Certo che vi piace proprio perdere tempo.![]()
Per Scrivere l'unica soluzione è TeX ed in particolare LyX (possibilmente su Linux).
Se proprio debbo schierarmi nella faida trà Oo e M$Office, scelgo quest'ultimo.
Certo che vi piace proprio perdere tempo.![]()
Per Scrivere l'unica soluzione è TeX ed in particolare LyX (possibilmente su Linux).
Se proprio debbo schierarmi nella faida trà Oo e M$Office, scelgo quest'ultimo.
Ma parliamo di Office nel suo complesso o del solo elaboratore di testi?
Perchè penso che a livello di foglio di calcolo (e forse anche le presentazioni) OO sia ancora piuttosto indietro rispetto a MS, perlomeno negli utilizzi un po' "intensivi"
Potremmo dire che Oo Calc è indietro a MSExcel negli utilizzi "inadatti".
Ovvero: OoCalc è un foglio di calcolo. MSExcel, invece, contiene chili di funzioni che permettono di inserire elementi di database dentro un foglio di calcolo.
Il che è, di per sè, una bestemmia, ma esiste solo perchè la gente non ha mai capito che era Access il software che gli serviva per quei lavori, e non Excel.
"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]
Beh TeX vince a mani basse su qualunque cosa.
Purtroppo, non essendo WYSIWYG, molto spesso genera scene di panico collettivo in chi lo usa.
C'è anche da dire che TeX diventa tanto più vantaggioso quanto più la pubblicazione è lunga e richieda una coerenza strutturale.
Per intenderci, per scrivere una tesi o un saggio TeX è necessario, per scrivere della narrativa, dove non ci sono figure, non ci sono riferimenti, non ci sono inserti di formule o che altro, e l'indice è solo spannometrico, è già molto meno essenziale. Specie se tutto ciò non è più lungo di qualche pagina.
Secondo me dire "TeX vince", pur da gran fan ed utilizzatore di TeX, è un po' sbagliato.
Gli editor di testo semplice, gli editor Rich Text, e gli editor TeX hanno tutti la loro ragione di esistere ed il loro campo applicativo.
Non sarebbe possibile, in alcun modo, rinunciare a nessuno dei 3.
"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]
Segnalibri