+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Ford Focus 2011 - Prova su strada

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Predefinito Ford Focus 2011 - Prova su strada

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Ho avuto modo di provare una versione ben accessoriata del 1.6 diesel

Premetto che esteticamente l'auto non mi prende un granché, non m'innorridisce perché come proporzioni male non è, ma non ha nemmeno nulla di particolarmente esaltante. Oltretutto la carrozzeria è un po' "all'antica" con molte parti in plastica nera sulla parte bassa dell'auto, che dal punto di vista pratico garantiscono buona resistenza al pietrisco, ma esteticamente "alzano" l'auto da terra e cozzano con i miei gusti. Di positivo c'è anche l'assetto, ovvero le ruote non lasciano antiestetici spazi nei passaruota, il che la rende "potabile" anche con i cerchioni da 16"

Dentro invece il discorso cambia, a me sono sempre piaciute le consolle "spaziali" e qui siamo ai livelli dell'Enterprise! Tra l'altro qualitativamente sono pure ben concepiti, non vi sono pecche di assemblaggio, materiali buoni e molti pratici vani porta oggetti. Anche nel pannello porta ci sta comodamente il portafoglio, pratico porta occhiali al posto della plafoniera... Plafoniera che di fatto non c'è, sostituita da un potente led molto direttivo, sistemato sul cielo allineato con il bracciolo centrale: in pratica se il passeggero lo accende durante la guida, il conducente non ne viene infastidito visto che illumina il tunnel centrale e una porzione dei sedili senza creare riflessi sui vetri. Led un po' in ogni dove, nel porta bibite, sui piedi, sulle maniglie apri porta, luci d'ambiente ed infine sulla targa posteriore... Cosa che fa molto BMW...
    Ci sono infine le protezioni in plastica sui montanti, quindi no lamiere a vista!

In merito al tunnel, c'è da dire che il bracciolo interferisce un po' con l'utilizzo del cambio, specie se si siede affossati... Un altro buon motivo per sceglierla con l'automatico
    La posizione di guida comunque è abbastanza valida, come al solito io necessiterei di seduta estensibile o almeno con possibilità di declinare la stessa, questo per avere un miglior supporto cosce... Purtroppo niente da fare, nemmeno con i sedili elettrici. D'altronde che io ricordi l'unica ad offrire questa regolazione tra le C resta l'Astra, o la ben più esotica e costosa CT-200...

Comunque si sta bene, il sedile trattiene bene e con i miei 1,88 nel posto dietro di me resta uno spazio sufficiente per una persona alta 1,75... Analogamente a quanto succede su una Punto... Il bagagliaio è più piccolo che in passato, abbastanza ampio ma non è molto profondo, è ben rifinito e sotto al ripiano c'è una ruota di scorta in lamiera: sovrappensiero non ho verificato le misure, credo fosse una sorta di ruotino visto che fuori monta cerchi da 17", in ogni caso è una presenza che fa sempre piacere ritrovare di questi tempi!

Il volante presenta un'ottima escursione ed un impugnatura comodissima! E' molto morbido il rivestimento in pelle, non so quanto sarà destinato a durare, ma magari è solo un mio pregiudizio. Tanti tasti, d'altronde la versione provata aveva tutti i più avanzati sistemi elettronici: frenata d'emergenza, avviso cambio corsia, radar del cruise control, limitatore...

Ovviamente così accessoriata la consolle e la strumentazione fanno un figurone: quest'ultima è bella come design, illuminazione di un tecnologico bianco e blu, doppio display a colori... Allo stato delle cose penso che rispetto alla concorrenza sia la meglio dotata da questo punto di vista, spero li abbiano testati bene... Non voglio jellarli eh...
    C'è da dire che anche la versione d'accesso pur non avendo tutto quell'ambaradan multimediale, ha radio con MP3 di serie, il display della strumentazione diventa del tipo grafico ma non è affatto male da vedere. Più importanti i 6 airbag ed esp di serie.

Veniamo al dunque... Trovata la posizione ideale, sistemati gli specchietti (centrale elettrocromatico) la si accende a pulsante: non si sentono sussulti o vibrazioni anomale, non succederà nemmeno nella fase di spegnimento. Il motore lo si percepisce ma non disturba, del resto l'insonorizzazione complessiva è molto valida, ovvero vento e soprattutto il rumore di rotolamento restano parecchio lontani. Davvero un buon lavoro secondo me, si ha così un ottimo comfort ma al tempo stesso si ha sempre l'idea di ciò che passa sotto l'auto e di come lavora il motore, senza che la guida diventi affaticante. A questa sensazione di benessere contribuiscono anche le sospensioni, ben smorzate e poco "ciondolanti" ma in ogni caso efficaci sulle asperità, anche con i cerchi da 17".

Ho fatto strade abbastanza semplici, dunque non mi sono trovato d'impaccio né con le dimensioni né con problemi di visibilità, forse gli specchietti esterni potrebbero essere un po' più larghi: sono asferici nella parte esterna ed io non ci sono abituato, quindi la visione distorta un po' mi disturbava, ma chiaramente ciò non è da ritenersi un difetto.

Il comandi sono piacevoli, la frizione è molto morbida e progressiva senza avere una corsa eccessiva, il cambio è stata una sorpresa: morbido, corsa precisa ed innesti molto fluidi. Come se ogni rapporto venisse risucchiato dentro dopo un piccola resistenza iniziale, per me è da 10 in termini di fruibilità quotidiana! Non saprei nell'uso più spinto, ma sarebbe comunque un utilizzo che mal si addice a questa tipologia d'auto, specie così motorizzata.
    Sempre in tema di comandi, il gruppo devioluci è originale come design ed integra il controllo per l'avvisatore cambio corsia accidentale, è facile da individuare ed ha un azionamento "consistente". Sono sciocchezze, ma le cose fatte bene a me piace evidenziarle.

Lo sterzo è più diretto rispetto alla Focus di precedente generazione, non ai livelli di una Giulietta (sempre dual-pinion) ma è un comando più che apprezzabile per essere elettrico. Per le mie abitudini resta forse un filo troppo leggerino anche sopra i 60 km/h, ma ha un ritorno puntuale e non perde comunicatività, insomma come feeling per me è valido. Non ho avuto modo di verificarlo, ma è auspicabile che a velocità autostradale diventi più consistente.
    Notare che pure su quest'auto (e saranno sempre di più in futuro) i freni emulano tramite ESP una sorta di differenziale autobloccante, un plus gradito per contrastare il sottosterzo di potenza, tuttavia non ho tenuto una guida tale da farlo entrare in azione.

Il motore ha 115 CV, il giusto per quest'auto! Rispetto al precedente secondo me è diventato ancora più corposo e giova di una rapportatura meglio spaziata. Andando un po' a memoria, mi pare abbia meno "schiena" di un equivalente 1.6 M-Jet, ma l'erogazione è più smussata e resta costante al salire del regime. Quindi un propulsore facile e rilassante, che tuttavia a frizione abbassata ha una buona propensione a prendere giri: qui forse più che alle caratteristiche del motore il merito va alla taratura del comando del gas.
    Insomma, se i consumi ottenibili sono quelli rilevati da 4R, direi che va promosso pure lui.

Al momento altro da raccontarvi non mi viene in mente, riassumendo direi che in Ford han tirato fuori un prodotto che all'atto pratico si rivela davvero valido, un ottima anti-Golf senza essere una Golf... Soprattutto come prezzi! L'estetica è quello che è, personalmente sarebbe tra le auto che terrei in un garage in penombra, accendendo la luce solo una volta accomodato dentro... Credo comunque che avrà un ottimo successo, specie la SW

Per me, al netto dell'estetica quest'auto è da 8,5. Da verificare quanto sia inficiante sulla sicurezza di marcia ciò che ha rilevato Quattroruote nelle manovre d'emergenza, credo che con una taratura più restrittiva di ESP e leggera revisione degli angoli delle sospensioni posteriori possa diventare ottima anche da quel punto di vista.

Ford Focus 2.0 TDCi 163 (DPF) Titanium X First Drive

Test date 09 January 2011 Price as tested £22,745
    This is Ford's first entry into the high powered diesel end of the class

What is it?

An all new version of our favourite hatchback. What's more, it's a global car, designed to sell in barely changed form all over the world and much of Ford's hopes for the continuing recovery of the company rests on its shoulders.
    This version is especially interesting because it's Ford's first entry into the high powered diesel end of the class, allowing it to take on not only established rivals like the VW Golf and Vauxhall Astra, but also up and coming opponents like the Alfa Giulietta, all of which are available with similarly powerful engines under the bonnet.
    Using a revised combustion process, increased pressure in the common rail delivery system and a low inertia, variable geometry turbo, the 2.0-litre TDCi now develops 161bhp, enough to power the Focus to 62mph in 8.6sec.
    Watch Autocar's video review
    See pics of the Ford Focus 2.0 TDCi Titanium X in action
    What's it like?

In many parts it's outstanding. Think what you like about the exterior, inside the new Focus is a world removed from the old. The ergonomics are nowhere near as good as you'll find in a Golf but the quality of the materials used is at least on a par, while the design of the switchgear, dash and instrument has a distinctive and pleasing style. It's not a particularly spacious car, especially in the back where you'll be far more comfortable in as Astra, but by class standards its packaging is at least acceptable.
    The next surprise comes when you turn the key or, more accurately, push the poorly sited and entirely unnecessary engine start button. This Focus is extremely quiet, extraordinarily so for one powered by a high output, four cylinder diesel engine.
    Performance is good too: impressively, the weight of this Focus is almost identical to the outgoing model and while the engine's performance band is a little narrow, with peak power coming it low at 3750rpm, the six closely stacked ratios in the clean shifting box means you'll never have trouble keeping it on the boil.
    Less impressive is the double clutch auto option, which can be unresponsive in auto mode and downright infuriating if you try to use it manually, thanks to the small and fiddly rocker switch on its side you need to use to change up and down.
    Ford has retained its game-changing 'control blade' independent rear suspension architecture but has retuned it to provide what appears to be class-leading ride quality, setting a standard that would worry many an allegedly far more luxurious car. Nor has this been achieved by softening the springs and dampers and sacrificing body control as a result. Even on the most difficult roads, the Focus stays poised and supple.
    The only pity is that it seems rather less fun to drive than we're used to from a Focus. Electric power steering has robbed the feel that so distinguished both previous generations, while the chassis engineers appear to have decided, perhaps mindful of the car's new worldwide remit, to sacrifice some agility for stability. Despite a form of torque vectoring that makes the Focus able to brake and inside front wheel if slip is detected, there is more understeer and less of the old, instinctive balance than we’d hoped for.
    Should I buy one?

For most people most of the time the Focus should prove an excellent choice. Though we'd love to spend our time driving over mountain passes, real life is about traffic, motorways, potholes and service stations and there's no doubt the new Focus is brilliantly adapted to the cut and thrust of daily life. More comfortable, quiet and classy than ever, it will provide capable transport for many millions of owners the world over.
    But as enthusiasts first and foremost we're going to miss the way the old Focus drove. Yes it was nudging up against its sell-by date at the end, but the point was you didn't need to be at the Nurburgring to enjoy it. The feel of its steering and response of its chassis shone a little light onto every journey. Its replacement is one of the best cars in the class and we welcome it as such, but if you approach it expecting it to be a riot to drive, you, like us, might leave it feeling slightly disappointed.
    Ford Focus 2.0 TDCI Titanium X

Price: £22,745; 0-62mph: 8.6sec; Top speed: 135mph; Economy: 56.5mpg (combined); CO2 emissions: 129g/km; Kerb weight: 1421kg; Engine layout: 4 cyls in line, 1997cc, turbodiesel; Installation: Front, transverse, front-wheel drive; Power: 161bhp at 3750rpm; Torque: 251lb ft at 2000rpm; Power to weight: 113bhp per tonne; Gearbox: 6-spd manual
    fonte: www.autocar.co.uk

prima (credo) e fugace prova uffciale della nuova ficus in versione naftone da 160 e passa ciucci.

note positive per le sospensioni (piu' morbide della precedente e responsabili di un confort che definiscono da berlina di classe superiore e come class-leading), per i materiali e lo stile dell'abitacolo e per la silenziosita' di marcia.

note negative per lo sterzo (non ne parlano male ma ovviamente dicono che ha perso la sensibilita' di quello presente nelle precedenti versioni) e per il cambio auto doppia frizione, definitito poco pronto in modalita' automatica ed irritante da manovrare in mod. manuale.

Abitabilita' posteriore ritenuta inferiore a quella di astra (io su quest'ultima ci sono salito dietro e mi e' sembrata non eccellente in rapporto alle enormi dimensioni esterne).

PS: non avevo mai notato quanto fosse brutta...vabbe' non e' la bellezza ad essergli richiesta, in fondo la world-car per eccellenza (auris ) non e' che faccia meglio
    Ultima modifica di J-Gian; 30-04-2012 alle 01:39
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

HALL OF FAME L'avatar di superkappa125

Predefinito Re: [TEST STAMPA] Ford Focus 2.0 TDCi Titanium X first drive by Autocar

Mo' mi devono spiegare dove diavolo li vanno a mettere tutti quei centimetri.
    Sia Astra che Focus sono due barconi da 4,5m ed entrambe riescono ad essere meno abitabili delle concorrenti più corte di 20cm.

Se non altro l'Opel è bella.

