Originariamente Scritto da
J-Gian
Sabato ho avuto modo di vederla e farci un breve giretto. Esteticamente devo dire che è piacevole, inizialmente avevo bocciato il cambio di carattere da "criceto" a "ratto"...

Ma ci sta, ora sarà sicuramente più apprezzabile anche dal pubblico maschile.
Lo spazio interno è più che sufficiente, dietro comunque con il mio 1,88 sfioro il tetto e finestrino, corta anche la panca: aiuta ad entrare, ma non è che poi le mie gambe si accorcino...
Davanti la posizione di guida è molto migliorata rispetto all'antenata, dove il sottoscritto aveva il volante che restava sempre troppo basso. Ora le cose sono cambiate, la posizione è buona ma non ancora adattissima agli alti di statura, il problema è sempre il volante, che stavolta ha un'escursione assiale troppo limitata.
Dotazione del veicolo provato era molto buona: clima automatico bizona, specchio foto cromatico, sensori luci/pioggia, chiave elettronica con avviamento a pulsante, cerchi da 16" e navigatore. Un po particolare quest'ultimo, perché oltre ad fare da impianto audio-bluetooth, consente di navigare su internet appoggiandosi alla connessione dello smartphone. Grazie a ciò è più facile trovare punti d'interesse ed informazioni ad essi inerenti, tutto utilizzando il touch o i pochi comandi fisici destinati più che altro alle funzioni audio. Niente male, 500 € ma sembrano ben spesi, soprattutto se pensiamo a quali sono i prezzi per gl'impianti integrati delle altre europee.
Per il resto boccio in toto gl'interni, mi hanno restituito un'impressione di essere davvero su un'auto economica, soprattutto i pannelli che sono stati stampati giusto per non lasciare le porte in lamiera...

In tutto ciò, la piccola iQ è fatta molto meglio
imho. Inoltre è presente qualche imprecisione qua e là, la più evidente è quella del cassettino portaoggetti, che chiude male e tra l'altro è davvero piccolo. Comunque in quanto a robustezza generale penso non si potrà ridire su nulla ed è questo che conta per molti.
Il motore era il 1.4 diesel da 90 CV, un buon motore, con una discreta elasticità e con un rumore molto ovattato ai bassi regimi, ma che talvolta innesca strane vibrazioni al minimo e qualche altro frangente. In generale a velocità più alte non mi è sembrata proprio un capolavoro d'insonorizzazione.
Per il resto si guida bene, lo sterzo s'impugna adeguatamente e restituisce finalmente un buon feeling, con il carico giusto per un'utilitaria. E' un elettrico, ma fa il suo dovere.
Frizione morbida e cambio dalla corsa molto corta, un po' contrastata all'innesto, ma va bene così, visto la notevole lunghezza della leva aiuta a percepire meglio quando la marcia entra.
Niente da ridire anche sui freni: si guida davvero in modo facile ed intuitivo, con fosse la tua auto da tempo
Insomma un'altra B di sostanza, che ora finalmente ha una linea più fresca ed aggressiva. Curioso di vedere come sarà la versione ibrida

Segnalibri