Oggi ho avuto modo di provare su strada la up!

Modello: Volkswagen up! black 1.0 75cv

Esterni:
Poche linee semplici ma che a me piacciono la trovo equilibrata e simpatica, lamierati di buona qualità ed assemblati bene.
Bello anche il portellone del baule completamente rivestito di vetro, da la sensazione di robustezza quando viene chiuso.

Interni:
A livello di design mi piacciono molto, sono stati sfruttati al meglio gli spazi e per come è strutturata la plancia si ha molto spazio nella zona gambe.
Bella la fascia centrale laccata bianca o nera ed inoltre posizionati bene i comandi per radio e climatizzazione che sono a portata di mano raccolti nella zona alta della plancia e quindi non sono nascosti.
Interessante il maps+more con molte funzionalità, alcune magari sono dei plus che possono anche non essere fondamentali però è semplice da utilizzare e con una grafica semplice ed intuitiva.
Per quello che riguarda i sedili, li ho trovati comodi con un bel tessuto che mi da l'impressione di essere molto resistente ed inoltre sono "rigidi" come piacciono a me, peccato per l'assenza della "memoria" della posizione che si poteva almeno mettere dal lato conducente.
I pannelli porta li ho trovati ben fatti (anche se non hanno inserti in tessuto, cosa alla quale subito non avevo fatto caso) con un buon appiglio, belle le maniglie in alluminio (fatto puramente estetico ma che però si nota).
In generale da una sensazione di fatto bene e robusto, anche le portiere (molto ampie) sono rifinite con guarnizione floccate ed in generale in disegno del pannello porta è semplice ma ben sfruttabile.
Il bagagliaio con il pavimento rialzato in modo tale da avere anche un doppiofondo non risulta molto grande ma ha una forma regolare e devo dire che avere un doppio fondo torna sempre utile per mettere l'ombrello od altro.
Se invece si abbassa il pavimento creando quindi un unico vano devo dire che il bagagliaio raggiunge una buona capienza visto anche il tipo di vettura.

Alla guida:
L'auto risulta molto silenziosa non si percepiscono rumori dovuti a fruscii aerodinamici e neppure il rumore del motore risulta invadente, in certe situazioni non lo si sente nemmeno.
Velocità massima che ho raggiunto sono stati gli 80 km/h, l'ho trovato un motore con un ottimo sprint, frizione leggera e cambio, oltre che bello, dagli innesti veloci e precisi e leggero da manovrare.
Bello e leggero da manovrare anche il volante (rivestito in pelle come la leva del freno a mano).

Voto finale: 8

Mi sento di dire che a futura versione a 5 porte un mezzo punto in più sicuramente lo prenderebbe in quanto migliora la sfruttabilità dell'auto e non si avrebbe più il difetto dei sedili anteriori senza memoria.

P.S. non so se sia vero però ho sentito che la versione base per ora non viene importata ed inoltre che la up! ha subito qualche ritardo per la presentazione in quanto stavano studiando una versione elettrica da mettere sul mercato a breve.