Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11152
Vi diro' egregi, io non ci ho capito proprio niente. Alla fine per dissociare l'idrogeno dall'ossigeno dell'acqua si ha bisogno almeno dell'energia che poi l'idrogeno restituisce nel motore, che sia fuel cell o meno. E' una questione di bilancio energetico. Non e' che domani nel serbatoio delle vetture potremo mettere dell'acqua al posto dell'idrogeno, perche' poi il problema si sposta sulla questione: e poi chi me la da' l'energia per separare l'idrogeno dall'ossigeno?
Mah. Mi sa tanto che questa e' una bufala vera e propria.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)))
-----------------------------------------------------------------------
Il metodo potrebbe accelerare il passaggio verso una tecnologia affidabile
Una nuova tecnica per produrre idrogeno dall'acqua e da un materiale organico è stata sviluppata recentemente da ricercatori della Purdue University. La scoperta potrebbe accelerare la creazione di una tecnologia affidabile per lo stoccaggio dell'idrogeno.
Anche se il metodo non è ancora valutabile per la sua realizzabilità economica su larga scala, secondo il chimico Mahdi Abu-Omar potrebbe fornire la soluzione a molti problemi che gli sviluppatori di celle a combustibile devono affrontare. La nuova tecnica richiede soltanto acqua, un catalizzatore basato sul renio e un liquido organico chiamato organosilano, che può essere immagazzinato e trasportato facilmente.
"Abbiamo scoperto un catalizzatore - spiega Abu-Omar - che può produrre grandi quantità di idrogeno senza aver bisogno di temperature estremamente basse o di pressioni troppo alte come gli altri metodi di produzione e di stoccaggio. È possibile che questa tecnica possa condurci verso celle a combustibile più sicure, più efficienti e non dipendenti dai carburanti fossili come fonte di energia."
Abu-Omar e colleghi hanno pubblicato i propri risultati sulla rivista "Journal of the American Chemical Society".
Elon A. Ison, Rex A. Corbin, Mahdi Abu-Omar, "Hydrogen production from hydrolytic oxidation of organosilanes using a cationic oxorhenium catalyst". Journal of the American Chemical Society (31 agosto 2005).

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri