Ciao a tutti,
prendo spunto dal doodle odierno di Google, dedicato a Robert MoogRobert Moog, un doodle tutto da suonare | Webnews e ovviamente Google a cui va molta della mia gratitudine in quanto musicista amatoriale (molto amatoriale ormai e poco musicista
anche se mi diverto ancora molto) ed ovviamente tastierista,
per una riflessione (da bar) su quelle che sono state le invenzioni comuni piu' importanti dal dopoguerra in poi.
Ci stavo pensando così... stanotte... e volevo condividere con voi sta cosa.
Noi tutti sappiamo a gradni linee come e' nata l'auto e come si sta evolvendo, diciamo che nello spirito e' rimasta mooolto uguale a sè stessa, si e' solo immensamente migliorata ed affinata, ma ancora viaggia su 4 pneumatici di gomma (anche se prima erano di legno, lo so) usa un motore a combustione interna, un cambio etc.etc... in sostanza, stiamo usando un'auto evolutissima ma simile a quella di 100 anni fa.
Cosa c'e' stato di veramente rivoluzionario dal secondo dopoguerra che prima non c'era??
Mi sono venuti in mente:
- i sintetizzatori (grazie a Moog) e tutti gli strumenti elettronici che ne sono derivati, ok ha una tastiera come il pianoforte, ma e' tutt'altra cosa... (ci sarebbe anche la chitarra elettrica, ma pare nata nel 1935
)
- il televisore e la televisione, evoluta ora in LCD, PLASMA, colore, etc.etc.
- il personal computer, con i suoi portatili, i tablet, etc.etc.
- internet, questo proprio non c'era prima...
- i telefoni cellulari, nel bene e nel male, anche se e' vero che i telefoni, c'erano gia' ... e pure il telegrafo...
- i Compact Disc e tutta la loro discendenza, dvd, bluray etc.etc.
- il forno a microonde???
- il bancomat!!!!
- mi viene in mente anche il preservativo, non dovrebbe entrare di diritto visto che nel "700 pare ne esistessero versioni "primordiali"
fatte con vescica di maiale... ma ce lo metto lo stesso!
Così a caldo, tenendo una discussione tra amici all'ora da aperitivo (piu' o meno) cos'altro si potrebbe cacciare dentro???
ecco piu' o meno un discorso del genere...
vi va di parlarne??
a voi![]()

29Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri