Free GPS Navigation with Turn by Turn - Waze
The media you are looking for does not exist! Please try again.
Waze, questo sconosciuto.
Qualcuno di voi lo conosce già? qualcuno lo usa?
Funziona con praticamente tutti i tipi di smartphone.
L'idea in sé è geniale... però senza un elevatissimo numero di utenti attivi diventa praticamente inutile.
Le mappa in questi ultimi 6 mesi (tempo da cui lo seguo) non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di un qualsiasi navigatore a pagamento, ma negli ultimi 6 mesi (tempo da cui lo seguo) sono migliorate infinitamente....diventando addirittura attendibili.
Rimangono ancora problemi riguardo il tracciamento del percorso (Mestre-Arese? voleva farmi passare per Bologna) e l'assegnazione dei nomi alle vie già esistenti.
Ma come ho già detto la velocità di miglioramento è davvero notevole.
Dove sta allora il "bello" (potenziale) di questa applicazione? nel fatto che gli utenti possono segnalare in tempo reale gli autovelox, gli ingorghi, i rallentamenti e così via.
Inoltre lo stesso programma è in grado di rilevare gli ingorghi e di segnalarli automaticamente in base alla velocità media dell'utente...
Nei sogni degli sviluppatori evidentemente c'era un programma (assistito da centinaia di migliaia di utenti attivi) in grado di calcolare in tempo reale la strada migliore basandosi proprio sulla velocità media e sugli avvertimenti degli altri utenti.
Io l'ho usato qualche volta, ma le strade che frequento io non sono nè eccezionalmente trafficate (salvo rari casi) nè percorse spesso da utenti Waze.
Ma basta accedere alla mappa la mattina presto per vedere la tangenziale di Roma/Milano intasata.... o magari il lunedì pomeriggio di pasquetta per vedere molti utenti attivi e più di qualche tratto di strada "rallentato".
Sarebbe bello se un buon numero di auto fosse dotata di un sistema GPS del genere... in grado di fare segnalazioni automatiche basate sulla velocità media.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri