Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Off Topics > Scienze& tecnologie

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21/07/08, 15.23   #1 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Il sole sul tetto - Solare termico e solare fotovoltaico

Facendola più breve e senza scomodare impianti faraonici hai idea di quanto ridurremo la nostra dipendenza dal petrolio semplicemente installando sopra (quasi) ogni tetto dei pannelli termosolari per la produzione d'acqua calda e dei pannelli fotovoltaici per la produzione d'energia elettrica da utilizzare in loco?
Mio fratello, che studia Ingegneria Edile, ha detto circa il15/20%; se non ricordo male.
Vecchio 21/07/08, 15.50   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

Predefinito Re: Annunciato faraonico impianto eolico in Sicilia

Citazione:
Scritto da EC2277 Visualizza messaggio
Facendola più breve e senza scomodare impianti faraonici hai idea di quanto ridurremo la nostra dipendenza dal petrolio semplicemente installando sopra (quasi) ogni tetto dei pannelli termosolari per la produzione d'acqua calda e dei pannelli fotovoltaici per la produzione d'energia elettrica da utilizzare in loco?
Mio fratello, che studia Ingegneria Edile, ha detto circa il15/20%; se non ricordo male.
abbinato ad una caldaia a condensazione ed un riscaldamento a pavimento (a bassa temp---ma richiede una ristrutturazione piuttosto pesante) si può risparmiare intorno al 45-50%

sul fotovoltaico invece per ora sono più scettico (incentivi a parte, che lo rendono conveniente), tuttavia ho letto di potenziali sviluppi enormi nel rendimento delle celle

a me le pale eoliche non dispiacciono (ovviamente non in zone a particolare vocazione paesaggistica),sono un "monumento" che sta a significare che l'uomo "2 dita di testa" le ha ancora....
Vecchio 21/07/08, 15.53   #3 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Citazione:
Scritto da Matteo B. Visualizza messaggio
abbinato ad una caldaia a condensazione ed un riscaldamento a pavimento (a bassa temp---ma richiede una ristrutturazione piuttosto pesante) si può risparmiare intorno al 45-50%

sul fotovoltaico invece per ora sono più scettico (incentivi a parte, che lo rendono conveniente), tuttavia ho letto di potenziali sviluppi enormi nel rendimento delle celle
...
Il mio era un discorso di risparmio complessivo a livello nazionale. Non a livello di singola abitazione.
Vecchio 21/07/08, 15.58   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

Citazione:
Scritto da EC2277 Visualizza messaggio
Il mio era un discorso di risparmio complessivo a livello nazionale. Non a livello di singola abitazione.
beh, cmq era per dare un'idea di massima....
Vecchio 21/07/08, 15.59   #5 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Io ritengo, ad oggi, assolutamente irrinunciabile, in una nuuova costruzione e in una ristrutturazione un minimo consistente, includere la predisposizione completa al solare termico e al fotovoltaico, con spazi attacchi adatti sul tetto, connessione completa all'impianto termosanitario e spazio predisposto (basta anche poco) per futuro eventuale serbatorio/scambiatore e per tutti gli annessi e connessi di un impianto fotovoltaico.
Fare altrimenti è uno spreco, oltre che una scelta stupida.
L'istallazione completa del termico la giudico poi quasi indispensabile.
Quella del fotovoltaico, per ora, è un passo più coraggioso (e costoso), ma potendo...
Vecchio 21/07/08, 16.03   #6 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Infatti la vera via verso la riduzione della dipendenza dal petrolio è proprio nella creazione di queste piccole fonti energetiche domestiche od aziendali che consentono di ridurre il fabbisogno di gas per riscaldamento ed il carico di lavoro delle grandi centrali energetiche nelle ore di punta.
Vecchio 21/07/08, 16.04   #7 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
Io ritengo, ad oggi, assolutamente irrinunciabile, in una nuuova costruzione e in una ristrutturazione un minimo consistente, includere la predisposizione completa al solare termico e al fotovoltaico, con spazi attacchi adatti sul tetto, connessione completa all'impianto termosanitario e spazio predisposto (basta anche poco) per futuro eventuale serbatorio/scambiatore e per tutti gli annessi e connessi di un impianto fotovoltaico.
Fare altrimenti è uno spreco, oltre che una scelta stupida.
L'istallazione completa del termico la giudico poi quasi indispensabile.
Quella del fotovoltaico, per ora, è un passo più coraggioso (e costoso), ma potendo...
io OBBLIGHEREI.... (tipo facendo pagare di più di oneri accessori o riducendo la detraibilità)

a 100 mt da casa mia hanno demolito una vecchia villetta e costruito un palazzetto da 2 appartamenti pseudo elegante (operazione IMHO da 5-600.000 eurozzi tra acquisto,demolizione e nuova costruzione)

non c'è NULLA di termico-fotovoltaico.....
Vecchio 21/07/08, 16.06   #8 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Citazione:
Scritto da Matteo B. Visualizza messaggio

a me le pale eoliche non dispiacciono (ovviamente non in zone a particolare vocazione paesaggistica),sono un "monumento" che sta a significare che l'uomo "2 dita di testa" le ha ancora....
45% se hai una caldaia a carbone.. in effetti è quello ch ti dicono gli installatori, da prove fatte il risparmi si attesta tra il 20 e, in casi favorevoli, 30%. Che cmq non sono per niente da buttar via.Anzi! La riduzione drastica avviene (o almeno dovrebbe) a livello di fumi. Gli impianti antiquati infatti sono tra le peggiori cause dell'inquinamento atmosferico. Si può implementare poi il tutto con collettori solari e relativo accumulatore d'acqua, ma si va sul sofisticato.
Per il fotovoltaico c'è una novità che potrebbe essere veramente utile. Ne hanno parlato su molti giornali qualche giorno fa, ecco un esempio:
Vernice trasparente sui vetri e il fotovoltaico rende il doppio - ambiente - Repubblica.it

le premesse ci sono, speriamo sia veramente industrializzabile.

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/07/08, 16.09   #9 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

io parlavo di un'impianto completo con doppio collettore Est ovest (a sud c'è il FV) sebatoio da 700 lt ecc.....

un caso di ristrutturazione profonda o nuova costruzione......
Vecchio 21/07/08, 16.15   #10 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

ok.
cmq adesso,in caso di nuova costruzione e ristrutturazione profonda (manut. straordinaria a parte) la predisposizione per il solare termico e un minimo di fotovoltaico (ad es 0,6 kw a cranio) E' obbligatoria, almeno in piemonte. Però a quanto ne so la legge è nazionale, penso che in molte regioni, al solito , manchino i decreti attuativi.

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.13.