Ho avuto modo di provare una versione ben accessoriata del
1.6 diesel
Premetto che esteticamente l'auto non mi prende un granché, non m'innorridisce perché come proporzioni male non è, ma non ha nemmeno nulla di particolarmente esaltante. Oltretutto la carrozzeria è un po' "all'antica" con molte parti in plastica nera sulla parte bassa dell'auto, che dal punto di vista pratico garantiscono buona resistenza al pietrisco, ma esteticamente "alzano" l'auto da terra e cozzano con i miei gusti. Di positivo c'è anche l'assetto, ovvero le ruote non lasciano antiestetici spazi nei passaruota, il che la rende "potabile" anche con i cerchioni da 16"
Dentro invece il discorso cambia, a me sono sempre piaciute le consolle "spaziali" e qui siamo ai livelli dell'Enterprise!

Tra l'altro qualitativamente sono pure ben concepiti, non vi sono pecche di assemblaggio, materiali buoni e molti pratici vani porta oggetti. Anche nel
pannello porta ci sta comodamente il portafoglio, pratico
porta occhiali al posto della plafoniera... Plafoniera che di fatto non c'è, sostituita da un potente led molto direttivo, sistemato sul cielo allineato con il bracciolo centrale: in pratica se il passeggero lo accende durante la guida, il conducente non ne viene infastidito visto che illumina il tunnel centrale e una porzione dei sedili senza creare riflessi sui vetri. Led un po' in ogni dove, nel porta bibite, sui piedi, sulle
maniglie apri porta,
luci d'ambiente ed infine sulla targa posteriore... Cosa che fa molto BMW...
Ci sono infine le protezioni in plastica sui montanti, quindi no lamiere a vista!
In merito al tunnel, c'è da dire che il bracciolo interferisce un po' con l'utilizzo del cambio, specie se si siede affossati... Un altro buon motivo per sceglierla con l'automatico
La
posizione di guida comunque è abbastanza valida, come al solito io necessiterei di seduta estensibile o almeno con possibilità di declinare la stessa, questo per avere un miglior supporto cosce... Purtroppo niente da fare, nemmeno con i sedili elettrici. D'altronde che io ricordi l'unica ad offrire questa regolazione tra le C resta l'Astra, o la ben più esotica e costosa CT-200...
Comunque si sta bene, il sedile trattiene bene e con i miei 1,88 nel posto dietro di me resta uno spazio sufficiente per una persona alta 1,75... Analogamente a quanto succede su una Punto...

Il
bagagliaio è più piccolo che in passato, abbastanza ampio ma non è molto profondo, è ben rifinito e sotto al ripiano c'è una ruota di scorta in lamiera: sovrappensiero non ho verificato le misure, credo fosse una sorta di ruotino visto che fuori monta cerchi da 17", in ogni caso è una presenza che fa sempre piacere ritrovare di questi tempi!
Il
volante presenta un'ottima escursione ed un impugnatura comodissima! E' molto morbido il rivestimento in pelle, non so quanto sarà destinato a durare, ma magari è solo un mio pregiudizio.
Tanti tasti, d'altronde la versione provata aveva tutti i più avanzati sistemi elettronici: frenata d'emergenza, avviso cambio corsia, radar del cruise control, limitatore...
Ovviamente così accessoriata la
consolle e la strumentazione fanno un figurone: quest'ultima è bella come design, illuminazione di un tecnologico bianco e blu, doppio display a colori... Allo stato delle cose penso che rispetto alla concorrenza sia la meglio dotata da questo punto di vista, spero li abbiano testati bene... Non voglio jellarli eh...

C'è da dire che anche la versione d'accesso pur non avendo tutto quell'ambaradan multimediale, ha radio con MP3 di serie, il display della strumentazione diventa del tipo grafico ma non è affatto male da vedere. Più importanti i 6 airbag ed
esp di serie.
Veniamo al dunque... Trovata la posizione ideale, sistemati gli specchietti (centrale elettrocromatico) la si accende a pulsante: non si sentono sussulti o vibrazioni anomale, non succederà nemmeno nella fase di spegnimento. Il motore lo si percepisce ma non disturba, del resto l'insonorizzazione complessiva è molto valida, ovvero vento e soprattutto il rumore di rotolamento restano parecchio lontani. Davvero un buon lavoro secondo me, si ha così un ottimo
comfort ma al tempo stesso si ha sempre l'idea di ciò che passa sotto l'auto e di come lavora il motore, senza che la guida diventi affaticante. A questa sensazione di benessere contribuiscono anche le sospensioni, ben smorzate e poco "ciondolanti" ma in ogni caso efficaci sulle asperità, anche con i cerchi da 17".
Ho fatto strade abbastanza semplici, dunque non mi sono trovato d'impaccio né con le
dimensioni né con problemi di
visibilità, forse gli specchietti esterni potrebbero essere un po' più larghi: sono asferici nella parte esterna ed io non ci sono abituato, quindi la visione distorta un po' mi disturbava, ma chiaramente ciò non è da ritenersi un difetto.
Il
comandi sono piacevoli, la frizione è molto morbida e progressiva senza avere una corsa eccessiva, il cambio è stata una sorpresa: morbido, corsa precisa ed innesti molto fluidi. Come se ogni rapporto venisse risucchiato dentro dopo un piccola resistenza iniziale, per me è da 10 in termini di fruibilità quotidiana! Non saprei nell'uso più spinto, ma sarebbe comunque un utilizzo che mal si addice a questa tipologia d'auto, specie così motorizzata.
Sempre in tema di comandi, il gruppo devioluci è originale come design ed integra il controllo per l'avvisatore cambio corsia accidentale, è facile da individuare ed ha un azionamento "consistente". Sono sciocchezze, ma le cose fatte bene a me piace evidenziarle.
Lo
sterzo è più diretto rispetto alla Focus di precedente generazione, non ai livelli di una Giulietta (sempre dual-pinion) ma è un comando più che apprezzabile per essere elettrico. Per le mie abitudini resta forse un filo troppo leggerino anche sopra i 60 km/h, ma ha un ritorno puntuale e non perde comunicatività, insomma come feeling per me è valido. Non ho avuto modo di verificarlo, ma è auspicabile che a velocità autostradale diventi più consistente.
Notare che pure su quest'auto (e saranno sempre di più in futuro) i freni emulano tramite
ESP una sorta di differenziale autobloccante, un plus gradito per contrastare il sottosterzo di potenza, tuttavia non ho tenuto una guida tale da farlo entrare in azione.
Il
motore ha 115 CV, il giusto per quest'auto! Rispetto al precedente secondo me è diventato ancora più corposo e giova di una rapportatura meglio spaziata. Andando un po' a memoria, mi pare abbia meno "schiena" di un equivalente 1.6 M-Jet, ma l'erogazione è più smussata e resta costante al salire del regime. Quindi un propulsore facile e rilassante, che tuttavia a frizione abbassata ha una buona propensione a prendere giri: qui forse più che alle caratteristiche del motore il merito va alla taratura del comando del gas.
Insomma, se i consumi ottenibili sono quelli rilevati da 4R, direi che va promosso pure lui.
Al momento altro da raccontarvi non mi viene in mente, riassumendo direi che in Ford han tirato fuori un prodotto che all'atto pratico si rivela davvero valido, un ottima anti-Golf senza essere una Golf... Soprattutto come prezzi! L'estetica è quello che è, personalmente sarebbe tra le auto che terrei in un garage in penombra, accendendo la luce solo una volta accomodato dentro...

Credo comunque che avrà un ottimo successo, specie la SW
Per me, al netto dell'estetica quest'auto è da 8,5. Da verificare quanto sia inficiante sulla sicurezza di marcia ciò che ha rilevato Quattroruote nelle manovre d'emergenza, credo che con una taratura più restrittiva di
ESP e leggera revisione degli angoli delle sospensioni posteriori possa diventare ottima anche da quel punto di vista.

Segnalibri