+Info
Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Quattroruote - Kia Rio 1.1 CRDi WGT LX

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Quattroruote - Kia Rio 1.1 CRDi WGT LX

Visto che ne ho accennato, posto qualche dato in più

Velocità massima: 167.3 km/h
    Regime v.max: 4200 giri in V
    Regime a 130km/h: 2900 giri in VI

Consumi
    Città: 17.7km/l
    Statale: 20.8km/l
    Autostrada: 14.2km/l
    Media generale: 17.2km/l

Accelerazione
    0-100km/h: 14.5s
    0-400m: 19.2s (@112km/h)
    0-1000m: 36.1s (@139km/h)

ripresa in VI (min/max carico)
    70-120: 23.5/29.8 s
    30-60 in III: 5.5s

Frenata
    100km/h a minimo carico: 46.6m

Pneumatici: 185/65 R 15 Hankook Kinergy Eco
    Peso: 1266kg

Prezzo: 13500€

Sintesi personale: il prezzo c'è. Consumi in assoluto buoni (mi aspettavo solo di più in autostrada), ma MOLTO lontani dagli (irrealistici) 31.2km/l promessi. Non brillantissima ma non è quello che si cerca da un mezzo simile. Frenata probabilmente influenzata dagli pneumatici Eco. Su rumorosità e vibrazioni mi riservo un giudizio se la proverò.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

2. 28-10-2011, 20:38

Leader del campionato

MOTIVO
    test non comparabile perché di altra rivista ;-)

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Quattroruote - Kia Rio 1.1 CRDi WGT LX

Comunque in merito a motore e vibrazioni ne parlano bene, a riconferma vi è il dato sulla rumorosità alla massima accelerazione: solo 71,9 dB. Facile in questa prova vedere diesel che arrivano a 77-78.

Circa il consumo autostradale (che se guardate i test di altre auto è facile veder di peggio) c'è da dire che la Rio ha una 6a da 2.900 giri a 130 km/h, ben più corta della media degli altri diesel (2.400 circa)

Temporaneamente Sospeso L'avatar di Stefano73

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Comunque in merito a motore e vibrazioni ne parlano bene, a riconferma vi è il dato sulla rumorosità alla massima accelerazione: solo 71,9 dB. Facile in questa prova vedere diesel che arrivano a 77-78
    Per dirlo Quattroruote che è decisamente più silenziosa del trattorino 12 ww 3 cilindri!!!
    Peccato solo i freni.

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

Scusate ma dato che sono un cacacazzi ripropongo quanto ho detto sull'altro topic di prove su strada di quest'auto:

L'auto e' carina e, dati i tempi magri, tecnologicamente e socialmente rilevante...pero' non ne capisco appieno il senso. Mi spiego: il motore consuma pochissimo ed emette poca Co2, ok. Pero' su extraurbana va comunque un po' in affanno, costringe a tirare ed ecco che i consumi salgono.
    Allora la citta' sarebbe il suo ambiente ideale, pero', premesso che sarebbe igienico che in citta' si andasse a piedi o con i mezzi pubblici (lo so lo so, questa e' un;altra storia), il diesel potrebbe avre problemi, ergo meglio preferirle un benzina bello semplice (che costa meno) o, se si puo' una ibrida.

Ergo, de questa Rio diesel che ce ne famo?

PS: trovo anche assurdo che questa, come altre auto similari (es. polo bluemotion) non siano disponibilei con l'automatico. Aldila' della comodita', non dovevano gli automatici moderni garantire maggiore efficienza energetica?
    Ultima modifica di poliziottesco; 29-10-2011 alle 14:43
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

Team Manager L'avatar di RiRino

Non capisco il senso di fare una VI corta,anche contando che la vel.max la raggiunge in V,per il resto i consumi mi sembrano buoni,tranne in autostrada per la VI corta...

Citazione Originariamente Scritto da poliziottesco Visualizza Messaggio
    Ergo, de questa Rio diesel che ce ne famo?
    Più o meno quello che facciamo con gli altri diesel piccoli Li si usa comunque in città o appena fuori, qui nelle mie zone almeno metà delle B sono diesel... Soprattutto 1.3 da 75 CV, che ha esattamente la stessa potenza e prestazioni di questo diesel:

Fiat "Grande Punto 1.3 MJT 75CV 3p. Dynamic"

Velocità massima: 162 km/h

Consumi
    Città: 16.1 km/l
    Statale: 20.4 km/l
    Autostrada: 14.3 km/l

Accelerazione
    0-100km/h: 14.6 s

ripresa in V (min)
    70-120: 19.3 s

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da RiRino Visualizza Messaggio
    Non capisco il senso di fare una VI corta,anche contando che la vel.max la raggiunge in V,per il resto i consumi mi sembrano buoni,tranne in autostrada per la VI corta...
    Fare una marcia utilizzabile....
    Ha 75cv...cosa te ne fai una VI kilometrica che poi al primo falsopiano non te la riesce a tenere?
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Team Manager L'avatar di RiRino

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Fare una marcia utilizzabile....
    Ha 75cv...cosa te ne fai una VI kilometrica che poi al primo falsopiano non te la riesce a tenere?
    Allora perchè non farne 5 ben spaziate?la nostra punto multijet,in V a 130 mi sa che non gira a quel regime,(al massimo siamo li)ed ha 5 marce...ok a non fare una VI da 300km/h,ma cosi' mi sembra davvero ridicola,un regime di 2300-2400,sarebbe stato molto più sensato,e non credo si avrebbero avuti problemi nelle salite,che comunque di marcia da riposo stiamo parlando,in caso di impiccio si scala...
    Ultima modifica di RiRino; 29-10-2011 alle 17:42

Citazione Originariamente Scritto da RiRino Visualizza Messaggio
    Allora perchè non farne 5 ben spaziate?la nostra punto multijet,in V a 130 mi sa che non gira a quel regime,(al massimo siamo li)ed ha 5 marce...ok a non fare una VI da 300km/h,ma cosi' mi sembra davvero ridicola,un regime di 2300-2400,sarebbe stato molto più sensato,e non credo si avrebbero avuti problemi nelle salite,che comunque di marcia da riposo stiamo parlando,in caso di impiccio si scala...
    In V la Punto 1.3 sta a 3100 giri, la 90 CV che ha 6 marce sta a 2.600 in VI, sempre a 130 km/h.

A seconda della potenza e coppia del motore si delinea anche la rapportatura, una 6a troppo lunga potrebbe sortire effetto contrario. Visti i numeri del 70-120 in ripresa, direi che Kia ha azzeccato la rapportatura

Leader del campionato L'avatar di ilmerovingio

E' anche vero che il "ruolo" della 6° dovrebbe essere di riposo per il motore e quindi per i consumi!
    C'è da dire però che le 6 marce le ho viste solo su motori con una certa cavalleria, mi viene in mente il 1.4d-4d della Yaris con 90cv, GPunto 1.3mjet 90cv, corsa 1.3mjet 95cv, hyundai 1.4crdi 90cv, 207/c3 1.6hdi 110cv mentre su un 75cv è la prima volta!

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima