Originariamente Scritto da
Artemis Se io compro il cd dall'artista pago l'artista.
Se io mi faccio prestare il cd da un amico invece NON DEVO pagare l'artista.
Eppure l'artista vorrebbe essere pagato per questo.
L'artista vuole essere pagato per qualunque persona che FRUISCE del suo prodotto, non per qualunque persona che lo ACQUISTA da lui.
Preciso che io potrei pagare una terza persona che ha a sua volta pagato il cd per averlo, ed nemmeno in quel caso dovrei pagare l'artista.
Artista, invece, pretende di essere pagato per ogni fruizione del contenuto e per ogni passaggio di mano in mano.
E' come se io prestassi la mia auto fiat ad un mio amico o mia madre, e la fiat volesse dei soldi, o come se io comrpassi un'auto usata da un'altro privato cittadino, e questa volesse dei soldi.
Nel mondo reale, ovvero dove i discografici non vivono, si può pagare una merce solo se se ne assume la PROPRIETA', o con un affitto che prevada il pacifico godimento dell'oggetto. Tutti le altre forme devono essere strutturate appositamente e validate.
Io, in quanto produttore di *qualunque oggetto o servizio portabile ad esempio* non posso far pagare qualcuno per questo oggetto se non lo acquista da me, così come non posso, e legamente non devo, violare la privacy del privato cittadino che non ha stipulato con me un contratto che mi consenta di fare ciò.
Va da sè, se io no ho alcuna intenzione di stipulare un contratto con l'artista, perchè non mi vanno bene le condizioni dell'acquisto del suo bene, nulla toglie che io possa procurarmi lo stesso bene per altre vie, estranee a quelle dell'artista, senza che questo possa e debba metterci becco.
Come detto, se non mi va bene comprare un'auto nuova dalla Fiat perchè me la fa pagare troppo, posso comprare un'auto usata, o posso fare un noleggio presso un agenzia, o posso farmi prestare la macchina dalla mamma.
In nessun caso, però, è un problema della fiat come io mi procuri un'automobile.
Segnalibri