Comunque che sia la volta buona che gli inglesi ci smettono di scartavetrare gli attributi con le loro lodi sperticate per la Focus?
    La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

Predefinito Re: [TEST STAMPA] Ford Focus 2.0 TDCi Titanium X first drive by Autocar

Citazione Originariamente Scritto da superkappa125 Visualizza Messaggio
    Mo' mi devono spiegare dove diavolo li vanno a mettere tutti quei centimetri.
    Sia Astra che Focus sono due barconi da 4,5m ed entrambe riescono ad essere meno abitabili delle concorrenti più corte di 20cm.

Se non altro l'Opel è bella.

Comunque che sia la volta buona che gli inglesi ci smettono di scartavetrare gli attributi con le loro lodi sperticate per la Focus?
    concordo, immagino tutti i cm sono devoluti un po' alla sicurezza un po' almigioramento della insonorizzazione e molto allo sviluppo di linee che siano le piu' filanti possibile. Resta che la golf rimane un mainstream pur essendo piu' piccola.

Questa focus e' proprio brutta, avendo visto oggi una nuova c max che invece (nei limiti della tipologia) e' attraente, penso che oramai le C classiche siano sempre piu' destinate ad essere world car anonime, soppiantate dagli MPV/SUV/chiamalicometipare (5 porte) e dai finti coupe' (3 porte). Come abbiamo discusso altrove, anche auto particolari e piu' di nicchia come la 1er, nelle nuove versioni 5p sembrano banalizzarsi ed imbalenirsi

le lodi sperticate per la focus erano rivolte essenzialmente allo sterzo ed alle sospensioni...cambiato il primo, per lo scartavetramento (giusto o sbagliato che sia) rimangono le seconde

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

Leader del campionato

Rimane comunque la macchina con l'autotelaio costruito da Dio...

HALL OF FAME L'avatar di superkappa125

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    concordo, immagino tutti i cm sono devoluti un po' alla sicurezza un po' almigioramento della insonorizzazione e molto allo sviluppo di linee che siano le piu' filanti possibile. Resta che la golf rimane un mainstream pur essendo piu' piccola.

Questa focus e' proprio brutta, avendo visto oggi una nuova c max che invece (nei limiti della tipologia) e' attraente, penso che oramai le C classiche siano sempre piu' destinate ad essere world car anonime, soppiantate dagli MPV/SUV/chiamalicometipare (5 porte) e dai finti coupe' (3 porte). Come abbiamo discusso altrove, anche auto particolari e piu' di nicchia come la 1er, nelle nuove versioni 5p sembrano banalizzarsi ed imbalenirsi
    IMHO una gran differenza la fa anche che questa andrà venduta negli USA, dove magari quei cm in più sono apprezzati, però trovo assurdo lo stesso che si sia arrivati a certe misure per una C senza trarne un reale beneficio.
    Concordo sul fatto che C-Max non è affatto male (rigorosamente corta, la lunga non si può guardare), IMHO punteranno su lei e Kuga per l'Europa.

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    le lodi sperticate per la focus erano rivolte essenzialmente allo sterzo ed alle sospensioni...cambiato il primo, per lo scartavetramento (giusto o sbagliato che sia) rimangono le seconde
    Se fossero giustificate o meno non lo so, piuttosto non fatico a dubitare del fatto che fosse sempre ed imprenscindibilmente superiore alla concorrenza.
    La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
    La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
    Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Quale parte di "LA focus è costruita in Inghilterra le concorrenti no" non è chiara ?

A parte in italia il sistema paese funziona bene dappertutto...
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Citazione Originariamente Scritto da wilderness Visualizza Messaggio
    Rimane comunque la macchina con l'autotelaio costruito da Dio...
    Citazione Originariamente Scritto da superkappa125 Visualizza Messaggio
    ...
    Se fossero giustificate o meno non lo so, piuttosto non fatico a dubitare del fatto che fosse sempre ed imprenscindibilmente superiore alla concorrenza.
    Citazione Originariamente Scritto da stev66 Visualizza Messaggio
    Quale parte di "LA focus è costruita in Inghilterra le concorrenti no" non è chiara ?

A parte in italia il sistema paese funziona bene dappertutto...
    steve non vorrei dire una cazzeta ma la ficus e' costruita in germania, solo la RS viene preparata in ingh (ma sempre assemblata in germany)

interessante notare, parlando di telaio, che la mazda 3, la mazda 6 e la fiat 500 abbiano sempre ricevuto critiche per aver un setting sospensivo diverso da quello delle sorelle con l'ovale blu, che ne rende o rendeva la guida meno piacevole
    Ultima modifica di poliziottesco; 17-01-2011 alle 18:18

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Che io sappia Ford ha ancora le linee di produzione in britannia.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Citazione Originariamente Scritto da stev66 Visualizza Messaggio
    Che io sappia Ford ha ancora le linee di produzione in britannia.
    mi sa che di veicoli ormai fanno solo il Transit.
    da wikipedia:

"In February 2002, Ford ended car production in the UK. It was the first time in 90 years that Ford cars had not been made in Britain, although production of the Transit van continues at the company's Southampton facility, engines at Bridgend and Dagenham, and transmissions at Halewood. Development of European Ford is broadly split between Dunton in Essex (powertrain, Fiesta/Ka, and commercial vehicles) and Cologne (body, chassis, electrical, Focus, Mondeo) in Germany. Ford also produced the Thames range of commercial vehicles, although the use of this brand name was discontinued circa 1965. Elsewhere in continental Europe, Ford assembles the Mondeo range in Genk (Belgium), Fiesta in Valencia (Spain) and Cologne (Germany), Ka in Valencia, and Focus in Valencia, Saarlouis (Germany) and Vsevolozhsk (Russia). Transit production is in Kocaeli (Turkey), Southampton (UK), and Transit Connect in Kocaeli."

fonte: www.wikipedia.org

sta di fatto che il concetto non cambia in quanto, come detto altrove, ford e' considerata di casa.

tornando alla focus, mi stupisce ed interessa il giudizio non proprio lusinghiero sul doppia frizione. Se non sbaglo nenache fiat se ne e' uscita bene dalle prove su strada di mito con TCT (che, tra l'altro, fatica ad arrivare su altri modelli).
    Ultima modifica di poliziottesco; 18-01-2011 alle 10:49

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Ford Focus (Foto Ufficiali)

L'ABBIAMO PROVATA: ECCO COME VA

A un anno esatto di distanza dalla sua prima apparizione in pubblico, la terza generazione della Ford Focus è finalmente pronta per la strada. Dove, accanto alle eccellenti credenziali aerodinamiche (il Cx dichiarato per la 5 porte è di 0,295) mette in mostra un carattere che tiene in gran conto il confort, grazie alle cure destinate all'isolamento acustico dell'abitacolo e alla scelta di un assetto non troppo rigido. Risultato, guidatore e passeggeri non hanno proprio di che lamentarsi per le condizioni di marcia (buche e avallamenti vengono assorbiti con sostanziale disinvoltura) se non fosse per un'impostazione dell'abitacolo dettata più dalla ricerca formale che dalla funzionalità: la plancia, in particolare, è molto sviluppata in profondità, tanto da limitare in qualche misura lo spazio per le gambe.

Regolazioni. Per altro verso, la scelta di regolazioni relativamente morbide non sconfina in eccessi di rollio, sicché gli inserimenti in curva si rivelano pronti e progressivi, e la reattività nei cambi di direzione non esce penalizzata da eccessi di inerzia. Si fa apprezzare anche lo sterzo: a dispetto del passaggio dal servo idraulico a quello elettrico, il comando offre un'adeguata sensazione del contatto ruote-strada. E risulta pure piuttosto pronto nel seguire le correzioni, al punto da apparire sin troppo deciso in fase di riallineamento.

1.6 da 150 CV. Primo contatto con la 1600 a benzina spinta dal quattro cilindri Ecoboost da 150 CV, motore che conferma le doti di progressività già apprezzate sulla C-Max: turbo sempre presente e risposta lineare, in basso come in alto. Per risposte fluide, mai strappate, in piena sintonia con il carattere della vettura, ma al tempo stesso capace di fornire prestazioni di buon livello: la Ford dichiara una punta velocistica di 210 orari e uno 0-100 in accelerazione in 8"6.

Motorizzazioni. Chi volesse di più dovrà attendere settembre, quando detto motore sarà disponibile anche nella più pimpante versione da 182 CV. In alternativa, si può optare per i turbodiesel 1600 o 2000, forti rispettivamente di 115 e 163 CV. Per quest'ultimo è disponibile anche il cambio a doppia frizione Powershift.

La Focus berlina sarà in vendita da marzo, seguita a un paio di mesi di distanza dalla station wagon. Dalla sua, nella sempiterna partita che la vede contrapposta soprattutto all'Opel Astra, avrà anche un equipaggiamento ricco di soluzioni non comuni per la categoria: si va dal cruise control attivo al controllo di corsia, e soprattutto al sistema di frenatura automatica in presenza di ostacoli, operativo sino a 30 km/h.

Massimo Nascimbene
    Nuova Ford Focus - L'ABBIAMO PROVATA: ECCO COME VA - Primo contatto - Quattroruote

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima