+Info
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pistonheads - Aston Martin V8 Vantage S

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Predefinito Pistonheads - Aston Martin V8 Vantage S

DRIVEN: ASTON MARTIN V8 VANTAGE S

The best sports car money can buy? (Play nicely, forumites...)

Before you write the Vantage S off and accuse it of being yet another version of yet another similar-looking Aston Martin, just take a look at its credentials. Because this car - with its new seven-speed paddle shift gearbox, its 430bhp V8 engine and its candy-sweet (and rather deftly tweaked) rear-drive chassis - could actually be one of the very best sports cars money can buy right now. It's not as if the Vantage has been found wanting in the looks department since its inception in 2003, after all.

But that's the problem (or at least the perceived problem) with Aston Martin, right there, in a nutshell. Ever since it introduced the VH platform some eight years ago, the cars it has produced have all had a familiar kind of feel to them. And in the beginning that seemed really rather clever.
    You could see the genes being gracefully handed down as each new VH model appeared - be that DB9, DBS and even the One-77, which took the idea, ran with it, and then turned it into some kind of cartoon. For a good while, though, the very familiarity of the brand felt slick, logical and considered.
    But then some time during the last couple of years the worm turned; overnight almost we began to get fed up of seeing the same car being reproduced, again and again, featuring a bit more power, a bit less style, singing the same old tune.

Is that fair? Almost certainly not, if only because it's what Porsche has been doing for over 40 years with the 911, making a tidy amount of money (in more recent years) as a result. And in the case of the Vantage S, it seems wholly inappropriate to make the 'done that, got the T-shirt' accusation when the car itself is so very good.
    The key areas in which it has been improved are the steering, which has a quicker rack and feels sharper in every dimension; the suspension, which has been further tuned to improve the handling/body control without denting the ride; the gearchange, which has one more cog and is frankly in a different league for shift speed/quality compared with the six-speed; and the engine, which not only develops more power and torque (430bhp/361lbft) but makes a significantly more delicious noise in the process.

The net result is almost certainly Aston Martin's best car. On the road the Vantage S feels searingly rapid and rides/steers/handles/stops with breathtaking clarity. Yet it also has a grown up resolve to its overall personality that would make it very easy to live with everyday. If you drove this car in isolation, unaware of its immediate family history, you would be knocked sideways by how superb it is. That's the point, even if it's also Aston's dilemma.
    Thus, if any car can be a bargain at £102,500, this is it - and the first person who points out that a Nissan GTR is faster but costs £32,000 less must now go and stand in the corner with their hands behind their backs for at least the next five minutes. Because they will have missed the intention of the Vantage S entirely.

Specifications:
    Aston Martin V8 Vantage S - £102,500

Top speed: 189mph
    0-62mph: 4.5sec
    Economy: 21.9mpg (combined)
    CO2: 299g/km
    Kerb weight: 1610kg
    Engine: V8, 4735cc, petrol
    Installation: Front, longitudinal, rear wheel-drive
    Power: 430bhp/7300rpm
    Torque: 361lb ft/5000rpm
    Gearbox: seven-speed Sportshift II
    Fuel tank: 80 litres
    Boot: 300 litres
    Wheels: 8.5jx 19in (front), 10.0jx19in (rear), alloy
    Tyres: 245/40R19 (front), 285/35 R19 (rear)

fonte: www.pistonheads.com

decisamente una delle roadster piu' tutto...
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

Predefinito Re: [TEST STAMPA] pistonheads prova AM V8 Vantage S

rilancio, in risposta alla provocatoria domanda del giornalista:"The best sports car money can buy? (Play nicely, forumites...)"

auto simili come prestazioni e target potenziale, spider supersportive ma con disposizione meccanica diversa

carrera gts cabriolet

R8 V8 spyder

costicchiano un bel po' meno e, sono, dal punto di vista sportivo, altrettanto valide.

Voi cosa pensate, e' la AM la migliore sport car per cui staccare un assegno?

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio

costicchiano un bel po' meno e, sono, dal punto di vista sportivo, altrettanto valide.

Voi cosa pensate, e' la AM la migliore sport car per cui staccare un assegno?
    Ni... tra le tre, AM a occhi chiusi... se dovessi prendere una Spider infischiandomene totalmente del prezzo,
    al momento, 8C Spider o l'ultima Gallardo (bellissima, ma un po' troppo esagerata per i miei gusti)..
    Se dovessi guardare esclusivamente al comportamento dell'auto (presunto perche' ovviamente non ci sono
    mai salito) e dovessi scegliere quale penso sia la migliore, Ferrari 430 Spider.
    Se dovessi spendere i soldi per prendere la migliore, prestazionalmente parlando, aspetterei l'uscita di 458
    Spider per vedere come viene.

Citazione Originariamente Scritto da ricky1750 Visualizza Messaggio
    Ni... tra le tre, AM a occhi chiusi... se dovessi prendere una Spider infischiandomene totalmente del prezzo,
    al momento, 8C Spider o l'ultima Gallardo (bellissima, ma un po' troppo esagerata per i miei gusti)..
    Se dovessi guardare esclusivamente al comportamento dell'auto (presunto perche' ovviamente non ci sono
    mai salito) e dovessi scegliere quale penso sia la migliore, Ferrari 430 Spider.
    Se dovessi spendere i soldi per prendere la migliore, prestazionalmente parlando, aspetterei l'uscita di 458
    Spider per vedere come viene.
    buonasera signor ricky, sono pienamente d'accordo a meta' ..nel senso, tra le tre anch'io AM, e' proprio bella, anche se quella porsche cosi', nera come la notte, meno fascinosa ma bella tosta, da bambino rapprentava il mio sogno proibito insieme alla 308 di Magnum. diciamo che entrambe aderiscocno appieno al mio ideale di sport car a cielo aperto, insieme magari ad una bella morgan.

poi su 8C spider e gallardo c'e' comunione, diciamola tutta, siamo davvero a livelli di istigazione a delinquere, l'alfa, in celeste nuvola, una dea, la lambo in verde acido, una demoniessa...

doppia libidine

resta che questa aston l'e' proprio una bella gnocca

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

buonasera signor ricky, sono pienamente d'accordo a meta' ..nel senso, tra le tre anch'io AM, e' proprio bella, anche se quella porsche cosi', nera come la notte, meno fascinosa ma bella tosta, da bambino rapprentava il mio sogno proibito insieme alla 308 di Magnum. diciamo che entrambe aderiscocno appieno al mio ideale di sport car a cielo aperto, insieme magari ad una bella morgan.
    Che le devo di', Vostra Poliziosita'... io le 911 non riesco a farmele andare giu'... esteticamente, avro' dei gusti del cispolo, non mi emozionano per nulla.. a livello di macchine, bestie scatenate quanto vuoi, so che sto per dire una bestemmia per la quale verro' lapidato dai 911isti, ma mi lasciano freddino...
    Mi sono fatto qualche giro in pista su una GT3 con semi-slick, portata da un tizio contromarronato: bella esperienza, ma mi ha lasciato piuttosto indifferente nonostante sia un grandissimo ferro...
    Mi hanno guardato come fossi una bestia strana, ma tra una GT3 e una 2-Eleven, diretto Lotus... mettimi su una Scuderia e sono in semi-incoscienza sensoriale prima ancora di allacciare le cinture

resta che questa aston l'e' proprio una bella gnocca
    Si, se vogliamo proprio trovare un difetto, stanno un po' esagerando di family feeling...

Citazione Originariamente Scritto da ricky1750 Visualizza Messaggio
    Che le devo di', Vostra Poliziosita'... io le 911 non riesco a farmele andare giu'... esteticamente, avro' dei gusti del cispolo, non mi emozionano per nulla.. a livello di macchine, bestie scatenate quanto vuoi, so che sto per dire una bestemmia per la quale verro' lapidato dai 911isti, ma mi lasciano freddino...
    Mi sono fatto qualche giro in pista su una GT3 con semi-slick, portata da un tizio contromarronato: bella esperienza, ma mi ha lasciato piuttosto indifferente nonostante sia un grandissimo ferro...
    Mi hanno guardato come fossi una bestia strana, ma tra una GT3 e una 2-Eleven, diretto Lotus... mettimi su una Scuderia e sono in semi-incoscienza sensoriale prima ancora di allacciare le cinture

Si, se vogliamo proprio trovare un difetto, stanno un po' esagerando di family feeling...
    io non sono mai stato un appassionato o conoscitore di porsche, tanto che ancora oggi faccio confusione tra gt3, gt2 rs o altro che ora non ricordo, tuttavia sara' che sono appassionato dei classici polizieschi (!) all'italiana dove il cattivo passa da DS a BMW negli inseguimenti ma poi quando raggiunge manie di onnipotenza si fa il porschone nero cattivo, questa auto, magari in versione turbo (solo per l'estetica) mi ha sempre attizzato. Ecco, roba cosi' al pari di cui la gts mi ingrifa

pero', ovvio, e' un'altra cosa rispetto a ferrari

circa il family feeling feeling esagerato di AM lo so, stanno cercando di fare come appunto porsche fa con 911 e le sue innumerevoli versioni, solo che nel caso di AM loro cambiano il nome volendo far credere di avere una nuova auto...