+Info

Visualizza Risultati Sondaggio: Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

Partecipanti
71. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

33 46,48%
  • No

38 53,52%
Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
Like Tree23Likes

Discussione: Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?

Share/Bookmark
    SBK Rulez Moderatore L'avatar di Prestige

Predefinito Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?

Discussione improntata sul sistema Start & Stop, presente ormai anche sulle supercar.
    Lo ritenete uno strumento utile ai fini del contenimento dei consumi e delle emissioni oppure è un'inutile complicazione da cui possono derivare soprattutto magagne e problemi?

Inoltre, dite se, la presenza o meno di tale sistema, sarà una discriminante in fase di acquisto della vostra prossima autovettura

Votate e dite la vostra

Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l’anima.

Giovane Promessa L'avatar di marcoboss156

Predefinito Re: Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

Sull'auto che ho preso c'è lo start&stop e anche se a quanto dicono è molto lento a me interessa soltanto che ci sia dato che sono già abituato a fare quei movimenti quando sono fermo ma non ho mai avuto lo start&stop sulle auto che ho avuto.

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

World Championship Winner L'avatar di Felis

Anche io l'ho sulla mia e in effetti in città il risparmio è considerevole.
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

Collaudatore

Io sono via per lavoro e ho a noleggio una punto evo con 1.4 e start & stop e devo dire che è interessante; le prime volte mi sono preoccupato perchè non avevo notato la sua presenza...come dice marcoboss se si è già abituati a mettere in folle quando ci si ferma al semaforo è abbastanza trasparente...certo che chi, come mia mamma, tiene sempre la frizione giù dovrà fare un pò di abitudine....

Però confesso che se la macchina fosse stata mia l'avrei disattivato per paura di dover comprare un motorino di avviamento nuovo all'anno

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

ce l'ho, funziona, ma sinceramente non mi convince del tutto.
    Tutte queste accensioni i città temo siano deleterie sia per il motore che per i suoi accessori. Naturalmente a lungo andare
    Opinione tra l'altro condivisa da gente che conosco e che ci ha lavorato sopra.
    A Waterland piace questo messaggio.

Pilota Ufficiale L'avatar di Ottimista

Sicuramente è utile e all'ambiente fa piacere che un'auto ferma non inquini, probabilmente ci sarà qualche componente in più da sistemare in fase di tagliando ma pensiamo alle varie tonnellate di CO2 che si evita di disperdere nell'atmosfera.

Comunque non è una novità Fiat Ritmo - Wikipedia

HALL OF FAME L'avatar di Net Flier

sul cinquino c'è ed è il primo che ho che uso..i casi limite dove non interviene (dopo una retro, sotto i 10km/h di spostamento, con il lunotto termico) sono buoni, tranne quando sei in autostrada: li se ti capita una coda ferma di qualche istante o spostamenti a singhiozzo, non è il massimo della vita

oppure quando sei davanti al cancello di casa e devi solo fare qualche metro per rientrare..decisamente inutile

invece in città ti senti tipo "perché non ci ha pensato nessuno prima?" perché la silenziosità (sul diesel) è notevole.

ci sono alcune situazioni poco chiare nel suo funzionamento:
    -se apro la porta lato guida, non riparte più la macchina; devi girare la chiave (spegnie e riaccendi il quadro e riaccendi il motore);
    -se stai fermo oltre i tre minuti, non riparte più la macchina; devi girare la chiave (spegnie e riaccendi il quadro e riaccendi il motore);
    -parte con spostamenti di una decina di metri sopra i 10 orari (movimento a singhiozzo)

direi che qualche cosa andrebbe leggermente rivista

condivido i dubbi sulla vita utile dei componenti..non mi ispira granchè, ma non si può disattivare come predefinito (quando spegnie e riaccendi il quadro, riparte) e quindi viaggiare con la spia accesa non è il massimo della vita.

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

All'inizio ne ero scettico.
    Ora però lo apprezzo. Più di 10km/l in città con un 175cv benza è roba da fantascienza.

Dell'affidabilità.....bof....si è rotto tutto....è il resto che mi preoccupa
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Collaudatore L'avatar di Logos

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    All'inizio ne ero scettico.
    Ora però lo apprezzo. Più di 10km/l in città con un 175cv benza è roba da fantascienza.

Dell'affidabilità.....bof....si è rotto tutto....è il resto che mi preoccupa
    2 domande ma funziona anche se l'olio non è in temperatura (troppo bassa e troppo alta)?
    E con l'AC d'estate?
    Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Mi piace / Sono d'accordo Re: Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

Io l'ho usato qualche volta e l'ho trovato molto interessante: l'idea di non consumare quando non necessario mi piace più del vantaggio effettivo che può dare

Nell'utilizzo che faccio io dell'auto poi non sarei nemmeno troppo preoccupato di eventuali ripercussioni sulla componentistica sollecitata. Ho visto i prezzi delle batterie utilizzate e mi son messo le mani sui capelli, tuttavia penso siano di loro più "robuste" e che il costo in più si possa compensare con una maggior durata.

Spero prenda piede anche il recupero di energia nei momenti più opportuni, es. "spremere" l'alternatore soprattutto durante le fasi di frenata, ottimizzando l'uso dell'energia.

Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima