+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: L'isolamento delle auto moderne rispetto all'esterno

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito L'isolamento delle auto moderne rispetto all'esterno

Discussione spin-off da Prova BMW 320d 2012

Qui si discute della filosofia costruttiva che vede le auto di oggi sempre più filtrate rispetto al mondo esterno.

Bisogna osservare il tachimetro per rendersene conto: le velocità da crociera (e anche oltre...) si raggiungono in un battito di ciglia. Silenziosamente certo, ma in un attimo. Un motore da cumenda col piede caldo.
    Questo comportamento lo odio. Se spingi, vai oltre i limiti rischiando patente e pelle, cacchio, almeno fammelo venire duro con un rumore consono! La silenziosità va bene a regime costante, ma in piena accelerazione il motore di deve sentire

Peccato, con un telaio del genere forse si poteva osare qualcosina di più rendendola più piatta. Magari con un paio di barre antirollio maggiorate. Ma per certe cose esiste un reparto specifico che comincia con la lettera M...
    Considerazione delle palle parte seconda. Non è un'auto da pista e NON deve esserlo. A forza di farci seghe coi tempi sul giro anche di auto normali ci ritroviamo a girare con auto con assetti che sulle sconnessioni sono un incubo, con poca luce da terra che nelle rampe tocchi e con gommature/cerchi a rischio graffio e che ti costa una fucilata cambiare.
    Te credo che poi uno si prende il SUV per girare tranquillo. Ma poi anche quello deve fare il record al Nurburgring e siamo da capo

Finiti i brontolii, bel mezzo questa serie 3.

La mia preferita sarebbe la 318i, automatico, xeno, connettività estesa (vivavoce+usb) e via. Cerchio da 16" please, e tenetevi l'assetto
    Ultima modifica di Wilhem275; 04-01-2012 alle 13:51
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Predefinito Re: BMW 320d

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Questo comportamento lo odio. Se spingi, vai oltre i limiti rischiando patente e pelle, cacchio, almeno fammelo venire duro con un rumore consono! La silenziosità va bene a regime costante, ma in piena accelerazione il motore di deve sentire
    Questa è la caratteristica che più mi rimase impressa provando per un'intensa notte una 320d a noleggio. Non vorrei dire una quarzata ma mi pare avesse l'automatico.
    Mi aveva sorpreso per la sensazione di leggerezza e agilità, ma ero rimasto scontento del fatto che per avere l'impressione di andare forte bisognasse in realtà andare fortissimo. Costante percezione di essere 20-30 km/h sotto quanto segnato dal tachimetro.

Per me questa è l'antitesi del coinvolgimento sportivo... ed è il motivo per cui, a girare con la Y che anche a 30 all'ora fa BRUMMM e pare decollare, mi diverto come un porcello
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    . Costante percezione di essere 20-30 km/h sotto quanto segnato dal tachimetro.
    Cosa a mio avviso pericolosa, perché grip e frenata non vanno a sensazione ma a fisica.

Riprova oggi con mio papà, a un certo punto mi fa "ma hai preso il valium che vai così piano?" "ma, veramente sono già qualcosa oltre i limiti...."
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Cosa a mio avviso pericolosa, perché grip e frenata non vanno a sensazione ma a fisica.

Riprova oggi con mio papà, a un certo punto mi fa "ma hai preso il valium che vai così piano?" "ma, veramente sono già qualcosa oltre i limiti...."
    si, concordo, ma ormai dove non ti capita? mi ricordo la prima volta che Sandra ha guidato la Spider.. non la ha mai voluta guidare prima, ma a me era venuta una botta di sono infinita in autobahn ed e' praticamente stata costretta a guidarla per tornare a casa interi.
    E' uscita dalla stazione di servizio, si e' messa in corsia e con una macchina davanti in vista mi fa "la tiro un attimo a 140 per passarlo e poi rientro"..
    Risposta mia: ehm, ok fai pure.. ma guarda che sei a centosessan... settanta..

Oggettivamente a 200 e passa in autobahn sembra di essere fermi, nonostante sia una spider...mi immagino cosa puo' essere sulla Brera che e' chiusa.
    Cominci a sentire disturbi e fruscii eccessivi sopra i 225, e ancora NON ti da ne' sensazioni di velocita' strane, nei curvoni e' piantata con i chiodi, in frenata se ne sbatte altamente (al mugello si e' fatta 5 giri senza fiatare, alla fine del 5° giro era ancora come se niente fosse).

Per dire "ok, ora basta, comincia a essere troppo" devi arrivare sui 230 (e comunque ho staccato io perche' non me la sentivo, lei continuava se premevo)... e tenendo conto che il limite dichiarato e' 235....
    Il punto e' che un po' tutte le auto, se costruite con un minimo di criterio, sono su questa china ormai da tempo temo... e' bene? e' male.. boh...

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Predefinito Re: Prova BMW 320d 2012

Io resto dell'idea che se si vuole un'auto nella quale non ci si renda conto dell'esistenza della meccanica... non ci si renda conto della velocità reale... non ci si debba nemmeno impegnare per guidarla... c'è già: si chiama treno

Peccherei di luddismo a dire che i costruttori devono fare auto peggio insonorizzate, meno smorzanti e meno aerodinamiche... visto con occhio scientifico, si sono raggiunti livelli di progesso un tempo impensabili. Ma sotto sotto lo penso...
    Formalizzando un po' meglio l'affermazione ferroviaria, mi chiedo se spendere tantissimo capitale privato in ricerca (competitivamente) per avere auto il più possibile isolate dal mondo esterno sia così furbo, a discapito dell'investimento degli stessi fondi in un trasporto pubblico di livello sopraffino. E mi rispondo: è il mercato che lo chiede, e la mia filosofia è di non dargli contro (non perché sia giusto o sbagliato, è semplicemente inutile).

Ma siccome il tarlo c'è e mi rode, la mia conclusione è che per coltivare la nostra passione per la guida dobbiamo soprattutto fare del nostro meglio per arginare l'idea dell'automobile come mezzo di trasporto di massa, nel nostro piccolo spiegando ai nostri conoscenti che proprio noi che teniamo di più al rapporto con l'automobile siamo i primi a non considerarla il mezzo fondamentale tout-court.

Prima o poi, comunque, interverrà anche una dinamica darwiniana: possono anche farmi una 320d che a 190 orari dia la sensazione di essere ferma, ma i limiti di spiaccicamento del corpo umano non sono modificati dalla premiumness... purtroppo questa tendenza all'auto-isolata-da-tutto mette a rischio prima di tutto quelli che ne sono al di fuori.

In linea di massima credo che il grosso del problema sia proprio nell'insonorizzazione, che non fa percepire la velocità dai rumori di vento e rotolamento. In seconda battuta accuso lo smorzamento dell'erogazione e l'allungamento dei rapporti: basta premere un tantino di più per salire di parecchi km/h, solo che non avviene seguendo i movimenti del piede e questo rende il guidatore estrememente distaccato.
    Ultima modifica di Wilhem275; 04-01-2012 alle 02:36
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

In linea di massima credo che il grosso del problema sia proprio nell'insonorizzazione, che non fa percepire la velocità dai rumori di vento e rotolamento.
    Vedrete che il prossimo passo dopo aver isolato il rumore all'esterno, sarà quello di riportare dentro il rumore, anche se in modo più selettivo e per certi versi artificioso

Su M5 già si fa, Porsche 911 idem, ed ora anche Audi ci sta lavorando sul 3.0 diesel da 306 CV.

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Io resto dell'idea che se si vuole un'auto nella quale non ci si renda conto dell'esistenza della meccanica... non ci si renda conto della velocità reale... non ci si debba nemmeno impegnare per guidarla... c'è già: si chiama treno
    Si... il punto pero' e' che mi fai anche una rete di mezzi pubblici degna di questo nome, equipaggiata con mezzi degni di questo nome.. cosa che magari in altri paesi c'e'.. in altri no.. sinceramente non mi sognerei minimamente di prendere l'auto in un posto come Londra, perche' anche se la comodita' dell'auto e' indubbiamente maggiore dei mezzi pubblici, gli svantaggi ad usarla sono decisamente maggiori. Ma se dovessi pensare di fare la maggior parte dei viaggi che faccio in auto sostituiti da un treno, per come siamo messi in Italia, non arriverei da nessun parte...

Comunque, non credo (spero) che si tratti di volere da parte della gente, un'auto con le caratteristiche che hai indicato... ripeto.. spero..

In linea di massima credo che il grosso del problema sia proprio nell'insonorizzazione, che non fa percepire la velocità dai rumori di vento e rotolamento. In seconda battuta accuso lo smorzamento dell'erogazione e l'allungamento dei rapporti: basta premere un tantino di più per salire di parecchi km/h, solo che non avviene seguendo i movimenti del piede e questo rende il guidatore estrememente distaccato.
    Si e no... personalmente (e magari sono l'unico, sia chiaro), io cerco un'auto che abbia certe prestazioni e una certa comodita', specialmente se usata in situazioni "normali".. ma che comunque ti faccia sentire quando ci stai tirando (in modo da darti una regolata)... e' un discorso un po' lunghino e OT qui.. quindi non proseguo, ma sintetizzando molto, mi pare che ci siano auto che restano molto asettiche (sino a fregarti da un certo punto in poi perche' passi il limite senza che te ne rendi conto) e auto comunque molto piu' "comunicative", che restano molto comode e "silenti" sino a un certo punto.. e poi si fanno sentire.

Collaudatore L'avatar di Vince985

Beh, hai ragione ...però non dimentichiamoci che le auto che usiamo tutti i giorni non son fatte solo per appagare l'autista, bisogna accontentare pure i passeggeri...dal loro punto di vista silenziosità e sensazione di "distacco" dalla strada sono benvenute!

Però capisco il tuo discorso, per chi guida la sensazione di contatto con l'asfalto e la percezione di quello che accade (non solo sotto le ruote) sono fondamentali, soprattutto per la sicurezza e pure per il "divertimento" (sempre nei limiti imposti dalla guida su strada aperta al traffico).

Devo ammettere però che apprezzo abbastanza le qualità di insonorizzazione e "isolamento" di certe auto, molto meno, ad esempio, uno sterzo poco reattivo o "artificioso" nella risposta...però qui si apre un altro capitolo e mi sa che siamo già OT.

Team Manager

imho la cura che viene data all'insonorizzazione ha un suo senso in segmenti dal D in su. sono auto utilizzate da gente che percorre anche 40-50 mila km l'anno, se non di più. è il minimo sindacale se devi sborsare 40 mila sacchi .

l'auto sportiva? ormai come dimensioni e soprattutto pesi, se si cerca il piacere di guida tanto vale andare a cercarlo in auto più compatte. un barcone da + o - 2 tonnellate sa fare meglio altro.

e sono d'accordo che andare in treno sia una buona soluzione... io per primo la pratico. certo Trenitalia si sta dando parecchio da fare per farci cambiare idea

Citazione Originariamente Scritto da led zeppelin Visualizza Messaggio
    imho la cura che viene data all'insonorizzazione ha un suo senso in segmenti dal D in su. sono auto utilizzate da gente che percorre anche 40-50 mila km l'anno, se non di più. è il minimo sindacale se devi sborsare 40 mila sacchi .
    IMHO ha senso solo fino a 130km/h.
    Non avere fruscii a 190km/h, stante i limiti, è inutile oltre che pericoloso (perchè non ti fa capire la velocità). E qua sbaglia anche 4R ad andare dietro con "si sentono rumori oltre i 130km/h"...embè? oltre sei già fuori i limiti, sei a rischio multa, rischi di più, consumi di più.....che almeno tu lo faccia scomodo.

Personalmente lo creerei appositamente un fastidioso rumore aerodinamico oltre i 130 (vabbè, facciamo 140), in da darti noia e darti la percezione che stai esagerando.....

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima