+Info
Pagina 13 di 39 PrimaPrima 12345678910111213141516171819202122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 383

Discussione: Ubuntu

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Predefinito Re: Ubuntu 8.10

Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    ...
    Un po' per scelta (perchè non è che la documentazione mancasse) un po' per stupideria (meglio spedire cd che pagare sviluppatori) l'adattamento di NetworkManager all'interno di Ubuntu (ho provato giusto da poco l'ultima) è qualcosa di davvero penoso e zoppicante.
    Peccato, avrebbero potuto sfruttare una piattaforma molto potente e non l'hanno fatto.
    ...
    Forse avranno ritenuto più opportuno, per le esigenze dell'utonto casalingo (che è il vero target di Utontu) di non andare a prendersi un sistema di gestione delle reti forse davvero utile per i server della grande G o contesti simili (target di Red Hat), in continua evoluzione, ma di basarsi su qualcosa di più collaudato e stabile e non avere il rischio che domani Red Hat (i programmatori se li può permettere perchè con Fedora ci si fà un SO che vende a grossi clienti, senza contare che attraverso Fedora stessa economizzano sulle spese di testing del SO sopra descritto) gli possa chiederne conto o quanto meno dover pagare omini dal cappello rosso per fornire i servizi di assistenza. Chiamali stupidi quelli di Canonical.
    Poi se vuoi che un SO per utonti si diffonda tre sono le strade, o lo fai infilare nel 90% dei PC in commercio o lo metti in un bel oggetto d'arredamento oppure lo regali nella speranza poi di venderne i servizi ad esso allegati.
    Il NM di 8.04 non era poi così malvagio, tant'è che l'ho usato fino a 3 giorni fà, però mi trovo più a mio agio nella semplicità e scarnezza di wicd.
    Poi ognuno si trova meglio con una particolare distro (nel mio caso mondo Debian), pur considerando molto valida Fedora non sono mai riuscito ad abituarmi troppo al suo sistema di gestione delle reti, ma probabilmente per via del mio retaggio da utonto debianista e una reale non necessità di dovermi a non pasticciare con un'altro sistema.
    Ultima modifica di nucarote; 15-11-2008 alle 10:29

Team Manager L'avatar di Artemis

Citazione Originariamente Scritto da nucarote Visualizza Messaggio
    Forse avranno ritenuto più opportuno, per le esigenze dell'utonto casalingo (che è il vero target di Utontu) di non andare a prendersi un sistema di gestione delle reti forse davvero utile per i server della grande G o contesti simili (target di Red Hat), in continua evoluzione, ma di basarsi su qualcosa di più collaudato e stabile e non avere il rischio che domani Red Hat (i programmatori se li può permettere perchè con Fedora ci si fà un SO che vende a grossi clienti, senza contare che attraverso Fedora stessa economizzano sulle spese di testing del SO sopra descritto) gli possa chiederne conto o quanto meno dover pagare omini dal cappello rosso per fornire i servizi di assistenza. Chiamali stupidi quelli di Canonical.
    Poi se vuoi che un SO per utonti si diffonda tre sono le strade, o lo fai infilare nel 90% dei PC in commercio o lo metti in un bel oggetto d'arredamento oppure lo regali nella speranza poi di venderne i servizi ad esso allegati.
    Il NM di 8.04 non era poi così malvagio, tant'è che l'ho usato fino a 3 giorni fà, però mi trovo più a mio agio nella semplicità e scarnezza di wicd.
    Poi ognuno si trova meglio con una particolare distro (nel mio caso mondo Debian), pur considerando molto valida Fedora non sono mai riuscito ad abituarmi troppo al suo sistema di gestione delle reti, ma probabilmente per via del mio retaggio da utonto debianista e una reale non necessità di dovermi a non pasticciare con un'altro sistema.
    RedHat ha da tempo accoppiato il servizio sui grandi server alla volontà di inserirsi nel mercato legato alla "mobilità enterprise", ovvero tutta quella parte di macchine desktop e notebook per l'ufficio, talvolta questi in possesso a manager o tecnici che viaggiano molto.
    Il terget di NetworkManager è quello di avere un notebook che in azienda funziona con il wifi o con la wired, che poi a casa o in albergo funziona con il modem analogico e magari in treno ci faccio una vpn per lavorare sui progetti aziendali mentre sono connesso con il GPRS, o via blackberry connesso al pc tramite bluetooth, passando continuamente tra questi profili in modo trasparente senza per questo perdere le informazioni di autenticazione tra le varie wifi o vpn.

NetworkManager ha fatto una botta enorme di miglioramento con l'uscita di Fedora9. Ora in Fedora10 non è molto diverso ma affinato in tanti piccoli punti, e funziona molto meglio. Per esempio non richiede più di riavviare ogni tanto il servizio network.

Su Ubuntu 8.04 semplicemente non funziona. E' li pronto a captare ed intrappolare le sole connessioni che usano dhcp, e deve praticamente "disattivarsi" per permettere quelle con ip statico, tanto che poi con il tasto destro mostra solo un menu impostazioni anzichè il menu completo con le wifi disponibili e le reti preferite. La versione prima della 8.04, che già lo montava, è invece proprio indescrivibile, perchè per usare una rete con ip statico andava proprio disinstallato, perchè finchè NetworkManager era attivo gnome-network-manager non applicava nemmeno le modifiche alle impostazioni delle interfacce.
    La 8.10 l'ho provata su un pc non mio, quindi mi riservo il diritto di guardare meglio che novità ha portato, anche se la versione inclusa è comunque antecedente a quella con cui è uscita fedora9, sei mesi fa

PS: non capisco la storia del rendere conto o dell'assistenza. NetworkManager e tutta la piattaforma che su Fedora/RHEL ci sta dietro è free software, rilasciato sotto licenza GPLv2 esattamente come tutto il resto del sistema. Se non chiedono consulenza a pagamento che so, sul kernel, non vedo perchè dovrebbero chiederla su NetworkManager
    Ultima modifica di Artemis; 15-11-2008 alle 10:52
    "Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Nell'ambito buissness è fondamentale che il cambio di profilo (3G, WiFi, LAN ) diventi sempre più trasparente e sempre più configurabile a seconda delle necessità. Ad ogni modo in questo senso NM 0.7 è sicuramente un passo in avanti ma secondo me c'è ancora tanto da fare.
    A me su 8.04 + NM con IP statico mai dati problemi così come pure per le reti WiFi. Cosa che con NM 0.7 + U 8.10 ho riscontrato (se mettevo l'ip statico per la LAN si sputtanava tutto) probabilmente ci sarà qualche problema d'integrazione, ma sinceramente non m'interessa più di tanto, per i miei scopi che ho wicd và più che bene ed è pure più funzionale, sempre correlato ai miei scopi.

Gran Radunatore Team Member L'avatar di Tommitel

E' una domanda generica... ma la posto qui per comodità:
    Forse nelle prossime settimane deciderò di cambiare PC, e a quel punto butterò anche un occhio alla compatibilità Linux. Sotto questo punto di vista, parlando di schede grafiche, meglio nvidia o ati (che ho attualmente) ??

..ma il mio telefono sogna pecore elettriche?

Team Manager L'avatar di Artemis

Citazione Originariamente Scritto da Tommitel Visualizza Messaggio
    E' una domanda generica... ma la posto qui per comodità:
    Forse nelle prossime settimane deciderò di cambiare PC, e a quel punto butterò anche un occhio alla compatibilità Linux. Sotto questo punto di vista, parlando di schede grafiche, meglio nvidia o ati (che ho attualmente) ??
    Ormai non è più così ovvio come una volta.... onestamente passo, perchè non so nulla degli ultimi driver ati e non li ho provati .)
    "Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    Ormai non è più così ovvio come una volta.... onestamente passo, perchè non so nulla degli ultimi driver ati e non li ho provati .)
    In merito sono appena usciti i driver 8.11... compatibili con xorg 7.4. Li proverò, ma mi consola poco dato che ovviamente non ho un termine di paragone.

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Mah guarda Tommi io è da un po che uso come grafica roba Intel,sia sul portatile (che ormai ha un paio di anni) sia sul fisso poichè visto il mio uso del PC di una Ati o una Nvidia non saprei proprio cosa farmene...per cui ho scelto una scheda madre con integrato il chipset grafico e mi sono evitato la spesa inutile della scheda video separata, brutto a dirsi ma dove posso ho risparmiato

Con Intel si va abbastanza sul sicuro,tranne che coi nuovi chip della serie 4x che pare abbiano qualche problemino

花は桜木人は武士

ehm... ma io invece vorrei anche una scheda grafica con i controcazzi, perchè ogni tanto una partita a GTR2, come si vede dal topic, me la faccio volentieri... (ovviamente da Windows)

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Ah capisco...non so adesso come adesso tutti stanno comprando ATI perchè Nvidia ha qualche problemuccio poi se non ho capito male le nuove ATI costano anche sensibilmente meno.

Riguardo alla compatibilità con Linux non saprei,probabilmente entrambi i costruttori snobbano un po il pinguino

花は桜木人は武士

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    Ah capisco...non so adesso come adesso tutti stanno comprando ATI perchè Nvidia ha qualche problemuccio poi se non ho capito male le nuove ATI costano anche sensibilmente meno.

Riguardo alla compatibilità con Linux non saprei,probabilmente entrambi i costruttori snobbano un po il pinguino
    E pensare che volevo buttarmi proprio su nvidia...