+Info
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Quattroruote - Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo (140cv)

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

Predefinito Quattroruote - Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo (140cv)

Sull'ultimo numero c'è la prova della nuova astra
    Abbiamo 5 stelle in posto guida e confort.Molto buoni pure i consumi.Motore 4,5 stelle...regolare morbido e sempre disponibile.Accelerazione 4 e ripresa 3 stelle
    Su strada si è presa 3,5,in quanto sul bagnato diventa critica...l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti.Finitura 4,5 stelle (dicono che la golf ha qualcosa in più)
    Se volete sapere qualche dato specifico chiedete pure.

Vel max :197.2 a 5100 giri in V°a
    regime a 130 2800 giri in VI°a

Media consumi 11.1 km\l

0-100 10 sec
    70-120 28.3

Peso 1571

Ora,tralasciando finiture,interni ecc secondo me questa macchina è risultata un po' "spompa"
    Se la velocità massima è abbastanza adeguata per la potenza,gli altri dati non sono un gran chè imho.
    10 secondi sullo 0\100 per una vettura da 140 cv turbo sono davvero tanti...potrebbero essere le prestazioni di una C aspirata da 120...e gli altri 20 che fine hanno fatto?La risposta è ...boh...
    Se guardiamo i dati di ripresa siamo messi pure peggio
    Sul fascicolo viene confrontata con la bravo 1.4 150 e la golf tsi 122.bene...la golf prestazionalmente la "mazzuola"...mentre la bravo la sotterra direttamente.La golf sul 70-120 fa 19.3....la bravo 15.5 (tutte e 3 hanno cambi a 6 rapporti).fra la Bravo e l'Astra ci sono ben 13 (e dico TREDICI)secondi di differenza con potenze simili.Sullo 0-100 c'è oltre un secondo.
    ora,lungi da me "spippettarmi coi numeri, però se un secondoin accelerazione si può sentire poco...i 13 in ripresa la dicono tutta sulla pigrizia dell'auto imho.
    Ma la cosa che "mi fa arrabbiare" di più è che l'astra consuma più delle altre 2 e va decisamente meno!(almeno della bravo)
    Altra cosa negativa,imho,è il comportamento sul bagnato(cit.servono mani davvero esperte) mentre sull'asciutto tiene molto bene.
    A questo punto mi viene da pensare che l'astra,almeno in questa versione,non sia molto"sana" d'assetto.Mi ricordo ,anche in passato,di auto provate (dello stesso segmento),che pur prive di esp non erano così critiche in queste condizioni.
    Credo che sia un peccato imho,visto che l'astra è una bella macchina,sia dentro che fuori...però sinceramente come dinamica e prestazioni mi aspettavo decisamente di più.

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Re: [Test Stampa] opel Astra 1.4 Turbo Cosmo (140cv)- Quattroruote-

Letta pure io la prova durante la giornaliera seduta del CdA della "TonyH S.p.A. A.s.u."

Le prestazioni....sono deludenti a manetta. Ok che pesa uno sproposito (1570kg ), ok l'€5......però...però.....

Però ricordo una prova di 14 anni fa di un'A4 Turbo Quattro....che con soli 10cv in più, pur avendo la TI, pur essendo grossa uguale, pur essendo piena di optional....viaggiava ben di più!

IMHO si è esagerato...e si è superato quel punto di ottimo tra prestazioni-dimensioni-consumi-potenza-sicurezza......andando verso rendimenti peggiori.
    Ultima modifica di TonyH; 25-12-2009 alle 15:14
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: [Test Stampa] Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo (140cv) - Quattroruote -

A che regime sta a 130 km/h? Magari possiamo trovare una spiegazione per la lenta ripresa...
    Mentre la ripresa in 3a da 30 a 60 km/h?

Triste invece il discorso sul comportamento dinamico, caspita... Altro che parallelogramma di Watt, andava meglio la vecchia col ponte torcente semplice...

Predefinito Re: [Test Stampa] Opel Astra 1.4 Turbo Cosmo (140cv) - Quattroruote -

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    A che regime sta a 130 km/h? Magari possiamo trovare una spiegazione per la lenta ripresa...
    Mentre la ripresa in 3a da 30 a 60 km/h?

Triste invece il discorso sul comportamento dinamico, caspita... Altro che parallelogramma di Watt, andava meglio la vecchia col ponte torcente semplice...
    boss il regime l'avevo già scritto

Il 30 /60 6.3 sec...

Oltre all'estetica non vedo nessun motivo per preferirla a Golf o bravo in quest'allestimento,qua sembra che i cavalli si facciano sentire solo nei consumi (4 ruote dice che consuma poco per la potenza...forse è vero...ma tutti i cv dove vanno a finire?)

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da LucioFire Visualizza Messaggio
    boss il regime l'avevo già scritto
    Ho mangiato e bevuto un po' troppo, per quello che non esco di casa e sono qui... Sorry!

Comunque 6a marcia decisamente lunga che ammazza il motore, forse già di suo non un campione di elasticità.
    il 30-60 è molto lento per un motore turbo, probabile che anche la 3a sia "da diesel", di sicuro il risultato è che non brilla...

Il peso è elevato, ma mi pare allineato con quello della Delta, insomma, visto che siamo sui 4,5 m anche se è tanto in assoluto, ci sta come valore quattroruotesco...

Quanto al comfort, hai le misure dei dB e AI?
    Almeno su questo dovrebbe cavarsela...

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

2800 giri è lunga ma non abbastanza da spiegare il tempo così disastroso (in pratica la VI non la usi...28s è peggio di una Yaris 1.0)...imho è più il peso spropositato...
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Ho mangiato e bevuto un po' troppo, per quello che non esco di casa e sono qui... Sorry!

Comunque 6a marcia decisamente lunga che ammazza il motore, forse già di suo non un campione di elasticità.
    il 30-60 è molto lento per un motore turbo, probabile che anche la 3a sia "da diesel", di sicuro il risultato è che non brilla...

Il peso è elevato, ma mi pare allineato con quello della Delta, insomma, visto che siamo sui 4,5 m anche se è tanto in assoluto, ci sta come valore quattroruotesco...

Quanto al comfort, hai le misure dei dB e AI?
    Almeno su questo dovrebbe cavarsela...
    ci sono dei grafici...comunque il confort è la dote più spiccata dell'astra..."sempre silenziosa,passa su buche e tombini con la massima disinvoltura

Voto totale 79\100

Condiderando che è la versione Top(non sportiva)come prestazioni e consumi c'è da rimanere delusi...mi viene da pensare che pure la 180cv non sia una scheggia

Pilota Ufficiale L'avatar di fedegta

Bè bravo con il 150cv t jet e una decina di centimetri in meno pesa 110kg in meno (da prova 1460kg) quindi mi sa che astra è ingrassata più del dovuto...

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Avendo finalmente anch'io fra le mani il numero di Quattroruote (che qui fra le capre arriva sempre dopo ) con la prova dell'Astra, ne approfitto per fare un piccolo resoconto un po' più completo di quanto si è detto sopra.

La versione provata è la 1.4 Turbo Cosmo da 140 cv, prezzo 20.651 eurini.

Si parte citando la crescita di 17 centimetri rispetto alla generazione attuale, che però non si sono ritrovati tutti nell'abitacolo, che offre spazio simile alle concorrenti, anzi “qualche cm in più per le gambe di chi sta dietro sarebbe stato il benvenuto.”
    Secondo la rivista, ci si può consolare però con la profilatura dei sedili che trattiene e sostiene davvero bene (va detto però che l'Astra in prova montava i sedili anteriori sportivi, optional del costo di 400 eurini.
    Si finisce a parlare del confort, che è la dote che spicca di più sulla nuova Astra, dal motore sempre ovattato e che al minimo quasi scompare e dalla massima nonchalance con cui vengono filtrati buche e tombini. E qui viene coinvolto nel discorso altro optional presente sull'auto della prova, il Flexride da 850 eurini, che permette di scegliere anche tra Tour (più morbida del normale) e Sport (che cambia la colorazione del contorno strumenti in rosso-arancione).
    Commento positivo per la quantità di vani a disposizione per riporre oggetti vari, e per dettagli come il portaocchiali sul tetto lato guidatore, i parasole con specchietti illuminati e il bracciolo regolabile longitudinalmente, ben sistemato ma che potrebbe stare un po' più fermo: le posizioni non sono così fisse e capita di farlo scorrere appoggiandoci il gomito.

Quattroruote trova confusionaria la consolle, per via dei troppi tasti e della divisione delle varie zone non abbastanza marcata.
    Un attimo secondo loro sentirsi l'auto cucita addosso come un abito di sartoria, con però la critica sulla visibilità che non è il massimo: davanti per via dei montanti massicci alla base, e dietro per via... di quello che si vede ormai nelle auto di oggi guardando dietro. Cioè mica tanto.
    Consigliano i sensori di parcheggio (però sticatttzzzi 500 euro... un milione per dei sensori di parcheggio... bah).

Commenti positivi per l'engine “lungi dall'essere rabbioso, è invece generoso, disponibile, sempre pronto a prendere i giri e questo regala grande souplesse all'Astra.”
    Il turbo si sente e se ne sente anche il fischio, ma è un turbo beneducato, morbido, progressivo, che porta a prestazioni adeguate ma soprattutto ad una enorme fruibilità.
    Lo trovano piuttosto parco, citando i 12 km/litro a 130 all'ora.

(scandaloso comunque, come ormai siamo abituati, il confronto tra consumo medio dichiarato ed effettivo; da 16.9 a 11,1 al litro)

Vorrebbero fosse disponibile l'automatico anche per questa versione, ma è previsto solo per la 1600 Turbo e per la 2000 CDTI: in sua assenza, c'è un 6 marce manuale di buona manovrabilità (con escursioni un po' ampie), marce ben scalate e frizione che non richiede grandi sforzi.

Su strada Astra si è rivelata abbastanza gustosa anche alzando il ritmo; bella la risposta dello sterzo che fa sempre capire cosa stanno facendo le ruote (“un elettrico ben realizzato”). Il Flexride su Sport la rende meno propensa al rollio.
    Le attenzioni appunto vengono richieste sul bagnato, non tanto per mancanze dell'auto in sé (le doti del telaio vengono comunque definite buone) ma perchè provocando l'auto con manovre di emergenza su fondo sdrucciolo (come fanno sempre per vedere come e quando lavora l'ESP) è saltato fuori che questo ESP ha un livello d'entrata più alto del normale.
    Il commento a lato delle foto esplicative:

Le buone doti del telaio hanno convinto la Opel a regolare l'ESP per non intervenire in maniera troppo precoce. Tutto ok sull'asciutto, un po' meno sul bagnato, dove l'ESP ritarda. Risultato: un comportamento difficile per il guidatore medio, ma buona agilità per il guidatore esperto.”

Insomma, a mio parere hanno fatto una caxxata. Spero che rivedano la taratura. Visto che non è un problema del telaio (non è che l'auto si sia comportata male, è che quando è stata provocata per valutare l'inserimento dell'ESP, l'ESP... eeeh bonanotte al secchio).

Mi sta bene che mi dicano che per il pilota esperto è un bel divertimento... ma questa non è una macchina che va in mano principalmente a piloti esperti. Spero che ritocchino la cosa, visto che è un problema di taratura dell'elettronica e non di telaistica, non dovrebbe essere difficile.

Chiudono dicendo appunto che sull'asciutto ha sfoderato una gran tenuta, con gli strumenti che hanno fatto segnare un 1,02 g di accelerazione laterale. “Giusto per dare un riferimento, sono numeri da BMW ben assettata.”

L'altro punto negativo nella pagella finale è per il bagagliaio di 275 litri.
    E sul momento ci son rimasto... perchè quando l'ho avuta fra le mani 'sta macchina non mi è parso fosse tanto diverso dalla mia che sta sui 350. Poi osservando la foto ho visto che.. io l'ho vista senza il doppio fondo.
    Penso che i 275 siano con il pannello che copre il doppio fondo disteso, a giudicare dalla foto.

Riguardo la pagella, le 5 stelle ci sono solo per due voci: posto guida e confort.

Manca mezza stella a far 5 in finitura, confort, motore, sterzo e consumo (e questa la capisco mica tanto perchè sarà che è un Turbo da 140 cv ma in assoluto una media da 11 al litro non mi sembra da 4 stelle e mezza... boh sarà che sono abituato al diesel ; a titolo di cronaca, Bravo stacca 11,6 e Golf 11,8)

4 stelle se le puppano plancia, strumentazione, clima (niente bocchette dietro, allora non ero ubriaco l'altra volta ) accessori, accelerazione (mah) cambio, freni e prezzo (e qui gliene avrei date anche quattro e mezza io)

3 stelle per la visibilità, la ripresa (“non si è costretti ad abusare del cambio, ma in sesta il motore fa quello che può”) e le tre e mezza per abitabilità (già detto per le gambe di quelli dietro, e “occhio alla testa quando si entra”, cosa che ho notato anch'io) e su strada per i motivi già ampiamente descritti.

2 e mezza per il bagagliaio (non per difenderla ma qui secondo dipende da come si interpreta quel doppio fondo... per alcuni sarà utile, per altri no... ma io non ce l'avrei messo del tutto) e le solite 2 stelle per la garanzia al minimo sindacale.

Frase di commento nella pagella.
    L'Astra è una di quelle macchine con cui non sbagli. Ha tanti pregi, qualche difetto (in fondo, chi non ne ha?), ma soprattutto un grande equilibrio generale. Una virtù che vale più di molte altre, perchè la versatilità, su un'auto di questo genere, è forse ciò che serve di più.
    In ogni caso, la concretezza tipica della Opel non è sparita nel nulla; semplicemente è nascosta dal nuovo corso stilistico della Casa tedesca, che dall'Insignia in avanti non è più quello di prima.”

Finale considerazione personale: prima di tutto, spero che vogliano rivedere quella taratura dell'ESP. Non è il caso di mettersi a fare i brillanti su un modello del genere. Una Astra 5porte non è una macchina tipo Megane RS (presa solo come esempio, non per dire che sia difficile, anzi, sappiamo tutti come lavora Renault sulle RS) che anche se fosse un po' spiritosa, uno se l'aspetta perchè ha comprato una certa macchina.
    Secondo... di certo non è un fulmine. 10 secondi sullo 0-100. E la ripresa in sesta l'è quel che l'è.
    Però avendo sotto in cortile una turbodiesel attuale che con 120 cv dava un 10,5 secondi sullo 0-100, calcolando i 20 cv in più ma anche il bel tot di peso in più, vedendo quanto era cresciuta, era esattamente quello che mi aspettavo. Anzi mi sarei stupito se fosse stata una scheggia.
    Questa macchina è cresciuta troppo, e pesa troppo. Un'auto di questo genere rovina un motore che da quel che si legge dovrebbe essere un ottimo prodotto.

Ora attendo la prova di una diesel per vedere se cambia qualcosa.
    (se non hanno rivisto la mappatura del 1.7 125cv, funerea sotto i 2000 giri, ho il sospetto che sarà un altro calvario).

VERGOGNA PER LA VERNICE METALLIZZATA A 500 EURO.
    Un milione in più per il metallizzato... è aumentato pure di 150 euro rispetto alla mia.
    VERGOGNA.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Io però su una cosa non sono d'accordo...ed è la storia dell'esp.
    ora perchè interviene in ritardo,non si può dar tutta la colpa a quest'ultimo se il comportamento su strada bagnata risulta impegnativo.Se avesse avuto un assetto ben impostato pure sul bagnato,anche con l'intervento in ritardo dell'esp si avrebbe un controllo abbastanza agevole lo stesso.
    Non per chiamare in acausa pure qui alfa...peròmi ricordo ad esempio di una prova della 156 dove si diceva: "l'esp non c'è...ma è integrato nel dna alfa"...(o una cosa del genere)
    Magari avranno esagerato un po'...però sono del parere che certe concorrenti siano più facili con o senza esp,di quest'astra.Ovvio sono solo considerazioni personali deducibili da quanto ho letto
    Come i miei post sopra concordo anch'io che le 4,5 stelle a consumo siano troppe (sia rapportate alle prestazioni,sia alle concorrenti)
    Per il resto la trovo una fra le C più interessanti e fra le più belle oggi in commercio

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima