+Info
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quattroruote - Opel Astra 2.0 CDTi (Automatica) VS Volkswagen Golf

Share/Bookmark
    Guidatore esperto L'avatar di Pedrino

Domanda... Quattroruote - Opel Astra 2.0 CDTi (Automatica) VS Volkswagen Golf

Salve, sul mensile Quattroruote del mese di Aprile, c'è la prova comparativa fra Opel Astra 2.0 cdti e Volkswagen Golf 2.0 tdi. Guardando i risultati finali delle pagelle, alla fine la Golf vince per una stella. Ma secondo voi il risultato non è di parte? La Opel Astra della prova non è meglio della Golf? E' veramente così, come dice Quattroruote, o alla Opel manca ancora qualcosa per scalzare dal trono questa ormai, noiosa e vecchia stilisticamente Golf?
    Opel Astra 1.4 Turbo 140cv Cosmo

Vawa Vumaaaaa

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Prova su Strada Opel Astra Volkswagen Golf Quattroruote

Diciamo che Astra per quanto sia confortevole, è grande, pesante (1.700 kg!) e molto grossa... Il tutto offrendo meno spazio all'interno. Il tutto ovviamente la penalizza nei consumi, complici anche il cambio automatico e la potenza in più.
    Capitolo finiture ed assemblaggi ancora in mano a Golf, che attualmente è al top della categoria assieme ad A3.

Come comportamento stradale, nonostante le sospensioni elettroniche ed ESP, Astra va un po' in crisi sul bagnato... Si riscatta sull'asciutto, ma parte del merito va anche alla gommatura enorme su cerchi da 18".

Tutto sommato personalmente preferirei l'Opel per l'estetica e simpatia al marchio... E soprattutto perché nonostante un allestimento un filo più completo di Golf, riesce a costare comunque qualche migliaio di € in meno... Che potrebbero appianare per un buon periodo i consumi maggiori

World Championship Winner L'avatar di JackSEWing

anche io sono rimasto abbastanza deluso... la linea mi piace molto e anche la qualità globale dell'auto è molto alta, specialmente gli interni che mi hanno davvero colpito. Prestazionalmente l'auto è molto seduta.. il 1.4 da 140 cv è un cadavere se paragonato agli altri turbo di pari cilindrata montati dalla concorrenza, e si si vuole avere un minimo di spunto bisogna andare sul 1.6 da 180 cv.... con tutte le conseguenze in termini di bollo e assicurazione (e consumi). considera poi che anche con il 1.6 prestazionalmente siamo prossimi alla Bravo T-jet 150 cv... e allora tanto vale risparmiare andando su Bravo. Un vero peccato, spero che pongano rimedio in qualche modo perchè insieme alla Giulietta questa era tra le mie opzioni per la sostituzione della Golf
    Volkswagen Golf, 1.6 FSI 115 CV, Comfortline (2007)
    Mercedes-Benz, C200 Kompressor 184 CV, Avantgarde (2008)
    FIAT 500, 1.2 69 CV, Lounge (2009)

Temporaneamente Sospeso L'avatar di Stefano73

Invece a me in strada questa astra dice veramente poco mi sa di scialbo il frontale e di già visto e ingigantito nelle dimensioni il resto...quindi meglio bravo, come interni invece personalmente mi pare meglio come qualità di bravo-giulietta-mito ma ancora non a livello di golf.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da Stefano73 Visualizza Messaggio
    come interni invece personalmente mi pare meglio come qualità di bravo-giulietta-mito ma ancora non a livello di golf.
    IMHO è fatta bene ma un po' troppo collage di componenti.

In ogni caso promossi a pieni voti strumentazione, volante + comandi, pannelli porta e sedili nel caso dell'allestimento Cosmo simil pelle... Soprattutto quelli optional con regolazioni multiple... Tutta roba che non a caso arriva dall'Insignia

All'esterno a me piace solo se con la crome line, i 18" ed i fari xenon... Però resta sempre tanto grossa e poco spaziosa in proporzione

Temporaneamente Sospeso L'avatar di Stefano73

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    IMHO è fatta bene ma un po' troppo collage di componenti.

In ogni caso promossi a pieni voti strumentazione, volante + comandi, pannelli porta e sedili nel caso dell'allestimento Cosmo simil pelle... Soprattutto quelli optional con regolazioni multiple... Tutta roba che non a caso arriva dall'Insignia

All'esterno a me piace solo se con la crome line, i 18" ed i fari xenon... Però resta sempre tanto grossa e poco spaziosa in proporzione
    Infatti io intendevo scialbe le 2-3 che ho visto penso coi 16-17"....assurdo che per esser proporzionata debba avere almeno i 18", beh c'è chi come interni del segmento C fa collage con il segmento B..... e chi come opel con le segmento D.

Almeno in salone pur con difetti estetici simili preferisco la prossima focus (ancor più sw) a questa astra.
    Ultima modifica di Stefano73; 30-03-2010 alle 14:48

Guidatore esperto L'avatar di Pedrino

Secondo me, invece è un auto validissima, il problema motori secondo me non sussiste, perchè la politica Opel è stata quella di fare motori con la sesta lughissima quanto dicesi in altre prove,per risparmiare carburante, quindi non vedo questo 1.4 così pintato come dicono. Ricordiamoci che la prova fatta con la Golf per certi versi era impari, perchè la Golf aveva un cambio manuale l' Astra automatico..... Anche i consumi un pò più alti, ma ricordiamoci che l'astra pesa un pò e tra l'altro guardando le targhe delle due auto pare che quella della Golf sia un pò più datata quindi si presume con un motore più rodato ugule minor consumi..... Per quanto riguarda gli allestimenti, Golf certe chicche dell'astra di serie,se le sogna (assetto regolabile, retrovisori regolabili e riscaldati elett.). La golf pecca in frenata e anche di brutto, ma Quattroruote liquida la facenda dicendo, "nessun problema ma gli spazi di arresto non sono brillanti". ricordate la prova di Gennaio dell'Astra 1.4, quando la dilaniarono per la storia dell'E.S.P? E per il fatto dei 60/120 in sesta? L'astra fu derisa vi ricordate? Ma guardate quì la Golf 2.0 tdi quanto ci mette 19,1/22,5.... L'Astra ha un miglior confort acustico, una miglior frenata. Per quanto riguarda la plancia la golf a mio parere sembra un auto di 10 anni fà e non parliamo delle linee estetiche dell'auto.... Secondo me ora sono tutti li che criticano la grandezza dell'auto ma credo che le prossime uscite in casa Fiat, Volkswagen e via dicendo saranno grandi quanto Astra, è la tendenza del momento fare segmenti b che sembrino c e fare segmenti c che sembrino d... Io credo che con una ritoccatina ai motori (almeno il 1.7 cdti) un pò più datati, l'Astra può dar fastidio a molti convinti che Golf sia meglio di Astra.
    Opel Astra 1.4 Turbo 140cv Cosmo

Vawa Vumaaaaa

World Championship Winner L'avatar di JackSEWing

a questo punto credo che i progettisti Opel non avessero minimamente intenzione di fare un'auto che offrisse un andatura brillante.. a loro interessava una vettura comoda, ben fatta e parca di consumi.. un'insigna in scala ridotta insomma.
    tuttavia fa lo stesso specie il fatto che un turbo da 140 cv esprima cosi poco in termini di prestazioni.. soprattutto se paragonato alle concorrenti
    Ultima modifica di JackSEWing; 30-03-2010 alle 17:00
    Volkswagen Golf, 1.6 FSI 115 CV, Comfortline (2007)
    Mercedes-Benz, C200 Kompressor 184 CV, Avantgarde (2008)
    FIAT 500, 1.2 69 CV, Lounge (2009)

HALL OF FAME (ex utente disordine) L'avatar di Coaster

io mi sento d'accordo con le valutazioni di quattroruote sulla costruzione e finitura di astra. è fatta davvero bene. in quanto al peso e al cambio automatico, certamente penalizzano i consumi e lo scatto. ma da qui a dire che sia un'auto seduta ce ne passa. in versione manuale il confronto avrebbe avuto un filo di senso in più.
    cmq a me piace, davvero un'ottima alternativa.
    Possessore non fazioso di Passerat a metano .. e pure neo Golfista

www.pomata.net http://myspace.com/pomata

World Championship Winner L'avatar di itr83

Il problema grosso di quest' Astra nel confronto con Golf sono i 20cm in piu' che sono assolutamente inutili (abitabilità e bagagliaio sono uguali), perchè dovrei scegliere un' auto piu' ingombrante e pesante a pari abitabilità? (escludendo ovviamente i gusti estetici)