Guarda voglio risponderti qua perchè la cosa riguarda GT-R anche se vado leggermente OT.
Personaggi di altri forums.
Mi sono scontrato a livello di pensiero più volte con un personaggio americano, sia su Germancar che su Supercars forum, riguardo alla potenza della GT-R.
Soprattutto il test incriminato era quello di C/D, effettuato con una vettura mulo, poco importava alla fine la considerazione di eventuali press cars o customer cars.
Io ho sempre sostenuto che quella vettura avesse più di 480 dei cavalli dichiarati, anche qualcosa sopra i 520. Questo per dire, nel 2008, ai tempi dei primi N'Ring records.
Questo tizio, mi ha sempre dato di "quello che si beve il cervello, che sono un idota"(in america ci vanno leggeri coi complimenti!). La nostra rivista Auto provò un'esemplare stampa sul banco a 489 cavalli, e ciò dimostrava che tutte dovevano essere li (quando 520 è stato rilevato parecchie volte fra riviste e clienti). Quel mulo stava su quel valore. Il record era ottenuto con muli da 480 cavalli stretti stretti.
Tieni presente che la vettura in questione, venne provata dalla rivista Americana a Reno Fernley, perciò ad una altitudine di 4200 ft e in condizioni di bassa temperatura (11°C - 52°F) e bassa umidità. Volò! anche se C/D pubblicò le prestazioni della macchina effettuate senza l'ausilio della loro "correzione" strumentale.
0-60 mph 3"3
1/4 MILE 11"5 @ 124 mph
Insomma, mi bevevo il cervello. Per lui, quella vettura andò forte grazie alla bassa temperatura.
Giusto poco tempo fa, C/D ha pubblicato la prova della GT-R 2013, vettura che oltre ad avere uno sviluppo generale è fornita della nuova unità da 550 cavalli. A questo giro, C/D pubblica i dati con "correzione" a norme SAE J607 (60°F, 14.7 psi), anche perchè la più recente non è idonea per i sovralimentati che sono in grado di compensare per altitudine e poi perchè principalmente C/D usa una apparecchiatura che corregge con questo standard.
Bene, la 2013 GT-R, corretta, ha ottenuto il parziale 60-124 mph nello stesso preciso tempo parziale del mulo provato nel 2008, anche se non corretto.
0-60 mph 3"0
1/4 MILE 11"2 @ 124 mph
Ora, è anche vero che il vecchio dato non era corretto, ma partendo dal presupposto che, i sovralimentati che sono in grado di compensare per altitudine (legge tanto considerata da lui stesso, anche se la compensazione c'è non lo è al 100% IMO), la differenza di umidità fra i test era davvero residua, che mi spieghino tutti, lui in primis, come è oggi possibile giustificare fra loro 70 cavalli di motore, 60-124 mph 8"2 ENTRAMBE, per solo 8°F (4 gradi C) di differenza?????????????
Stanno ancora la a pensarcilui compreso!
Quel mulo aveva chiaramente qualcosa come 530 cavalli sotto al cofano!
Ultima modifica di F40 LeMans; 07-02-2012 alle 09:55
Per la gioia di Matteo...
![]()
BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza
[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
chiaramente "no" magari ne hanno 522 o 519.....comunque NESSUNA GTR EURO SPEC ha mai avuto 485 cavalli, è chiaro come il sole..sono sempre stati di più
casualmente SOLO quella della prova di QR (quella cagata con Prost) era una JDM "sbloccata" "grey import", mai stata una vettura Nissan Europe.
casualmente...![]()
Bella figliola la GT-R, davvero... sono l'unico a cui i sedili della M5 sembrano esteticamente orripilanti? magari sono comodissimi e favolosi, ma esteticamente fanno davvero schifo![]()
davvero orridi ma sono made in Tedeschia e i teutonici, come interior designers, IMHO e' dal Bahuaus che non brillano
.
Comunque mi piace il video perche' sembra quasi trasmetterti le sensazioni che le due auto sanno darti alla guida e, dice bene Harris, la GT-R sembra quasi scavare nell'asfalto da quanto e' mostruosa la motricita' che esprime e la presa esercitata anche in condizioni particolarmente proibitive. Non smette mai di lasciare a bocca aperta anche in assenza del fascino piu' retro' (design e comportamente su strada) di altre vetture.
Ultima modifica di poliziottesco; 17-02-2012 alle 11:03
BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza
[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
A mò...
Le GTR dei "record" sono SEMPRE state "eu spec" e quindi non con 485 cv...ne hanno sempre avuti di più (come quelle dei clienti, compresi gli americani)....chi se ne frega della scheda
chi si è "ciucciato" le GTR meno potenti sono sempre stati SOLO i giapponesi per il primo anno di vendita.
una di quelle (CASUALMENTE) è finita nella famosa prova di QR (in mezzo a vetture da ufficio stampa)....
le gtr che girano in europa con gli angoli ben fatti e ovviamente il pilota giusto i tempi del ring li possono avvicinare moltissimo IMHO.
P.S. leggiti l'articolo di autoblog.com sulle 328i MY2012 chiaramente "underrated"
http://www.autoblog.com/2012/02/16/2...ts-underrated/
Segnalibri