Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics > Scienze& tecnologie

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11/01/08, 20.24   #1 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Risparmio energetico e CO2

Sulla falsa riga di un topic visto su altri forum, vorrei aprire un topic scientifico (quindi niente grillo o idee strampalate) sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2

Magari potrebbe diventare un riferimento per chi aveva intenzione qualche investimento e ha delle domande o per chi semplicemente ha da sempre delle domande o dei dubbi sull'argomento che è cmq importante.

Spero che interessi,se per caso finirà nel dimenticatoio....amen

Da parte mia inizio a dire i miei interventi:

-sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED o ad alto risparmio energetico

-acquisto di pellicole isolanti da mettere attorno ai caloriferi...per evitare di scaldare inutilmente il muro e il davanzale della finestra

-nel futuro acquisto del nokia 3110 Evolve...fatto con oltre il 50% di materiali riciclati e con consumi energetici inferiori del 94% di quelli stabiliti dall'Energy star statunitense

Vorrei agire su Tv e decoder coi loro stand-by del cazzo ma i miei mi mangiano vivo se mi vedono trafficare da quelle parti

Autodelta85 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12/01/08, 11.37   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Predefinito Re: Risparmio energetico e CO2

Citazione:
Scritto da Autodelta85 Visualizza messaggio
Sulla falsa riga di un topic visto su altri forum, vorrei aprire un topic scientifico (quindi niente grillo o idee strampalate) sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2

Magari potrebbe diventare un riferimento per chi aveva intenzione qualche investimento e ha delle domande o per chi semplicemente ha da sempre delle domande o dei dubbi sull'argomento che è cmq importante.

Spero che interessi,se per caso finirà nel dimenticatoio....amen

Da parte mia inizio a dire i miei interventi:

-sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED o ad alto risparmio energetico

-acquisto di pellicole isolanti da mettere attorno ai caloriferi...per evitare di scaldare inutilmente il muro e il davanzale della finestra

-nel futuro acquisto del nokia 3110 Evolve...fatto con oltre il 50% di materiali riciclati e con consumi energetici inferiori del 94% di quelli stabiliti dall'Energy star statunitense

Vorrei agire su Tv e decoder coi loro stand-by del cazzo ma i miei mi mangiano vivo se mi vedono trafficare da quelle parti

..dove le hai trovate le lampadine a led?..Mai trovate
..secondo me, dovresti intervenire su qualcosa di più sostanzioso che non stand-by, nokia o articoli simili, che nell'economia del tuo risparmio energetico personale sono davvero poca cosa, tipo certi materiali da costruzione che, guardacaso, si producono li vicino a te (Pontenure, ndr).
Vecchio 12/01/08, 12.19   #3 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Ho ordinato un po di roba qui:

Il portale del Sole

i prezzi non sono bassissimi,ma anzichè buttare i soldi in occhiali da sole o cinture di Gucci

Purtroppo in ambito costruttivo ho le mani molto legate,d'altronde siamo u ncondominio,non posso aprire i muri deliberatamente per foderarli

Vecchio 12/01/08, 12.23   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Citazione:
Ho ordinato un po di roba qui:

Il portale del Sole

i prezzi non sono bassissimi,ma anzichè buttare i soldi in occhiali da sole o cinture di Gucci

Purtroppo in ambito costruttivo ho le mani molto legate,d'altronde siamo u ncondominio,non posso aprire i muri deliberatamente per foderarli

..si, lo conosco quel sito, ma sono poco più che gadeget..

..rimanendo in questo ambito, hai già visitato questo sito?
Hydrogen & fuel-cell european megastore
Vecchio 12/01/08, 12.56   #5 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Sono ancora un po scettico sull' idrogeno
diciamo che fare l'elettrolisi con fonti alternative è ottimo,ma non so se su grande scala il trucchetto funzioni a meno di non riempire le nostre campagne di pannelli o rotori eolici

Vecchio 12/01/08, 13.01   #6 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Citazione:

-
Questi due interventi sono già previsti (o meglio si sostituiscono le tradizionali lampade ad incandescenza con lampade fluorescenti compatte) e sono stati imposti dal D.L. del 20 luglio 2004 ai distributori di energia elettrica e gas che servano più di 100.000 abitanti (questi interventi di risparmio di energia primaria sono inquadrati nel meccanismo dei certificati bianchi).
Certamente, però, sarebbe bene attuarli su base volontaria.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Ultima modifica di Dodicicilindri : 12/01/08 alle ore 13.04.
Dodicicilindri è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12/01/08, 13.05   #7 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Da noi l' ENIA (la società che si occupa di energia,rifiuti e penso anche l'acqua) ha regalato (o forse venduto con sconti del 70%) un kit di tre lampadine a basso consumo di diversa potenza...peccato però che c'era da andarselo a prendere volontariamente alla loro sede che è fuori città e in una zona fine a se stessa (d'altronde è attaccata all'inceneritore) per cui di tutte le persone che conosco solo io mi sono fatto lo sbattimento

Vecchio 12/01/08, 13.07   #8 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

A noi le lampade le hanno distribuite a scuola.
Riporto le schede tecniche degli interventi incentivati di risparmio energetico
efficienza energetica

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Vecchio 12/01/08, 13.11   #9 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

Ci sono poi interventi incentivati anche per il privato, come sostituzione di scaldacqua elettrici con caldaie a gas, sostituzione di queste con caldaie a condensazione, interventi di isolamento termico degli edifici, adozione del solare termico o fotovoltaico. Peccato che queste leggi non siano pubblicizzate.
Ad esempio il solare fotovoltaico è incentivato così: per chi installa i pannelli, viene dato un contributo di 0,40 €/kWH immesso in rete per 20 anni, oltre al beneficio di consumare (e quindi pagare) meno energia elettrica.

Vecchio 12/01/08, 13.19   #10 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

Un intervento che imporrei di adottare è la sostituzione degli impianti centralizzati di riscaldamento ad olio combustibile che servono un intero condominio con impianti singoli per ogni appartamento con caldaia a gas metano.

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.22.