+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Una volta il gasolio costava meno della metà della benzina

Share/Bookmark
    World Championship Winner

Predefinito Re: Una volta il gasolio costava meno della metà della benzina

Citazione Originariamente Scritto da lantanio Visualizza Messaggio
    Il maggiore costo industriale del gasolio deriva essenzialmente da due fattori: base di partenza e processi di raffinazione successivi alla distillazione frazionata.

A livello di raffinazione dipende tantissimo dal greggio di partenza.... Sia come composizione media degli idrocarburi (heavy, medium e light) e dal contenuto di zolfo (sour, medium sour e sweet) quindi un buon greggio (miscela di idrocarburi) per produrre carburanti deve essere composto principalmente da molecole a basso peso molecolare (light) e basso contenuto di zolfo (sweet). Se si parte da petroli diversi (ad esempio quelli Russi) sono necessarie molte più sezioni di raffinazione delle frazioni ottenute per semplice distillazione.

Quindi se noi partiamo da un petrolio light avremo una quantità maggiore di frazioni leggere (gas, benzine e cherosene) mentre minori quatità di prodotti più pesanti; e visto che principalmente noi usiamo petroli di questo tipo la quantità di gasolio risulta essere minore in percentuale.
    Poi una volta frazionato il gasolio per garantire certi standard tecnici deve essere raffinato a sua volta con procedimenti di cracking, per cui si rompono molecole con un alto numero di atomi di C in altre più semplici, reforming ossia il cambiamento della forma di alcuni idrocarburi (es. da ciclico a lineare) e processi vari di desolforazione. Questi sono processi che hanno un costo non indifferente a livello energetico e di catalizzatori (Platino, Rodio e altri) che portano ad una maggiorazione del costo industriale del prodotto finito.
    [leggeroOT]I petroli migliori sono quello libico e quello kazako (light/sweet), in generale sono petroli di buona qualità quello africano, il Brent del Mare del Nord e il Wti texano. Discreto anche quello russo. I petroli di media qualità sono quelli dei Paesi del Golfo Persico e della Penisola Arabica, il peggiore è quello che si ricava dalle sabbie bituminose (Orinoco ed affini) venezuelane e quello messicano. Noi importiamo principalmente petrolio libico e kazako (aree dove l'ENI è molto forte).[/leggeroOT].
    TonyH
    La fessura è SEMPRE vincente. Ricordatelo. E' la fessura che fa girare il mondo.

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da Matteo B. Visualizza Messaggio
    io so che il costo industriale del gasolio è SUPERIORE a quello della benzina, le accise sono comunque più basse. a parità di accise costerebbe di più (vedi svizzera)
    come può essere più alto se il gasolio richiede un grado di raffinazione/lavorazione più breve? io accetto che sia uguale, quello si, ma che sia addirittura superiore mi sembra esagerato

Guidatore esperto

Predefinito

Il costo di produzione è una percentuale molto piccola rispetto al costo finale alla pompa quindi non è di certo quello che fa il prezzo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da matteoyd Visualizza Messaggio
    Il costo di produzione è una percentuale molto piccola rispetto al costo finale alla pompa quindi non è di certo quello che fa il prezzo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    mi sembra di ricordare che per 1,70 euro/litro che hanno raggiunto entrambi, le accise dovrebbero essere circa 0.65 euro/litro, diciamo che il costo industriale è poco più della metà

è postato qui sopra se non ricordo male

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Ti è già stato spiegato: per ottenere il gasolio è necessario che, al termine della distillazione, vengano eseguite delle operazioni di desolforazione, di frammentazione e ricomposizione molecolare inutili nel caso della benzina.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da baloo Visualizza Messaggio
    da una gugolata veloce ho riscontrato che una volta si tendeva a tenere basse le accise sul gasolio per non alimentare troppo l'inflazione, visto che quasi tutte le merci viaggiavano su gomma

ho letto anche che il costo industriale di raffinazione/produzione, senza accise, sarebbe quasi uguale

evidentemente ora questa preoccupazione non c'è più visto che le accise sul gasolio hanno raggiunto le accise sulla benzina

corigetemi se sbaglio, diceva un famoso polacco
    Tutto come ti era già stato spiegato.
    Ma vedo che le risposte e spiegazioni che ti vengono date (anche molto ben argomentate e supportate) non le accetti molto facilmente.

Come puoi continuare a dire che il costo di produzione di gasolio e benzina sono quasi uguali, quando, nonostante ad oggi le accise sul gasolio siano di oltre 10 centesimi al litro più basse, il gasolio costa di più alla pompa.
    Ultima modifica di Regazzoni; 19-12-2011 alle 21:38
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Team Manager Moderatore L'avatar di Edolo

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    Molto semplice: si è voluto tenere volutamente leggere la pressione fiscale su un carburante da autotrazione utilizzato anche per la movimentazione delle merci (e generei alimentari), sopratutto in un paese come l'Italia dove le lobby del trasporto su gomma è una delle lobby più potenti e influenti e dove il trasporto su rotaia non è mai poi fiorito del tutto, salassare (ai tempi) il gasolio avrebbe voluto dire continuare ad avere un paese spezzato in due anche con tutte le infrastrutture del mondo e sopratutto avere prezzi finali allucinanti.

Poi i furboni hanno scoperto i "tubbo" e i "multigiiiiiiiiet" e tutti a comprarsi il naftone con un mercato dell'auto italiano a nafta che è più che raddoppiato in 10 anni, che ci si aspettava? che non cambiasse niente? Che sarebbe continuato a restare su livelli tipo 1€/l per sempre?
    Sì, mi è noto che storicamente il gasolio fosse detassato per favorire le attività commerciali, ma a mio parere la convenienza era eccessiva: per uso aziendale il costo del carburante può essere detratto e l'IVA scaricata, quindi c'è già una grossa agevolazione rispetto al privato.
    Ad ogni modo, il problema sta proprio nell'uso privato. È lì che non si spiega per quale principio, secondo i vari sostenitori del Tiddiai, bisognerebbe favorirne l'uso.

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Io so, a grandi linee, che i processi di raffinazione sono abbastanza standardizzati, e che in media per tot petrolio che processi ottieni una percentuale X di gasoli e una Y di benzine, in rapporti sostanzialmente rigidi.
    Una fonte di quarta mano (forse in ENI) mi suggeriva che, rispetto a qualche anno fa, con il boom dei diesel per autovetture la domanda di gasolio è di molto aumentata, a discapito di una larga parte di motori a benzina, ma essendo rigide le percentuali di produzione si sta creando una domanda di gasolio eccessiva rispetto alla quantità generale di carburanti prodotti.

Insomma, non potrebbe esistere un mondo in cui produci solo gasolio e niente benzina.

Quanto è vero ciò che ho detto?
    Che io sappia ci sono tecnologie per variare il mix di combustibile prodotto, ma sono abbastanza strutturali. Non si può produrre un giorno più diesel ed il giorno dopo più GPL per intenderci. A lungo termine è possibile variare il mix ma entro certi limiti.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
    Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
    Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
    Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da baloo Visualizza Messaggio
    mi sembra di ricordare che per 1,70 euro/litro che hanno raggiunto entrambi, le accise dovrebbero essere circa 0.65 euro/litro, diciamo che il costo industriale è poco più della metà

è postato qui sopra se non ricordo male
    Guarda non sono sicurissimo ma per l'attuale costo il costo del gasolio, il costo industriale non dovrebbe superare circa 1/3 del costo finale centesimo più centesimo meno. Anche perchè alle accise si aggiungono l'IVA e i vari ricavi lordi.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Il costo ad oggi delle accise è di 0,7042 €/l per la benzina e 0,5932 €/l per il gasolio.
    Non so se l'iva va ad aumentare o no l'incidenza delle accise, ma questo significa che, a parità di prezzo di vendita, il gasolio ha un costo di mercato (evidentemente in gran parte dovuto a quello di produzione) di almeno 11 centesimi al litro in più della benzina.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Il costo ad oggi delle accise è di 0,7042 €/l per la benzina e 0,5932 €/l per il gasolio.
    Non so se l'iva va ad aumentare o no l'incidenza delle accise, ma questo significa che, a parità di prezzo di vendita, il gasolio ha un costo di mercato (evidentemente in gran parte dovuto a quello di produzione) di almeno 11 centesimi al litro in più della benzina.
    sono 18-19 cent (in franchi) dalle parti dei pragmatici svizzeri, e io sono convinto che loro tassino -come accise-il gasolio come la benzina.
    i conti comunque tornano....

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123