Originariamente Scritto da
ACS
perdonami ma nel mio discorso di demagogico proprio non c'è nulla, anzi è esporre le cose come nessuno fa proprio perchè troppo crudo.
Non è demagogìa invece dire che non c'è da rimpiangere Mussolini, che bisogna risolvere la questione meridionale, etc, etc.?
Ecco la vera demagogia...
Non è questa demagogia??

Prima di tutto è un fatto che la stragrande maggioranza delle infrastrutture che utilizzaziamo oggigiorno sono basate su quelle costruite da zio benni. Vogliamo escludere la A3 (toh, guardacaso è un cesso...) e poco altro?
Si decideva di fare la Autocamionabile della CISA o la Serravalle e la si faceva.
Qua sono 40 anni che aspettiamo la A3, 20 il Mose, 20 la variante di valico, e mi fermo per pietà.
E' un dato di fatto che le infrastutture IN TUTTI I PAESI sono state fatte in periodi storici in cui la "coscienza popolare" non poteva influire su certe decisioni ed in cui le maestranze lavoravano contente di farlo, di partecipare alla costruzione di qualcosa di importante per il loro Paese.
Oggi non è più così.
Utile o dannoso che sia, l'esempio del ponte di Messina è lampante. La TAV, la Variante, le autostrade in Sicilia, la Pedemontana, etc.
Secondo. Chi scrive è terrone al 50%! con tanti parenti prossimi anche non proprio abbienti. Quindi la realtà la conosco molto molto bene.
Pensare di risolvere la questione meridionale con interventi di politica economica di sostegno come è stato fatto fin'ora, è demagogico e dannoso.
Se avessi la soluzione vincerei il nobel, ma fare altre fabbriche è ormai ben appurato che non serve.
Se laggiù non ci si solleva da soli, non succederà mai nulla a livello di crescita sociale ed economica...
Con questo non dico che debbano chiudere lo stabilimento di Termini. Ho sempre detto che è Pomigliano da chiudere.
Una volta che viene proposta la conversione ad altra produzione, la si valuta ed accetta di buon grado con un cambiamento non certo qualitativo ma di indirizzo.
Sempre a protestare no, altrimenti si che la voglia di chiudere viene. E se c'è qualcuno in loco disposto a utilizzare lo stabilimento lo faccia, così fa un bel gesto nei confronti della propria gente.
Chissà perchè non ce ne sono.
Segnalibri