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  1. #1
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
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    Predefinito Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Ford Focus 2011 1.6 TDCi - 115 CV (Prova 03/2011)

    Velocità massima: 189 km/h
    Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.450 rpm in VI
    Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 23,4 CV
    Rendimento motore a 100 km/h: 33,1 %
    Gommata: 215/50 R 17

    Consumo Città: 16,7 km/l
    Consumo Statale: 17,6 km/l
    Consumo Autostrada: 13,8 km/l
    Consumo V.Costante in VI marcia a:
    - 90 km/h: 23,8 km/l;
    - 130 km/h: 14,9 km/l;
    - 150 km/h: 12,3 km/l;

    Accelerazione 0-60 km/h: 4,5 s
    Accelerazione 0-100 km/h: 10,7 s
    1 km da fermo: 32,6 s

    Ripresa in VI 70-120 km/h: 17,1 s a min carico
    Ripresa in III 30-60 km/h: 4,9 s

    Frenata da 100 km/h: 40,8 m a min carico a freddo
    Accelerazione laterale: 0,99 g
    Stabilità in curva su asciutto: 104 km/h
    Cambio corsia su bagnato: 96 km/h

    Peso: 1.483 kg - Distribuzione 60-40

    Prezzo senza optional: 21.651 €
    Prezzo con optional: 24.401€
    (In Data Test)
    C'è da dire che la nuova Fucus migliora praticamente in tutto rispetto alla precedente, il motore perde un albero a camme, ma migliora in potenza, prestazioni ed elasticità (nonostante una 6a più lunga) ed anche i consumi, nonostante un'auto più grande, un po' più pensante e con una gommatura più importante. Quanto al peso in più, è tutto sommato contenuto alla luce delle misure accresciute ed alla dotazione di optional accresciuta, fatto che ovviamente influisce anche sul prezzo.

    Da segnalare che con 1.250 € la nuova Focus dispone dei sistemi di sicurezza fin'ora riservate alle berline di classe superiore: avviso abbandono corsia con funzione anti colpo di sonno, avviso angolo morto retrovisori, riconoscimento segnali stradali, antitamponamento fino ai 30 km/h, disattivazione automatica abbaglianti, parcheggio a "S" assistito.

    Confort miglioranto sia in termini di disturbo acustico che nell'assorbimento delle sconnessioni. Spazio a bordo analogo, ma plancia ingombrante che ne riduce la percezione. Cala la volumetria del bagagliaio: 316 litri contro 385 della precedente... C'è da dire però che la sfruttabilità del ripiano è analoga (in certi punti è maggiore), a naso si perde volumetria principalmente per colpa dell'altezza inferiore... Son centimetri comunque.

    Come piacevolezza di guida la giudicano positivamente, lo sterzo elettrico (simil Giulietta) è più diretto ed ha un buon feeling, dicono sia molto incisivo nelle manovre... Ciò inficia un po' il comportamento durante le manovre di emergenza, infatti non altrettanto bene valutano la stabilità: sul bagnato la coda non segue con la stess rapidità l'avantreno, arrivando a rischio pendolo. L'ESP ha una taratura fin troppo permissiva in queste circostanze, è un po' lavativo...

    Insomma, se non fosse per questa cosa (che conoscendo 4R è tutta da valutare...) e per l'estetica, sarebbe una valida novità tra le C.

    Per confronto riporto anche i dati dell'antenata e della cugina Mazda 3





    Ford Focus 2005 1.6 TDCi - 110 CV (Prova 01/2005)

    Velocità massima: 186 km/h
    Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.700 rpm in V
    Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 23,1 CV
    Rendimento motore a 100 km/h: 33,0 %
    Gommata: 205/55 R 16

    Consumo Città: 14,8 km/l
    Consumo Statale: 17,3 km/l
    Consumo Autostrada: 13,8 km/l
    Consumo V.Costante in V marcia a:
    - 90 km/h: 23,0 km/l;
    - 130 km/h: 15,2 km/l;
    - 150 km/h: 12,0 km/l;

    Accelerazione 0-60 km/h: 4,6 s
    Accelerazione 0-100 km/h: 11,0 s
    1 km da fermo: 32,9 s

    Ripresa in V 70-120 km/h: 17,7 s a min carico
    Ripresa in III 30-60 km/h: n.d.

    Frenata da 100 km/h: 34,5 m (non confrontabile causa differente modalità d'esecuzione)
    Accelerazione laterale: 0,96 g
    Stabilità in curva su asciutto: 105 km/hCambio corsia su bagnato: n.d.
    Peso: 1.440 kg - Distribuzione 61-39

    Prezzo senza optional: 18.401 €
    Prezzo con optional: 20.371€
    (In Data Test)





    Mazda3 1.6 MZ CD - 109 CV (Prova 07/2009)

    Velocità massima: 185 km/h
    Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.750 rpm in V
    Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 20,8 cv
    Rendimento motore a 100 km/h: 33,5 %
    Gommata: 205/50 R 17

    Consumo Città: 15,4 km/l
    Consumo Statale: 16,1 km/l
    Consumo Autostrada: 14,9 km/l
    Consumo V.Costante in V marcia a:
    - 90 km/h: 23,9 km/l;
    - 130 km/h: 16,5 km/l;
    - 150 km/h: 13,1 km/l;

    Accelerazione 0-60 km/h: 4,4 s
    Accelerazione 0-100 km/h: 10,8 s
    1 km da fermo: 32,7 s

    Ripresa in V 70-120 km/h: 17,4 s a min carico
    Ripresa in III 30-60 km/h: 5,3 s

    Frenata da 100 km/h: 42,6 m a min carico a freddo
    Accelerazione laterale: 0,98 g
    Stabilità in curva su asciutto: n.d.
    Cambio corsia su bagnato: 90 km/h

    Peso: 1371 kg - Distribuzione 61-39

    Prezzo senza optional: 22.271 €
    Prezzo con optional: 23.471€
    (In Data Test)

  2. #2
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Il dato che mi ha lasciato più perplesso è il tempo del giro su pista. 1'34"03 sono veramente tanti. La C4, con 35 cavalli in più ma con un assetto votato al comfort, ha girato in 1'31"80, tanto per fare un esempio (se ne potrebbero fare tanti altri).

  3. #3
    HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Quattrorisate può scrivere quel che vuole, tanto è brutta come la fame!

    Azzo... e pensare che il restyling della vecchia mi piaceva pure...
    I'M IN LOVE!

    "La 6° marcia, K@zzo!"

  4. #4
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    #Jack: l'estetica è soggettiva...comunque va sempre valutata rispetto alle concorrenti. E non mi sembra che nessuna sia particolarmente brutta,se mai le varie auto hanno diverse caratterizzazioni.
    1happydream

  5. #5
    HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Citazione Originariamente Scritto da 1happydream Visualizza Messaggio
    #Jack: l'estetica è soggettiva...comunque va sempre valutata rispetto alle concorrenti. E non mi sembra che nessuna sia particolarmente brutta,se mai le varie auto hanno diverse caratterizzazioni.
    1happydream
    E' ovvio che mi baso unicamente sul mio senso estetico.
    E se dal punto di vista dei contenuti non posso muovere nessun appunto a quest'auto (a parte un'uso degli spazi interni che mi sembra meno curato rispetto alla precedente), dato cha ha tutto e a prezzi vantaggiosi, dal punto di vista estetico invece posso.
    E il problema è che non riesco a salvare proprio niente!
    L'esterno è imbarazzante, sia come stilemi che come resa delle proporzioni.
    L'interno è un'accozzaglia di linee che neanche la prima Focus, oltretutto condita da una miirade di tastini e da imbarazzanti comandi al volante!
    Ripeto, tutto ciò secondo il mio gusto.
    Davvero non amo le ultime linee stilistiche di casa Ford...
    I'M IN LOVE!

    "La 6° marcia, K@zzo!"

  6. #6
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    E' un peccato che esteticamente non si siano impegnati un po' di più, io quasi ci speravo dopo aver visto Fiesta, che imho è davvero ben riuscita...

  7. #7
    Giovane Promessa L'avatar di Alfista-Mito
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    E' un peccato che esteticamente non si siano impegnati un po' di più, io quasi ci speravo dopo aver visto Fiesta, che imho è davvero ben riuscita...
    Giudizio diametralmente opposto, la nuova focus non è un gran che ma almeno è sobria e ispira solidità, la fiesta è la peggior B in circolazione pacchiana e tamarra.
    IMHO
    Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,
    Distinctive, Sport pack, Premium pack.

  8. #8
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Ho avuto modo di provare una versione ben accessoriata del 1.6 diesel

    [...] Leggi il TEST DRIVE completo in questa discussione, dal messaggio #33 [...]

    ...Per me, al netto dell'estetica quest'auto è da 8,5. Da verificare quanto sia inficiante sulla sicurezza di marcia ciò che ha rilevato Quattroruote nelle manovre d'emergenza, credo che con una taratura più restrittiva di ESP e leggera revisione degli angoli delle sospensioni posteriori possa diventare ottima anche da quel punto di vista.

  9. #9
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Visto che da un po' di giorni ci siamo sopra, facciamo un po' di spot a Ford, la quale ci ripagherà con una Focus a membro dello Staff...
    Piccolo confronto con l'equivalente motore italiano:

    Focus 2011 1.6 TDCi 115 CV
    Velocità massima: 189 km/h
    Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.450 rpm in VI
    Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 23,4 CV
    Rendimento motore a 100 km/h: 33,1 %
    Gommata: 215/50 R 17

    Consumo Città: 16,7 km/l
    Consumo Statale: 17,6 km/l
    Consumo Autostrada: 13,8 km/l
    Consumo V.Costante in VI marcia a:
    - 90 km/h: 23,8 km/l;
    - 130 km/h: 14,9 km/l;
    - 150 km/h: 12,3 km/l;

    Accelerazione 0-60 km/h: 4,5 s
    Accelerazione 0-100 km/h: 10,7 s
    1 km da fermo: 32,6 s

    Ripresa in VI 70-120 km/h: 17,1 s a min carico
    Ripresa in III 30-60 km/h: 4,9 s

    Peso: 1.483 kg - Distribuzione 60-40

    Fiat Bravo 1.6 MJT 105 CV Emotion (Prova 03/2008)
    Velocità massima: 180 km/h @ 3.300 rpm
    Regime a 130 km/h marcia più alta: 2.400 rpm in VI
    Resistenza all'avanzamento a 100 km/h: 25,9 CV
    Rendimento motore a 100 km/h: 36,7 %
    Gommata: 225/45 R 17

    Consumo Città: 14,1 km/l
    Consumo Statale: 16,7 km/l
    Consumo Autostrada: 13,5 km/l
    Consumo V.Costante in VI marcia a:
    - 90 km/h: 23,1 km/l;
    - 130 km/h: 14,7 km/l;
    - 150 km/h: 11,9 km/l;

    Accelerazione 0-60 km/h: 4,8 s
    Accelerazione 0-100 km/h: 11,9 s
    1 km da fermo: 33,8 s

    Ripresa in VI 70-120 km/h: 18,4 s a min carico
    Ripresa in III 30-60 km/h: 4,5 s

    Peso: 1525 kg - Distribuzione 63-37
    Bravo ovviamente risulta svantaggiata come prestazioni velocistiche principalmente a causa dei 10 CV in meno. La differenza di peso è contenuta in soli 42 kg a favore di Focus e la resistenza all'avanzamento è anche in questo caso migliore sulla tedesca: in merito, pur non sapendo di preciso quanto possano pesare, sono comunque da notare sulla Ford le gomme più strette e la presenza della serranda richiudibile davanti al radiatore. Questo va a vantaggio dei consumi a velocità costante, che infatti sono migliori su quest'ultima.

    Il consumo in città è sempre a vantaggio per la Focus, che a differenza di Bravo ha lo start&stop. Ma anche negli altri percorsi la tedesca fa meglio nonostante la potenza superiore, evidentemente il pacchetto trasmissione/aerodinamica più moderno la avvantaggia. Notare che se fosse solo per il propulsore, le percorrenze a velocità costante sarebbero con ogni probabilità a favore dell'italiana: l'efficienza calcolata vede il 1.6 M-Jet totalizzare uno stupefacente 36,7 % contro un rendimento del 33,1 % del 1.6 TDCi.

    Viste le potenze differenti non ha senso confrontare velocità di punta ed accelerazione, ma meritano un'osservazione i dati che riguardano la ripresa: con un picco di coppia di 290 Nm, Bravo per un soffio resta dietro alla Focus (285 Nm con overboost). La 6a ha una rapportatura è pressoché equivalente, giusto un filo più lunga per l'italiana (pareggia la coppia alla ruota), quindi è ipotizzabile che il sottoturbo di Bravo sia un po' più pronunciato (a 70 km/h sono meno di 1.300 giri...) e che poi la coppia salga a gradino recuperando il tempo perduto nella prima fase. Quando provai la Focus effettivamente ho notato un ingresso del turbo più "smussato" rispetto a quello che solitamente fa il M-Jet... Questo potrebbe significare che nonostante il picco di accelerazione sia inferiore, esso venga raggiunto leggermente prima rispetto a Bravo e si mantenga più costante nell'arco dei regimi coinvolti nel 70-120.

    In 3a invece l'italiana fa meglio: qui la rapportatura più corta è a suo vantaggio di un'inezia (1250 rpm @ 30 km/h e 2.500 rpm @ 60 km/h di Bravo contro i 1.180 rpm @ 30 km/h e 2.350 rpm @ 60 km/h di Focus), si parte sempre sottoturbo ma con meno forza aerodinamica resistente (che era sfortuna di Bravo ad alta velocità) e con più coppia alla ruota, quindi nell'elastico la Fiat impiega qualche decimo in meno.


    Per oggi è tutto, prossimi giorni vediamo se riesco a trovare i dati di qualche altra concorrente

  10. #10
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    Predefinito Re: [TEST STAMPA] Quattroruote - Ford Focus 2011 1.6 TDCi

    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    E' un peccato che esteticamente non si siano impegnati un po' di più, io quasi ci speravo dopo aver visto Fiesta, che imho è davvero ben riuscita...
    oddio... vista davanti pare una sportiva ma vista da dietro con quel culetto lezioso pare un'auto incompiuta... la Focus con quel fanalone posteriore è banale.. per non parlare del C-Max 7 posti
    Scopo di un forum...

    -se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

    -se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....


 

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