+Info

Visualizza Risultati Sondaggio: Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

33 46,48%
  • No

38 53,52%
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82
Like Tree23Likes

Discussione: Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?

Share/Bookmark
    Giovane Promessa L'avatar di leopoldo

Predefinito Re: Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

io ce l'ho sulla c4, e devo dire che è considerevole il risparmio, rispetto a quello della 500 (che ho avuto a nolo per un po') è molto più veloce e gli avviamenti sono davvero impercettibili.
    anche nel traffico convulso odi roma, è utile, l'unico vero neo è il climatizzatore che perde (molta) efficacia nei momenti in cui il motore è in stop
    .
    ]

Foglio Rosa

Ciao a tutti,

mi sono appena aggiunto alla discussione. Sto eseguendo un'indagine per capire quali funzioni sarebbero da aggiungere ai sistemi S&S per migliorarli in termini di affidabilità, versatilità, qualità ecc. Ho già letto alcuni commenti nel thread e ho trovato parecchie informazioni utili.

Mi rivolgo sia ai soddisfatti che agli insoddisfatti, così come pure a quelli che non ce l'hanno: quali opzioni aggiungereste per rendere il sistema più attraente (tenendo conto della batteria e del motore elettrico limitato nei microibiridi)? Cosa vi aspettate che ancora non c'è?

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da RicercaQualità Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo sia ai soddisfatti che agli insoddisfatti, così come pure a quelli che non ce l'hanno: quali opzioni aggiungereste per rendere il sistema più attraente (tenendo conto della batteria e del motore elettrico limitato nei microibiridi)? Cosa vi aspettate che ancora non c'è?
    Per renderlo più efficiente, io estenderei l'adozione di un sistema simile a quello proposto da Mazda sulla concept Takeri (messaggio #25).

In maniera da sfruttare parte dell'energia della frenata per usufruire più a lungo degli stop del motore e per utilizzare meno energia del motore per ricaricare la batteria del veicolo durante il normale utilizzo del veicolo.
    In generale mi piacerebbe si recuperasse maggiormente l'energia delle frenate, che sia energia elettrica o cinetica mediante un piccolo volano (es. Flywheel KERS o Flybrid ) poco mi cambia.

Poi se fosse possibile usare l'alternatore reversibile per avviare il motore (rinunciando al motorino di avviamento) tanto meglio, visto che con lo S&S vengono aggiunti già parecchi componenti.

Per renderlo più funzionale, mi piacerebbe implementassero tutti la funzione che ha Mercedes sulle versioni manuali:
    • se metti in folle e molli la frizione mentre il freno è premuto, il motore resta acceso
    • se metti in folle e molli la frizione dopo aver lasciato il freno, l'auto si spegne
    Questo per lasciare all'utente la possibilità di scegliere in modo intelligente quando usare il dispositivo.

Per renderlo più attraente: integrare nel computer di bordo un timer che ti dice per quanto tempo l'auto è rimasta spenta grazie allo S&S e quanto carburante si è risparmiato grazie ad esso nel medesimo lasso di tempo

Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

Predefinito

Ho avuto modo di provarlo su Giulietta 2,0 diesel 170cv e su Allroad 170cv e devo dire che funzionano molto bene, il risparmio c'è in città (non tantissimo ma c'è), però vi è soprattutto sul diesel un miglior comfort specialmente in questi periodi di primavera/estate/inizio autunno nei quali non si accende il condizionatore, ma si tengono aperti i finestrini.
    Ovviamente è un sistema di transizione, perché penso che i sistemi ibridi si diffonderanno soprattutto se il prezzo del petrolio (e della benzina....perché può essere slegato come nel caso dell'Italia con accise su accise) si manterrà elevato. Inoltre non bisogna dimenticare come l'ibrido debba ancora fare dei passi in avanti notevoli soprattutto nell'integrazione dei dati del navigatore, del traffico e del percorso (oltre alla diffusione dell'ibrido plug-in)

Breve OT.... comunque per me i condensatori e supercondensatori dovrebbero avere più spazio sulle ibride, perché da un lato riescono a recuperare maggior energia e dall'altro riducono l'aggravio di lavoro delle batterie sia in frenata che in accelerazione.
    Ultima modifica di J-Gian; 31-03-2012 alle 13:50 MOTIVO: unito i messaggi.

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Giovane Promessa L'avatar di leopoldo

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Per renderlo più attraente : integrare nel computer di bordo un timer che ti dice per quanto tempo l'auto è rimasta spenta grazie allo S&S e quanto carburante si è risparmiato grazie ad esso nel medesimo lasso di tempo
    sulla c4 c'è ed è davvero incredibile vedere quanto risparmi c'è solo il timer, i risparmi si vedono alla pompa!!!
    Ultima modifica di nucarote; 31-03-2012 alle 16:57 MOTIVO: Aggiustamento del quote
    ]

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Per renderlo più attraente: integrare nel computer di bordo un timer che ti dice per quanto tempo l'auto è rimasta spenta grazie allo S&S e quanto carburante si è risparmiato grazie ad esso nel medesimo lasso di tempo
    dunque la passat da ferma indica il consumo all'ora es. 0,8 litri/ora (0,5kg/hr a metano) di conseguenza siamo sui 0,006 litri ogni 30 secondi,
    ammettendo di risparmiarli tutti (imho nella riaccensione si brucia qualche cosa in più) siamo sui 0,012 di euro risparmiati ad ogni semaforo.

la domanda è quanti semafori da 30" si incontrano sul proprio tragitto?

io francamente forse uno o 2 perchè qui il traffico è intenso ma scorrevole, ma diciamo 5 alla andata e 5 al ritorno =10 al giorno

cioe' 0.012 x 10 =0.12 euro al giorno x 5gg alla settimana x 45 settimane = 27 euro all'anno tragitto casa lavoro nella migliore delle ipotesi ......

imho probabilmente stiamo più realisticamente sui 22 euro (0.01 x 10 x 5 x 44)
    Ultima modifica di owluca; 31-03-2012 alle 16:36
    A _hainz, EC2277 ed a ricky1750 piace questo messaggio.
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Forse tale dispositivo sarebbe più efficiente se facesse spengere il motore, quando l'auto procede con la fizione premuta al di sotto di una certa velocità; mi pare che sulla Mercedes ci sia questa funzione.
    Ma resto convinto che si tratta principalmente di un "effetto placebo" e che i maggiori risparmi si possano adottare guidando in modo più razionale.
    A ricky1750 piace questo messaggio.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Citazione Originariamente Scritto da RicercaQualità Visualizza Messaggio
    Da decisamente insoddisfatto, un comando nel menu' dell'auto per disattivarlo e tenerlo disattivato (anche perche' comunque siamo arrivati al punto che e' lo stesso concessionario che invita a staccarlo per non avere problemi). Scherzi a parte, lo trovo francamente di una utilita' quantomeno discutibile... capisco chi ne veda un'utilita' nell'uso in particolari condizioni, ma a quel punto sarebbe meglio sviluppare piuttosto una soluzione di supporto ibrido che consenta di non aver bisogno di avviare e spegnere il motore ma viaggiare in elettrico.

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

io lo S&S ai semafori lo faccio a mano...non lo vedo indispensabile,soprattutto alla luce delle noie che potrebbe dare

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

Citazione Originariamente Scritto da LucioFire Visualizza Messaggio
    io lo S&S ai semafori lo faccio a mano...non lo vedo indispensabile,soprattutto alla luce delle noie che potrebbe dare
    Sulle auto dotate di Star&Stop i componenti sono stati testati e rinforzati, mentre facendolo in modo sistematico a mano su auto che non ne sono dotate penso possa portare più facilmente (statisticamente) a qualche problema (ovviamente non è il caso se lo spegni solo in quei 2 semafori che hai sul tragitto casa/lavoro in cui stai fermo per 1 minuto....)

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima