Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics > Scienze& tecnologie

Annuncio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 21/07/08, 16.19   #11 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

Iscritto dal: 09/05/04
Predefinito Re: Annunciato faraonico impianto eolico in Sicilia

Cita:
Scritto in origine da Cosimo Guarda il messaggio
ok.
cmq adesso,in caso di nuova costruzione e ristrutturazione profonda (manut. straordinaria a parte) la predisposizione per il solare termico e un minimo di fotovoltaico (ad es 0,6 kw a cranio) E' obbligatoria, almeno in piemonte. Però a quanto ne so la legge è nazionale, penso che in molte regioni, al solito , manchino i decreti attuativi.
vabbè speriamo......il fesso che sta costruendo vicino a casa mia IMHO non ha la minima intenzione di fare nulla....
Vecchio 21/07/08, 16.21   #12 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Iscritto dal: 15/10/06

Esatto è obbligatorio, a livello nazionale, predisporre un nuovo edificio affinché possa avere un impianto termosolare ma non è obbligatorio fabbricare un nuovo edificio con tale impianto.
Fosse per me, concordemente a quanto dice 'teo, dovrebbe essere obbligatorio installare tale tipologia d'impianti in tutti i nuovi edifici ed anche nelle ristrutturazioni più pesanti di quelli vecchi.
Vecchio 21/07/08, 17.03   #13 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Iscritto dal: 30/11/06

Cita:
Scritto in origine da Regazzoni Guarda il messaggio
Io ritengo, ad oggi, assolutamente irrinunciabile, in una nuuova costruzione e in una ristrutturazione un minimo consistente, includere la predisposizione completa al solare termico e al fotovoltaico, con spazi attacchi adatti sul tetto, connessione completa all'impianto termosanitario e spazio predisposto (basta anche poco) per futuro eventuale serbatorio/scambiatore e per tutti gli annessi e connessi di un impianto fotovoltaico.
Fare altrimenti è uno spreco, oltre che una scelta stupida.
L'istallazione completa del termico la giudico poi quasi indispensabile.
Quella del fotovoltaico, per ora, è un passo più coraggioso (e costoso), ma potendo...
sono pochissime le province (oltre alla solita autonoma) che si stanno muovendo per obbligare chi costruisc/ristruttura a portare la casa al massimo dell'efficienza.
Vecchio 21/07/08, 18.32   #14 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Iscritto dal: 25/01/07

adesso mi informo bene, ma ormai tutte dovrebbero aver recepito la direttiva nazionale.
Che poi si limita a poche cose fondamentali:
- verifica delle prestazioni energetiche dell'edifici (in pratica la ex legge 10 ma con più attenzione ai ponti termici e ad altri parametri significativi dell'involucro)
- predisposizione solare termico (che poi è un tubo particolare che costa un po' più di 30 euri al ml)
- fotovoltaico (previsto dalle mie parti in 0,6kw per unità abitativa, ma per ora le direttive tecniche erano ancora discordanti)
- obbligo per tutti gli edifici con più di 4 0 6 unità (non mi ricordo, memoria in pappa..) di utilizzare un impianto centralizzato. (rendimento superiore, inquinamento e consumi minori e, grazie ai contabilizzatori, ormai nessuna differenza rispetto alle caldaiette individuali)

delle 4 alla fine la più importante è la prima, anche se è quella che si nota meno. Tutti gli impresari si lamentano perchè so dovuti passare dai 2-3 cm di polistirilo da barboni nelle cassevuote (resa dopo tre anni pari a zero) ad almeno 8 cm di stiferene o simili. Se posso dare un mio parere preferirei a questo punto un bel pannellino di fibre di legno pressate (densità circa 120kg/mc) che , sebbene tenga un filo di meno rispetto agli espansi in genere, alla lunga da un confort migliore perchè traspira. (si tratta di usare un pannello da 10 anzichè da 8 cm alla fine). Esistono anche le fibre di cellulosa, ma mai usate, quindi non so

Ultima modifica di Cosimo : 21/07/08 alle 18.35.
Cosimo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/07/08, 00.58   #15 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Iscritto dal: 27/05/05
Predefinito Re: Il sole sul tetto - Solare termico e solare fotovoltaico

Questo topic, nato come costola di quello sull'eolico a Gela (Annunciato faraonico impianto eolico in Sicilia) sarà dedicato preferibilmente a idee, consigli, norme e soluzioni tecniche che girano attorno allo sfruttamento dell'energia solare a livello domestico o comunque di piccola scala.
Nuove frontiere della ricerca e progetti più o meno faraonici lasciamoli ad altre discussioni.
Questo spazio vorrebbe invece essere un utile riferimento per chi ha necessità, interesse o semplice curiosità verso lo sfruttamento concreto del solare termico e di quello fotovoltaico nella vita di tutti i giorni e nelle nostre case e aziende.
Vecchio 22/07/08, 20.49   #16 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Popy

Iscritto dal: 16/09/05

Io stò costruendo casa e per prima cosa ho fatto fare l'isolamento.

Ora stò facendo predisporre l'impossibile, solare, fotovoltaico, termocamino, caldaia a metano, riscaldamento a pavimento, cisterna acqua piovana per usarla per gli scarichi ecc.

La mia idea è di rendermi quanto più indipendente da tutto ma i costi sono altissimi e per adesso predispongo.

Io sono dell'avviso che se tutti avessimo un minimo di solare termiso, fotovoltaico e magari micro eolico si risparmierebbe veramente

Fiat Uno 60 SL '86 gpl 327.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 78.000 Km;
Honda VFR '98 79.000 Km La moto? Una sana malattia!
Popy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23/07/08, 08.27   #17 (permalink)
Pilota Ufficiale

Iscritto dal: 08/09/03

dunque essendo progettista nell'edilizia, in riferimento alle nuove normative posso dire che, per le nuove abitazioni è richiesto espressamente che il 50% delle acque calda/fredda interne sia prodotto da un impianto a pannelli solari; e vi sia la predisposizione per l'impianto fotovoltaico(quindi gia quando si deposita il progetto dell'edificio in comune e sul progetto dedicato esclusivamente alla legge 10 per il contenimento dei consumi energetici con relativi calcoli dell'edificio).

ora vi chiedo, siete sicuri che sia conveniente farsi un'impianto Fotovoltaico?
troppo lungo il periodo di ammortamento e per giunta troppi vincoli sull'impianto (esposizione dei pannelli, adirittura pure i comignoli danno fastidio quindi per uno sviluppo di 100mq di tetto dicimo che quello sfruttabile è il 30%) ma sopratutto per una spesa di 16.000-20.000€ lo stato dov'è? gli incentivi sono una pagliacciata, sono una misera cosa, se veramente le si vuole far prendere campo bisogna aumentare gli incentivi statali, questa è energia pulita, incentiviamola.
P.S. avevo dati sulla resa dell'impianto dal primo anno fino ad arrivare al settimo, non lo riesco più a trovare, qualc'uno potrebbe postarli?

Il mio Blog:
http://largo79.splinder.com/
Gas Panic! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23/07/08, 08.32   #18 (permalink)
Pilota Ufficiale

Iscritto dal: 08/09/03

Cita:
Scritto in origine da Popy Guarda il messaggio
Io stò costruendo casa e per prima cosa ho fatto fare l'isolamento.

Ora stò facendo predisporre l'impossibile, solare, fotovoltaico, termocamino, caldaia a metano, riscaldamento a pavimento, cisterna acqua piovana per usarla per gli scarichi ecc.

La mia idea è di rendermi quanto più indipendente da tutto ma i costi sono altissimi e per adesso predispongo.

Io sono dell'avviso che se tutti avessimo un minimo di solare termiso, fotovoltaico e magari micro eolico si risparmierebbe veramente
ho proggettato la casa ad un amico con tutte queste cose anche per lui; ha fatto tutti i lavori come te l'unica cosa che non ha fatto o meglio, ha fatto la predisposizione per alloggiare l'impianto fotovoltaico successivamente.
Ti dico l'idea ottima, è quella del recupero delle acque piovane per gli scarichi.
tra l'altro per un ulteriore indipendenza e autosufficenza della casa ho coibentato la muratura esterna con pannelli per cappotto esterno.

Il mio Blog:
http://largo79.splinder.com/

Ultima modifica di Gas Panic! : 23/07/08 alle 09.02.
Gas Panic! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23/07/08, 08.52   #19 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

Iscritto dal: 01/03/04

superquotone a gas panic..
Vecchio 23/07/08, 09.30   #20 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Iscritto dal: 25/01/07

concordo. il fotovoltaico comincia a scendere un po' come prezzi.
Dai 6500 7000 euri per kw si è passati anche a meno di 5000 in qualche caso, ma i costi sono sempre alti.
Io ho visto piani di ammortamento abbastanza attendibili sugli 11 anni.
Per quanto riguarda il recupero delle acque sono d'accordissimo a patto che l'impianto sia fatto bene (e con serbatorio apposito) in caso contrario si rischia che l'acqua stagnante abbia un cattivo odore

Cosimo è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione