Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
Like Tree26Likes

Discussione: Prova Fiat Punto 0.9 TwinAir 85 CV

  1. #1
    HALL OF FAME L'avatar di LucioFire
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Città di Castello(Perugia)
    Messaggi
    11,960

    Predefinito Prova Fiat Punto 0.9 TwinAir 85 CV

    Come da titolo al volante ha provato la punto bicilindrica...




    La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  2. #2
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    39,875

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Si dica quello che si vuole, ma l'abbinata punto+bicilindrico sembra proprio un bell'attrezzo per chi vuole una macchina dai costi di gestione e acquisto contenuti senza avere qualcosa che faccia venire l'orchite a guidarla.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro.
    The 4C. Sadly, pictures do not do this little car justice. In the flesh it is utterly gorgeous. Spoilt, some say, by the headlamps. Yes, maybe, in the way Cindy Crawford is spoilt by her mole — that is, not spoilt at all. (J.C.)

  3. #3
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    37,005

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Confronto dei dati della medesima rivista

    Punto 0.9 Twinair 85 CV
    Grande Punto 1.4 77 CV
    Consumo
    Città
    13,5 km/l (ECO)* 11,2 km/l
    Consumo
    Extraurbano
    16,4 km/l (ECO)* 14,7 km/l
    Consumo
    Autostrada
    12,7 km/l (ECO)* 10,8 km/l
    Consumo
    Medio
    14,5 km/l 12,4 km/l
    0-100 km/h 12,6 s 14,0 s
    V.Max 170,8 km/h - 6a a 4.750 RPM 161,6 km/h - 5a a 5.300 RPM
    80-120 km/h
    Ultimo rapporto
    16,9 s in 6a da 2.220 RPM 19,5 s in 5a da 2.620 RPM

    Consuma meno, va di più (è più potente) e riprende meglio pur con rapporti più lunghi

    *
    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Dicono che in modalità ECO taglia la potenza a 77,5 CV ed il picco di coppia passa da 145 a 110 Nm.

    La ripresa in 6a (è molto più lunga della 5a del 1.4)peggiora sensibilmente, meglio negli altri rapporti "da città" che sono più corti in proporzione alla 5a e 6a.
    L'accelerazione 0-100 km/h in ECO passa da 12,6 s a 13,9 s, pareggiando sostanzialmente il 1.4 77 CV

    I consumi rilevati sono in modalità ECO, quindi perfettamente paragonabili al 1.4 stando alla potenza.
    In modalità normale peggiorano attorno al 5% nei percorsi dove sono più frequenti le accelerazioni, cambiano quasi nulla a velocità costante.
    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Dicono che il rumore dell'aria e quello di rotolamento sia sommesso.

    Il motore è presente e lo si nota per via del rumore particolare, simile ad un borbottio, ma non è esagerato, anzi dicono che dall'interno sia "gradevolmente sportivo", mentre da fuori la situazione è ben differente e meno piacevole... In ogni caso, situazione diversa da Panda e Ypsilon

    Si sente qualche vibrazione in ripresa, quando si accelera a fondo da bassi giri, ma niente di grave.
    Auto brillante, da il meglio sopra i 2.000 giri, ma risponde comunque con decisione e poco ritardo ad un po' tutti i regimi.


    Aggiungo i dati rilevati da 4R:


    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian il 01-05-2012 #57 Visualizza Messaggio
    Fiat Punto 0.9 TwinAir 85 CV
    Quattroruote n.679 - Maggio 2012
    Fiat Grande Punto 1.4 77 CV
    Quattroruote n.632 - Giugno 2008
    Consumo
    Città
    11,8 km/l
    13,2 km/l
    Consumo
    Extraurbano
    16,3 km/l
    14,5 km/l
    Consumo
    Autostrada
    12,0 km/l
    10,8 km/l
    Consumo
    Medio
    13,0 km/l
    ----
    Consumo Istantaneo
    a 90 km/h
    21,7 km/l in 6a a 2.490 RPM 17,0 km/l in 5a a 3.080 RPM
    Consumo Istantaneo
    a 130 km/h
    13,2 km/l in 6a a 3.600 RPM 10,5 km/l in 5a a 4.450 RPM
    Resistenza Avanzamento
    a 100 km/h e Rendimento
    21,9 CV - 32,6 % 22,2 CV - 27,7 %
    0-100 km/h 12,5 s 13,6 s
    V.Max 171,89 km/h - 5a a 5.700 RPM 157,95 km/h - 5a a 5.400 RPM
    70-120 km/h
    Ultimo rapporto
    20,3 s in 6a da 1.940 RPM a min carico 24,0 s in 5a da 2.400 RPM a min carico
    Frenata da 100 km/h 41,2 m a min carico a freddo 42,3 m a min carico a freddo
    Massa 1.268 kg - 62-38 1.190 kg - 61-39
    Pneumatici Continental EcoContact2 185/65 R15 88 T Bridgestone B250 175/65 R15 V


    Alla fine come consumi peggiora solo in città, a velocità costante consuma meno, così come in extraurbano ed autostrada. Sul percorso di AlVolante in città i ruoli erano invertiti, evidentemente conta molto il tipo di percorso cittadino...

