stavo per citarlo io lentini
Nel suo caso credo sia impossibile montare una ruota posteriore davanti però.
ruota di scorta
ruotino
nessuna ruota/nessun posto per ruota/ruotino
nessuna ruota - mantenimento alloggiamento per ruota/ruotino
stavo per citarlo io lentini
Nel suo caso credo sia impossibile montare una ruota posteriore davanti però.
Abbi pazienza ma devo contraddirti poiché, anche se quanto dici sull'aderenza è vero, dimentichi un particolare: in caso di perdita d'aderenza delle ruote posteriori in curva, agendo sull'acceleratore e correggendo la traiettoria con il volante, puoi riprendere il controllo della vettura; ruotino o non ruotino al posteriore.
Invece, se monti il ruotino all'anteriore e, per un qualsivoglia motivo, perdi il controllo dell'avantreno non esiste nessun modo di gestire la vettura poiché qualsiasi correzione che cercherai di fare sortirà l'unico effetto di modificare la direzione della sbandata e sto parlando per esperienza personale poiché, anni fa, mi sono ritrovato con entrambe le ruote destre bucate a causa di un uscita di strada. Il risultato è stato che, prima di potermi fermare a cambiare pneumatici, sono stato costretto a procedere per svariate centinaia di metri con due ruote a terra e, pur procedendo a velocità ridotta (e con le quattro frecce accese), era proprio l'anteriore a darmi problemi sia per l'entità degli scuotimenti subiti dal volante che per l'impossibilità di controllare efficaciemente la tendenza a scartare da una parte dell'auto. Poi, dopo aver montato la ruota di scorta al posto dell'anteriore forata, sono ripartito e, sebbene la vettura desse evidenti segni della sua scarsa tenuta di strada, mi bastava una piccola correzione con il volante per rimettere l'auto in traiettoria. Se qualcuno del forum conosce l'uscita Viareggio-nord della Variante Aurelia, può testimoniarti che se non è bello farla con 4 ruote sane farla con 3 sane ed una a terra è un mezzo suicidio.
Aggiungo una considerazione: fino agli anni'20 le automobili non avevano i freni anteriori proprio perché, in caso di loro malfunzionamento, sarebbe stato quasi impossibile controllare la vettura mentre, in caso di malfunzinamento di quelli posteriori, è possibile controllare la sbandata con il volante; sempre che uno sia capace di gestire un controsterzo s'intende.
Ultima modifica di EC2277; 07-01-2010 alle 18:17
«Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»
Diatriba interessante.... ed entrambi i partiti hanno dei pro e dei contro indiscutibili.
Però forse è un pò come parlare del sesso degli angeli... perchè se ti metti nelle condizioni di dover controllare una sbandata in curva (sapendo di avere un ruotino)... allora significa che c'è qualcosa di grave che non va.
Sarà forse perchè nella mia testa.. immagino che con il ruotino viaggerei a passo di lumaca..
Detto ciò, forse è più probabile una frenata improvvisa, che una sbandata in curva (per eccesso di velocità?).
..ma il mio telefono sogna pecore elettriche?
Ricordati di Murphy, e degli imprevisti. Non ho mai inteso che uno faccia il pazzo, ma della classica "evita pirla - risterza per non finire contromano" che può capitare anche tenendo tutta la prudenza di questo mondo
Il succo della risposta è tutto qua
Se il problema è davanti...smadonni, l'auto tira come una maiala imbizzarrita, puoi solo modificare la sbandata. Ma sono tutte manovre alla portata di un normale guidatore perchè le effettui direttament con lo sterzo
Correggere un sovrasterzo è roba delicata non alla portata di tutti.
Ok che oggi esiste l'ESP ma non tiene i superpoteri!![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Ci stiamo affannando tutti a cercare quale sia la verità in questione. Il problema di fondo è che un ruotino così piccolo, come nel caso della Delta 1.6 di cui vi parlavo, è PERICOLOSO!!!!Ovunque lo si monti.
Tenete presente che la Delta 1.6 di mio zio monta pneumatici 185/60 R14, mentre il ruotino in dotazione è un 105di diametro abbondantemente più piccolo
, quindi, una volta montato, la macchina pende in maniera vistosa da un lato.
Ovvio che se nel punto in cui è montato il ruotino la macchina pende verso il basso (ipotizziamo avanti a sinistra), la parte posteriore destra sarà più sollevata, quindi più scarica. Viceversa, nel caso in cui è montato al posteriore, il risultato sarà avere una ruota anteriore più scarica.
Da qui le mie conclusioni: pur non essendo io un fisico, preferisco avere due gomme differenti all'anteriore ma con un carico tale da garantirmi una motricità ed una direzionalità più o meno ottimali, (tenendo ben presente che l'andatura da tenere è da lumaca, altro che 80 Km/h!!!) piuttosto che avere due gomme uguali all'avantreno, di cui una più scarica, quindi meno motrice e meno direzionale. Per non parlare della scomodità di dover smontare due ruote, passarne una normale davanti, montare il ruotino dietro ed intanto...il piatto in tavola si fredda!!!
Perciò mi sento di condividere di più la posizione di TonyH.
P.S.
In caso di TP dove lo montate il ruotino?![]()
anch'io ho il kit, dato che su GPunto col cerchio da 16 non era disponibile la ruota di scorta, mi sarei accontentato almeno del ruotino..
io spero di non squarciare mai la gomma (e mi tocco abbondantemente), per il resto ho prerso un'altra bomboletta di kit riparagomme..
"i SUV sono belli come sono belle le tette al silicone: da vedere spesso mi piacciono, ma non so se me le farei.." (Cosimo)
Ergo vai a sbattere.
Mica tanto: in genere l'automobilista medio va nel panico se la vettura non si comporta come il guidatore si aspetta.
Occhio che quando parlavo del ruotino ho usato il termine piccole correzioni con il volante (che sono istintive ed alla portata di tutti), non controsterzo. Quest'ultimo termine l'ho usato quando parlavo del problema dell'autofrenatura che affliggeva le prime auto della storia.
Immagina con il ruotino d'avanti.
Aspetta, c'è un equivoco di fondo; per "ruotino" io intendo dire questo:
In caso contrario col cavolo che ne monto uno!
Mica mi voglio ammazzare.
Ultima modifica di EC2277; 07-01-2010 alle 23:48
«Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»
Appunto! Come si può dare in dotazione una 105 di scorta in luogo di una 185???Ma che ci vogliono ammazzare??
![]()
Segnalibri