Originariamente Scritto da
poliziottesco il 26/10/2011
Complice una giornata di mezzo cazzeggio, ho provato oggi il bidonazzo made in UK e....

...pensato da uno che, come molti qui, non ama affatto i SUV.
Che dire, ci hanno saputo fare in quasi tutti gli aspetti, a partire dal design mozzafiato, passando alle qualita' stradali ed off road per finire giustamente con tutto il marketing che gira intorno a quest'auto che conserva quasi tutto dello splendido concept. Nel saperci fare includo anche il venditore, preparatissmo, educato e per niente sborone. Ha lavorato per me un'ora e mezza pur sapendo che non avevo intenzione di acquistare l'auto a breve e pur non avendo l'acqua alla gola dato che al momento la Evoque si vende da sola.
Ovviamente ci sono punti negativi (essenzialmente spazio a bordo e prezzo) ma per chi e' pronto a superarli, questa vettura puo' costituire un pacchetto davvero interessante.
Un po' di note sparse...
Ho provato una 3 porte SD4 4x4 automatica in allestimento Dynamic.
Linea - emozionale. Pur non amando le auto alte (ad esclusione di qualche fuoristrada serio e della Range Rover) questa da qualunque angolo la guardi ti attrae perche' e' bella. Questa provata da me poi era grigio scuro con tetto nero panoramico e cerchi bruniti. Cazzutissima ma un po' troppo imponente (gli specchietti retrovisori sono enormi)
Interni - Belli, complice la consolle centrale imponente, tuttavia ninete di spaziale come design. Materiali di qualita' anche senza il rivestimento completamente di pelle (la dynamic ha un rivestimento plancia in un materiale sintetico tipo stoffa). Qualche particolare un po' cheap, in particolare i paddles al volante di plastica tristissima. Sedili molto belli (erano quelli superavvolgenti) in pelle rossa. Spazio avanti ok, dietro in 3 ci si sta ma male, in due ok ma rimane parecchio claustrofobica.
Fighissime (ma che stronzata da bambinoni

) le luci interne (quadro comandi, tunnel centrale e da qualche altra minchia parte)che cambiano colore a seconda che si selezioni l'aspetto sport (rosse) o meno (blu)
Posto guida. Ottimo, moltissime regolazioni, non mi piace che si sta un po' in alto ma, rispetto al xc60 guidato il mese scorso, da' l'impressione di essere piu' in basso e piu' raccolti. Fastidioso il bracciolo centrale un po' inclinato in avanti, il braccio mi scivolava verso il tunnel centrale. Sedili comodissimi anche se preferisco i sedili sportivi della BMW.
Bagagliaio - lo spazio non e' male come quantita', e' anche ben accessibile con il piano di carico a filo del paraurti. Odioso come al solito il fatto che a sedili reclinati il piano di carico non sia piatto.
Visibilita' - punto negativo, tuttavia la versione provata aveva telecamere varie e sensori che aiutavano tanto, almeno in manovra.
Tenuta di strada. Eccellente, motricita' spaventosa, assolutamente a suo agio in ogni condizione, incluso misto stretto dove ho pestato un bel po', con il venditore che aveva nulla da ridire. Assetto e trazione modificabili con all terrain e, in questo caso, magnetic drive di serie. Ho cercato di proposito dossi, buche, rallentatori...ok un po' di botte le senti (cerchi da 20") ma per i miei gusti e' risulatata perfetta. Stessa starda fatta con un ML e posso garantire che quest'ultimo a confronto fa pena in quanto ad assorbire le asperita'.
Motore - corposissimo e con poco vuoto in basso (comunque non a livello di quello della 123), peccato che pero' sia molto rumoroso. Porta bene in giro un'auto che comunque e' un bel mattone. Molto buona ripresa, per il resto non ho fatto spari sul dritto
Sterzo - ecco, questo non mi e' piaciuto. Per i miei gusti troppo leggero (anche se si appesantisce con l'aumentare della velocita'), a tratti vago e con poco feedback. Elettrico per elettrico preferisco la pesantezza artificiale della sr1.
Freni - ottimi e ben modulabili, ma anche in questo caso un gradino indietro rispetto a quelli della sr1 perche' mi sono parsi leggermente pastosi
Cambio - nella norma, morbido e responsivo, un po' piu' lento dello steptronic. Mi e' sembrato piu' sveglio di quello montato dulla xc60, ma magari e' solo una impressione.
Climatizzazione - bo', non ci ho fatto caso
Consumi - nun saccio
Equipaggiamento - questa provata aveva di tutto, diciamo che l'allestimento di serie in questa versione e' parecchio completo ma se vuoi aggiungere altra roba non hai che l'imbarazzo della scelta. Di solito la scelta degli accessori e' una cosa che odio, andare attraverso le varie opzioni e pacchetti mi eccitta davvero poco quindi non so bene quanta roba c'era. Di sicuro oltre ai sedili sport plus aveva un touch screen con varie diavolerie ma a dire il vero non so se fosse di serie. Diciamo che nel modello che ho configurato con il venditore ho incluso il luxury pack (o forse aveva un altro nome), opzione montata sulla versione in prova.
Prezzo - inutile dire altro, avete gia' detto tutto. Io mi limito a dire che nel mio caso ne ho configurta una per £45k.
Insomma concludo dicendo nulla di nuovo ma sottolineando come siano stati bravi a creare un'auto che desta l'interesse di molti e che, creando emozioni piu' o meno varie, e' capace di far staccare assegni sostanziali nonostante i tempi di magra.
ah...dimenticavo, la comprerei? No

.
Segnalibri