Originariamente Scritto da
PaoloGTC
Però però però. Fiat in questo caso la figuretta
imho la fa comunque (almeno al momento, nel senso che magari salterà fuori che nel TA c'è qualcosa da rivedere anche a livello di consumi) perchè un conto è dire che non arriva a fare il dichiarato (e non lo fa nessuno, son tutti ridicoli l'ho detto l'altro giorno).
Un altro conto è dire che c'è un tot per cento in meno di consumi rispetto "a". E lo dicono nello spot.
Allora mi chiedo: rispetto "a" cosa? E mi vien da pensare rispetto alle altre 500.
AUTO l'ha provata questo mese, non prova supermegapagine ma il consumo c'è, con una tabella che le paragona alle altre 500.
Prendiamo l'esempio-confronto con 1.2 Fire.
I dati sono elencati con la sequenza TA-Fire.
Extraurbano: 16.582 - 16.580 km/litro
90 orari: 20.274 - 19.307
130 orari: 12.782 - 13.105
Urbano: 12.581 - 13.309
E a me personalmente sta benissimo, perchè il TA ha superato il Fire in velocità massima di 17 orari, ha tirato giù un secondo circa nello 0-100 e anche nel km da fermo c'è un secondo in meno, per non parlare della ripresa 80-120 dove ha tirato giù mi pare 9 secondi dal Fire.
Verrebbe da pensare che poi il TA sa fare molto meglio se lo metti in ECO, come consumi.
Il problema è che AUTO ti dice che più di così non può fare, perchè quelli SONO i dati rilevati in modalità ECO.
A me continua a stare benissimo perchè con meno CC e due cilindri in meno il TA va tutto in un altro modo, però ecco, non raccontiamo anche la favola che è il motore che cambierà il mondo perchè va di più e beve di meno. Non ha cambiato niente al mondo questo motore, la solfa è sempre quella, se vuoi andare berrai di più. Non mi stupisce mica... solo che... han fatto un po' troppa propaganda
imho, per un aggeggio che alla fine non può sottrarsi dalle leggi che hanno governato fino ad oggi il funzionamento di un motore.
Segnalibri