

veniamo alla prova....

ho notato un piccolo passo in avanti riguardo la finitura della plancia,che molti reputano dal design antico,ma a me piace tanto...

ill motore......posso dire tranquillamente che è tremendamente piu' piacevole,fluido e progressivo del tanto osannato busso.........ok il "suono" dalla marmitta è praticamente assente,ma è senza dubbio un motore molto riuscito...

cmq stranamente il concessionario era abbastanza pieno....sinceramente non me l'aspettavo......

ACS
    ACS non è collegato
    BANNED L'avatar di ACS

Citazione Originariamente Scritto da LeonOfTheDead Visualizza Messaggio
    guarda che i limiti di omologazione per le vetture in serie sono uguali per tutti, e le Ferrari sono a tutti gli effetti vetture di serie.
    inotre, il manettino sulle emissioni ha veramente un effetto minimo, al contrario della disattivazione delle bancate, o della fasatura variabile, del regime di intervento del turbo e altre soluzioni.
    Col manettino regoli l'erogazione del motore, ma non riduce certo di un margine aprezzabile le emissioni, oltre al fatto che il test di omologazione (ridicolo qualasisi sia l'auto) mica lo fanno col settaggio "snow".

Poi che le cose siano cambiate siamo d'accordo.
    forse è meglio che ti aggiorni

Le supercar hanno limiti di omologazione sia per le emissioni che per i decibel un po' + larghi.

L'erogazione incide DIRETTAMENTE sulle emissioni. I settaggi "sport" vari hanno come scopo progettuale proprio il poter dare un carattere + cattivo a motori che devono rientrare in determinati livelli di emissioni.

TonyH sarà + preciso sull'argomento, visto che è sua competenza, ma visto che ci lavoro quotidianamente con gente che queste cose le pensa, forse un pochino ne capisco.

Banned

Ma sopratutto, prima di dire delle cose sul TBi Alfa, dobrebbero provare un po i 2.0 BMW e Audi concorrenti...

E mi sa proprio che quello Alfa sia il piu "grintoso", come una volta dunque...

EDIT : E come lo era il 2.2 JTS rispetto al 2.0 BMW...
    Ultima modifica di ItalianDriver; 05-04-2009 alle 16:13

Banned L'avatar di luc@

Citazione Originariamente Scritto da simonepietro Visualizza Messaggio
    i soliti compromessi dei propulsori identici che non portano da nessuna parte.
    Ma ROTFL!

Banned

Le supercar hanno limiti di omologazione sia per le emissioni che per i decibel un po' + larghi.

L'erogazione incide DIRETTAMENTE sulle emissioni. I settaggi "sport" vari hanno come scopo progettuale proprio il poter dare un carattere + cattivo a motori che devono rientrare in determinati livelli di emissioni.

TonyH sarà + preciso sull'argomento, visto che è sua competenza, ma visto che ci lavoro quotidianamente con gente che queste cose le pensa, forse un pochino ne capisco.
    e quali sarebbero queste "libertà" per le supercar?
    e ammesso che ci siano,domanda, come la identifichi una supercar?!
    inoltre, l'erogazione, visto che dici di saperne, come e quanto influsice sulle emissioni?
    E come lo convinci il personale che fa l'omologazione che devi impostare la modalità "guida mia nonna" per fare i cicli se no sfora?

Ammesso tutto ciò, dati tecnici, se non ti dispiace.
    Io ti do i miei.
    La disattivazione dei cilindri, per esempio e analogamente all'utilizzo del turbo solo da un certo regime, non taglia tato le emissioni perchè andando con metà cilindri emette meno fumi, ma soprattutto perchè l'auto, nel suo complesso è fatta per avere l'intero motore a sua disposizione. Nel momento in cui ha metà cilindri, e dunque metà potenza, per pareggiare i conti deve automaticamente salire di regime. Ogni motore con un minimo di criterio progettuale diventa più efficiente man mano che salgono i giri, poichè il rendimento di combustione è nettamente migliorato rispetto a a quanto cala il rendimento meccanico a causa di superiori attriti, per esempio.
    Detto ciò, non vuol dire che la macchina consuma meno, anzi, ma che converte meglio il combustibile in energia effettiva senza incombusti o combusti parziali, che poi sono quello che pesa nell'intero processo di formazione degli "inquinanti" (la stessa co2, prodotto inevitabile anche di una combustione perfetta, è ritenuto inquinante).
    Parimenti, un turbo che non attacca a regimi medio bassi, o comunque "gira poco", obbliga il motore ad un carico maggiore, rendendolo più efficace nel effettuare la combustione. E ciò non significa avere migliori prestazioni ma bruciare bene tutto quello che si è inserito in camera, anche se fosse un millesimo di quello che serve a muovere la macchina.

Modificare invece l'erogazione non ha niente a che vedere con quello che avviene in camera di combustione dove nascono gli inquinanti, ma si tratta di come la centralina gestisce ciò che gli è stato messo a disposizione dal motore. L'idea che a X pressione sul pedale corrisponda univocamente una reazione Y nel motore è completamente sparita da quando esiste l'inizione elettronica.
    In base alla X da noi richiesta (che poi è la coppia, non la potenza) tutte le ECU, di concerto, elaborano X in base alle loro mappature, ai dati rilevati nei precedenti cicli, alla situazione in corso, e a quello che secondo le loro casistiche memorizzate è meglio fare, per poi alla fine darti la Y che hanno scelto loro. Magari non sarà, a livello di utilizzatore finale, molto diverso è percettibile, ma a livello ingegneristico, è un abisso.
    Con molta meno elettronica, l'intervento ECU sarebbe più che altro di regolazione al motore, cambiando sì gli eventi in camera, ma non certo a tua discrezione col manettino o tasto sport che sia. e questo vale anche per la golf a iniezione del passato.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

viste oggi.

la SW bianca e le altre (compresa Brera* rossa).
    niente prove (almeno quando sono passato io), non c'erano vetture targate
    a me almeno come verniciatura mi sembrano migliorate rispetto alle prime.
    non capisco invece ancora la lamiera a vista nella cornice finestrino da dentro...metteteci una fascia adesiva nera , col bianco sta veramente male.
    bellissime come sempre le pinze monoblocco con scritta, alla fine la plancia mi soddisfa...i materiali a mio avviso sono più che sufficienti.....anzi buoni (ovviamente IMHO)
    una cosa spiacevole che non ricordavo è l'assoluta insufficienza di vani portaoggetti....un palmare (o iphonzie) deve per forza alloggiare nelle tasca della portiera per essere a portata di mano
    la chiave che si infila nello slot invece non mi è mai piaciuta e non mi piace.
    la sportwagon è sempre la mia preferita....senza i mancorrenti che per me appesantiscono e basta.
    al prezzo proposto sono buonissime macchine IMHO.
    niente preventivo perchè non mi ha ****to nessuno di striscio, credo siano più concentrati sulle vetture "da incentivo"...
    la cosa che mi ha deluso è lo "scazzo" (almeno dove sono andato io) che aleggiava.....ma gli importerà davvero di venderle?

* (A.M.O. --->Always Mysterious Object :twisted
    Ultima modifica di Matteo B.; 05-04-2009 alle 16:18

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Banned

A questo proposito, ma non era possibile avere un tasto "Sport" sulle 159/Brera per avere un erogazioni piu sportiva, come avvenga sul 1.4 Tjet su Bravo, GPunto e MiTo...

E perche non mettere il DNA, magari col FL2010...