+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Prova nuova Toyota Yaris 2012

Share/Bookmark
    Leader del campionato

Predefinito Re: Prova nuova Toyota Yaris 2012

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Sabato ho avuto modo di vederla e farci un breve giretto. Esteticamente devo dire che è piacevole, inizialmente avevo bocciato il cambio di carattere da "criceto" a "ratto"... Ma ci sta, ora sarà sicuramente più apprezzabile anche dal pubblico maschile.

Lo spazio interno è più che sufficiente, dietro comunque con il mio 1,88 sfioro il tetto e finestrino, corta anche la panca: aiuta ad entrare, ma non è che poi le mie gambe si accorcino...
    Davanti la posizione di guida è molto migliorata rispetto all'antenata, dove il sottoscritto aveva il volante che restava sempre troppo basso. Ora le cose sono cambiate, la posizione è buona ma non ancora adattissima agli alti di statura, il problema è sempre il volante, che stavolta ha un'escursione assiale troppo limitata.

Dotazione del veicolo provato era molto buona: clima automatico bizona, specchio foto cromatico, sensori luci/pioggia, chiave elettronica con avviamento a pulsante, cerchi da 16" e navigatore. Un po particolare quest'ultimo, perché oltre ad fare da impianto audio-bluetooth, consente di navigare su internet appoggiandosi alla connessione dello smartphone. Grazie a ciò è più facile trovare punti d'interesse ed informazioni ad essi inerenti, tutto utilizzando il touch o i pochi comandi fisici destinati più che altro alle funzioni audio. Niente male, 500 € ma sembrano ben spesi, soprattutto se pensiamo a quali sono i prezzi per gl'impianti integrati delle altre europee.

Per il resto boccio in toto gl'interni, mi hanno restituito un'impressione di essere davvero su un'auto economica, soprattutto i pannelli che sono stati stampati giusto per non lasciare le porte in lamiera... In tutto ciò, la piccola iQ è fatta molto meglio imho. Inoltre è presente qualche imprecisione qua e là, la più evidente è quella del cassettino portaoggetti, che chiude male e tra l'altro è davvero piccolo. Comunque in quanto a robustezza generale penso non si potrà ridire su nulla ed è questo che conta per molti.

Il motore era il 1.4 diesel da 90 CV, un buon motore, con una discreta elasticità e con un rumore molto ovattato ai bassi regimi, ma che talvolta innesca strane vibrazioni al minimo e qualche altro frangente. In generale a velocità più alte non mi è sembrata proprio un capolavoro d'insonorizzazione.

Per il resto si guida bene, lo sterzo s'impugna adeguatamente e restituisce finalmente un buon feeling, con il carico giusto per un'utilitaria. E' un elettrico, ma fa il suo dovere.
    Frizione morbida e cambio dalla corsa molto corta, un po' contrastata all'innesto, ma va bene così, visto la notevole lunghezza della leva aiuta a percepire meglio quando la marcia entra.
    Niente da ridire anche sui freni: si guida davvero in modo facile ed intuitivo, con fosse la tua auto da tempo

Insomma un'altra B di sostanza, che ora finalmente ha una linea più fresca ed aggressiva. Curioso di vedere come sarà la versione ibrida
    Sono alto come te 1,88. Non la comprerei mai al di là di tutte le considerazioni perché con il sedile totalmente arretrato e regolando il volante non trovo comunque una posizione comodo. Direi che non ci siamo proprio. E dire che ho una yaris 99... per uso cittadino ma per fortuna anche una civic sempre vecchiotta ma su cui come posto guida sto da dio.

Giovane Promessa

ho avuto modo di tastare la 1.4 per pochi tratti.

il motore ha lo stesso difettuccio della mia 1.4 d4d prima serie: piccole vibrazioni in partenza ..poi sembra reggere bene le buone velocità . resta un motore idoneo per ogni situazione credo.
    La solita frizione morbida (ottima) , mentre gli innesti delle marce non ho testato accuratamente se fossero duri e a volte problematici(sulla mia si..).
    Mi è sembrato , seduto dietro (sebbene la strada non fosse troppo sconnessa) che resta il " vizio di casa toyota" di montare sospensioni esageratamente rigide.
    Il divano che scorre dietro? ahi ahi ahi..era una manna. sebbene quest'auto ha spazio sufficiente nel bagagliaio senza dover "allungare o accorciare la coperta" , essendo arrivata agli standard dimensionali delle altre di classe B....
    Ormai ha perso quella genialità della prima serie.

la yaris si è europeizzata all'interno: la cura dei sedili in pelle, il tettuccio il e navigatore di serie la mettono in gran concorrenza con le europee. Non me l'aspettavo. Mi faceva strano il quadro strumenti non piu in mezzo e non piu super digitale.
    Ultima modifica di kikko_gr; 25-11-2011 alle 11:14

Guidatore esperto L'avatar di Lancio

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più riguardo i consumi e prestazioni dei motori a disposizione? Personalmente ho una guida tranquilla, dovendo cambiare una macchina a benzina che mi dissangua (lancia y del '95) vorrei sapere se toyota yaris dispone di motori a basso consumo e che permettono anche i lunghi tratti per poter fare qualche viaggio.

Grazie mille

Neopatentato

Settimana scorsa ho guidato per qualche giorno la nuova Yaris, gentilmente prestatami da mio zio. E' una 1.3 benzina con cambio Multidrive S, bianca, in allestimento Style.

Lascio da parte i giudizi estetici (meglio prima...meglio ora...) ma posso dire con sicurezza che la "presenza" c'è. Vuoi per lo sviluppo in altezza del muso, vuoi per la larghezza del corpo vettura (che con gli specchi aperti è pari ad una RAV 4...) sembra più "auto" della generazione precedente. E i centimetri esterni sono stati spesi bene all'interno...

La soglia di accesso è leggermente più alta che sulle rivali (Fiat Punto, VW Polo...) e al volante (sono 1 metro e 84) non ho avuto problemi nel trovare la mia posizione abitudinaria, con gambe distese e seduta abbassata: la regolazione sui due assi del piantone di sterzo ha un escursione più che sufficiente ad accompagnare quelle del sedile. Anche il sedile passeggero ha la regolazione in altezza, cosa a mio avviso utile e non scontata in questa categoria. Dietro lo spazio non manca ma ciò non giustifica l'assenza della panca scorrevole: con un baule abbastanza regolare ma non generosissimo sarebbe gradita almeno la modulabilità...Altro piccolo appunto, la cintura del quinto passeggero, ancora fissata al padiglione: ce l'aveva la mia Clio del '98, altre nel segmento ce l'hanno integrata nello schienale.

Concordo con altri in merito alla qualità degli interni: l'occhio ed il tatto non vengono premiati ma si sa che Toyota (non solo sulle piccole) bada più alla sostanza. I pannelli porta, come le fascia superiore della plancia, sono in polipropilene rigido, goffrato con una texture che può ingannare l'occhio...ma la mano no. I comandi sono disposti alla "giapponese": regolazione specchietti alla sinistra dello sterzo e gli altri servizi sono tra i sedili (ESP, Start/Stop, modalità Sport del cambio..), questi ultimi tutti illuminati. Due cose fastidiose sono gli interruttori dei cristalli non illuminati e il fatto che il display all'interno del tachimetro (molto completo in quanto ad informazioni) non si comanda dal volante ma solo con il tasto nel cruscotto. Volante sportivo molto piacevole al tatto (ricorda per ergonomia quello della mia Lexus CT) con comandi audio, telefono e paddles per comandare il cambio. A proposito di cambio: il pomello è fatto benissimo, pelle con cuciture rosse come per il volante e la leva del freno a mano, ma essendo posizionato abbastanza in basso ha una leva lunga che lo fa sembrare esile. Clima automatico bizona abbastanza silenzioso e rapido nel variare "passo".

L'auto in questione aveva il sistema Toyota Touch, privo di navigatore. E' fatto davvero bene, con connettività complete (lo streaming bluetooth funziona egregiamente) e qualità audio più che discreta, con l'impianto base a 6 altoparlanti. Le immagini della telecamera sono ben definite e la lente leggermente "fish eye" permette una sufficiente visuale anche uscendo da un parcheggio parallelo. Ottima la qualità del microfono di bordo: un'amico radioamatore si è stupito del fatto che fossi col bluetooth in auto. Unico neo è il monitor consumi, a quanto ho visto comune a tutta la produzione Toyota (inclusa la mia): durante gli stop l'indicatore a barre dell'istantaneo non va a zero ma continua a crescere fino a 40/50 lt/100km... sfalsando così anche la media generale (vedi più avanti).

Com'è in movimento questa Yaris? Molto piacevole, composta e confortevole. La gommatura da 16" (bello il contrasto vernice bianca/cerchi bruniti) e l'assetto sportivo rubano un po' di assorbimento su buche e dossi ma in generale non è male e grazie a queste carte l'agilità non le fa difetto. Anche i fruscii a velocità autostradali sono limitati e quel che si avverte di più è il rotolamento. Dopo aver esaminato i passaruota si capisce subito perchè: nessun rivestimento isolante, neanche un semplice antirombo, e all'interno di quelli posteriori si accumulano sassolini e sporco in corrispondenza della minigonna. Davvero deludente.
    Il mezzo e' scattante, ed il motore non si fa pregare troppo nel prendere giri. Cambio e sterzo sono perfettamente accordati per quella che rimane, tutto sommato, una citycar. Il primo è molto fluido, rapido (anche se a volte brusco) nel kick-down e sfizioso in manuale con modalità Sport (anche se 7 marce "virtuali" si rivelano fin troppe per un milletrè da 99 CV...). Lo sterzo è molto leggero, troppo per i miei gusti, ed è piuttosto vago al centro, mentre migliora aumentando l'angolo. Suppongo sia per l'assistenza elettrica, anche se altre esecuzioni hanno una consistenza meno artificiale.

Per quanto riguarda i consumi non sono riuscito a farmi un'idea del tutto precisa in parte perchè l'auto era molto "giovane" (appena 190 km quando me l'ha prestata, quasi 400 quando gliel'ho restituita) un po' perchè il computer di bordo (vedi sopra) calcolava medie improbabili. Dopo 300 km dal pieno, con un utilizzo per l'80% in città (col piede leggero e lo Start/Stop attivo) ed il resto sulle tangenziali milanesi (quindi con medie tutt'altro che fotoniche...) lo "spione" digitale mi ha segnato 7,5 lt/100 km in media. Allo stesso tempo, però, l'autonomia residua indicata era di circa 400 km (per me abbastanza verosimile)...Misteri nipponici.

Certo, non è regalata ma i contenuti ci sono. Il prezzo viaggia intorno ai 17 mila ed è allineato alle concorrenti: una Punto o una C3 accessoriate uguali (ma col manuale) non costano tanto meno, una Polo viaggia intorno ai 20...

In conclusione (finalmente, direte voi...) il nuovo piccolo genio mi è piaciuto parecchio e i (piccoli) peccati come le plastiche e qualche finitura si fanno perdonare con una dotazione completa e la solita affidabilità Toyota.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Grazie per l'interessante recensione! Ma saremo ancora più curiosi di sentir parlare di questo mezzo qui:

Citazione Originariamente Scritto da desus80 Visualizza Messaggio
    (ricorda per ergonomia quello della mia Lexus CT)

Se hai tempo e ti fa piacere pubblicare le impressioni della CT200 ti indico già la discussione più adatta: Lexus CT200h - Prova su strada

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123