    Notare che Punto 2012 è un po' più aerodinamica nonostante le gomme un filo più generose, il merito a quanto pare va soprattutto alla carenatura inferiore non presente sulla GPunto 2004 ed alle gomme a basso attrito di rotolamento.

    A sorpresa invece Punto 0.9 pesa 78 kg più di GPunto: ok, qui ci sono cerchi in lega, clima bizona, tutti airbag, nuovo isolamento, nuovo 6 marce... Però la differenza è notevole per essere giustificata dagli accessori. Tra le EVO 1.3 95 CV e GPunto 90 CV ci sono solo 14 kg in più per la prima, che in verità però ha un 5 marce al posto del 6 marce M20, quindi anche qui sa va male a capire.
    500 0.9 pesava 1.147 kg, la 1.4 (16 v pero!) 1.150 kg e la 1.2 soli 1.098 kg... Boh, non riesco a capire quanto pesa tutto l'ambaradan dell 0.9...

    Sicuro c'è che nel tempo Punto è migliorata molto come comfort, acusticamente parlando su pavé a 50 km/h siamo a 74,9 dB contro i 78,4 della GPunto, ed anche l'indice di articolazione decade meno lentamente, soprattutto prima dei 90 km/h.
    La massima rumorosità in accelerazione è identica, anche se nel complesso a detta dei tecnici di 4R il motore quando non viene spremuto il motore è sempre silenzioso e ben filtrato, anche se non fa mistero della sua natura a 2 cilindri. Sempre contenute le vibrazioni, volano bimassa e nuovi smorzatori fanno il loro dovere.

    Il nuovo assetto attutisce decisamente meglio i colpi rispetto a quello della GPunto 1.4, tuttavia la cosa si paga in termini di piacere di guida: come Panda, anche Punto 0.9 risulta essere molto sottosterzante, al punto da compromettere il dato di accelerazione laterale in assetto stabilizzato, che scende da 0.96 a 0.87 g, nonostante una gommatura più generosa.

  4. #4
    Leader del campionato L'avatar di 8coibaf
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,218

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    in pratica vittoria su tutta la linea ( costi?)

  5. #5
    Team Manager
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    3,665

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    I consumi e le prestazioni sono in modalità ECO?

  6. #6
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    37,005

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Citazione Originariamente Scritto da mmaaxx Visualizza Messaggio
    I consumi e le prestazioni sono in modalità ECO?
    Dicono che in modalità ECO taglia la potenza a 77,5 CV ed il picco di coppia passa da 145 a 110 Nm.

    La ripresa in 6a (è molto più lunga della 5a del 1.4)peggiora sensibilmente, meglio negli altri rapporti "da città" che sono più corti in proporzione alla 5a e 6a.
    L'accelerazione 0-100 km/h in ECO passa da 12,6 s a 13,9 s, pareggiando sostanzialmente il 1.4 77 CV

    I consumi rilevati sono in modalità ECO, quindi perfettamente paragonabili al 1.4 stando alla potenza.
    In modalità normale peggiorano attorno al 5% nei percorsi dove sono più frequenti le accelerazioni, cambiano quasi nulla a velocità costante.

  7. #7
    HALL OF FAME L'avatar di Teknos
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Italy
    Messaggi
    11,439

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    In modalità normale peggiorano attorno al 5% .
    è una tua supposizione o l'hai letto da qualche parte?

  8. #8
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    37,005

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Citazione Originariamente Scritto da Teknos Visualizza Messaggio
    è una tua supposizione o l'hai letto da qualche parte?
    Letto dalla rivista che l'ha provata

  9. #9
    Pilota Ufficiale
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Pescara
    Messaggi
    923

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Che dicono di rumorosità, vibrazioni, confort complessivo? grazie

  10. #10
    Autopareri on Facebook Amministratore L'avatar di J-Gian
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    37,005

    Predefinito Re: Fiat Punto TwinAir

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    Che dicono di rumorosità, vibrazioni, confort complessivo? grazie
    Dicono che il rumore dell'aria e quello di rotolamento sia sommesso.

    Il motore è presente e lo si nota per via del rumore particolare, simile ad un borbottio, ma non è esagerato, anzi dicono che dall'interno sia "gradevolmente sportivo", mentre da fuori la situazione è ben differente e meno piacevole... In ogni caso, situazione diversa da Panda e Ypsilon

    Si sente qualche vibrazione in ripresa, quando si accelera a fondo da bassi giri, ma niente di grave.
    Auto brillante, da il meglio sopra i 2.000 giri, ma risponde comunque con decisione e poco ritardo ad un po' tutti i regimi.


 
Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [RILIEVI E PRESTAZIONI] Prova Fiat Panda 0.9 Twinair 85 CV & 1.3 Multijet 75 CV
    Di LucioFire nel forum Prove e Recensioni Auto
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2012, 13:27
  2. [IMPRESSIONI DI GUIDA] Prova Fiat Punto 0.9 TwinAir
    Di maxtor nel forum Prove e Recensioni Auto
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 18-02-2012, 14:13
  3. [IMPRESSIONI DI GUIDA] Fiat Punto EVO 1.3 M-Jet 95 CV S&S Emotion - Prova su strada e pagella
    Di brothersfan nel forum Prove e Recensioni Auto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-05-2011, 13:49
  4. Prova Fiat Punto su qruote di Settembre
    Di kenzo nel forum Fiat
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08-09-2004, 08:14

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •